Mercedes Benz Automotive Logistics Center (ALC) a Brema

Mercedes Benz Automotive Logistics Center (ALC) a Brema

Mercedes Benz ha aperto il modernissimo Automotive Logistics Center nelle immediate vicinanze dello stabilimento Mercedes-Benz di Brema.

Il centro per la logistica delle batterie è il fulcro del concetto di logistica climaticamente neutro per quanto riguarda i sistemi di batterie del nuovo modello Mercedes-EQ EQE.

Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG per la gestione della produzione e della catena di approvvigionamento, e Sigrid Nikutta, membro del consiglio di amministrazione del gruppo per il trasporto merci di Deutsche Bahn AG, sono stati ufficialmente presenti alla cerimonia di inaugurazione.

Mercedes Benz Automotive Logistics Center (ALC) a BremaA partire da quest’anno, DB Cargo trasporterà questi sistemi in modo CO2 neutrale dallo stabilimento Mercedes-Benz di Hedelfingen, Stoccarda, a una distanza di circa 650 km fino a Brema e li consegnerà alla catena di montaggio dello stabilimento Mercedes-Benz, come richiesta e in modo altrettanto CO2 neutrale. Il centro logistico consente a DB Cargo di manovrare i treni lungo le sale di assemblaggio per scaricarli. Le batterie agli ioni di litio sono temporaneamente immagazzinate in un deposito per roulotte e in una sala batterie e sono preparate per la consegna alla catena di montaggio. Per movimentare i carichi vengono utilizzati trattori elettrici.

Mercedes Benz Automotive Logistics Center (ALC) a BremaLa trasformazione dell’industria automobilistica verso la mobilità elettrica sta avendo un impatto su tutti i processi produttivi. I percorsi di fornitura e consegna su rotaia stanno assumendo un ruolo completamente nuovo, con il trasporto di batterie agli ioni di litio che comporta requisiti speciali. La preparazione dei componenti per l’assemblaggio sulla linea di produzione comporta anche nuovi compiti per il fornitore di servizi di logistica ferroviaria DB Cargo. In questo contesto, la logistica di DB deve essere adattata in modo affidabile per adattarsi al ciclo di produzione dell’industria automobilistica, con la ferrovia, la logistica e la catena di montaggio tutte sincronizzate tra loro. I collegamenti ferroviari diretti che vantano molti stabilimenti Mercedes-Benz sono da anni la spina dorsale di una logistica automobilistica rispettosa del clima.

Mercedes-Benz si affida interamente a una logistica ferroviaria climaticamente neutra. DB eco plus è il nome del servizio che consente di organizzare le catene logistiche del produttore premium in modo completamente CO2 neutral. Ciò vale per la consegna di tutte le parti del veicolo su rotaia agli stabilimenti Mercedes-Benz e anche per la spedizione di veicoli nuovi.

Fonte: Mercedes Benz

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.