La trasformazione dell’impianto Mercedes di Untertürkheim

L’impianto Mercedes-Benz Untertürkheim per la produzione di batterie per veicoli elettric:

  • Mercedes-Benz continua la sua offensiva elettrica
  • Untertürkheim estende la propria funzione all’interno della rete di produzione di batterie al piombo, compresi i componenti elettrificati del propulsore
  • La produzione di batterie deve essere aggiunta come nuovo gruppo di prodotti
  • Più di 250 nuovi posti di lavoro saranno creati nell’area di produzione di e-mobility
  • Il nuovo accordo aumenta notevolmente l’efficienza dell’impianto
  • Oltre ai componenti del propulsore con un nuovo focus sulla mobilità elettrica, Untertürkheim si concentra anche sui pilastri della costruzione leggera

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 13 Luglio 2017. L’impianto Mercedes-Benz Untertürkheim sarà ulteriormente sviluppato posizionandolo verso l’alta tecnologia per i componenti elettrici, offrendo così ai dipendenti buone prospettive nella prossima era della mobilità elettrica.
La base per la trasformazione della pianta ricca di tradizioni è un insieme di misure che sono state approvate congiuntamente dal consiglio di gestione di fabbrica e dell’impianto. Si apre la strada per una transizione successiva dalla produzione di motori, trasmissioni e assi convenzionali ai componenti futuri del propulsore per veicoli elettrici. Ciò include, ad esempio, una nuova produzione di batterie nel sito e l’assemblaggio di moduli elettrici per gli assi anteriori e posteriori.
Ciò rende l’impianto di Untertürkheim un centro di competenza per l’integrazione dell’intero impianto elettrico nella produzione.

“Nella rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars, stiamo attivamente modellando il futuro e mostrando che possiamo fare entrambi: sprint e maratona. Nei prossimi anni, intendiamo produrre un numero crescente di powertrains per veicoli convenzionali e ibridi. Allo stesso tempo, stiamo creando condizioni competitive nei nostri impianti per quanto riguarda la mobilità elettrica. Con questo ulteriore sviluppo, Untertürkheim continuerà ad essere la principale piattaforma nella rete globale di produzione di propulsori “, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di divisione Mercedes-Benz Cars, della catena di produzione e fornitura.

Al fine di garantire la competitività, l’accordo aziendale raggiunto tra la gestione dell’impianto e il consiglio aziendale include misure per migliorare la flessibilità e l’efficienza. Questo si riferisce ad esempio all’ottimizzazione del tempo di esercizio dell’impianto, nonché ai modelli a turni variabili e alla distribuzione flessibile della forza lavoro.

“Dopo discussioni intensive con il consiglio di fabbrica, abbiamo raggiunto un accordo che pone l’impianto di Untertürkheim su base competitiva. Allo stesso tempo, ci stiamo muovendo in direzione della mobilità elettrica. Questa è una notizia eccellente per i dipendenti e per la regione. In futuro, i prodotti della nostra fabbrica saranno in tutti i veicoli elettrici di Mercedes-Benz. La trasformazione dell’impianto di Untertürkheim nella valle del Neckar con la sua lunga tradizione è stata così avviata”, afferma Frank Deiß, responsabile del sito Mercedes-Benz Untertürkheim Plant e capo di Mercedes-Benz Powertrain.

La creazione di una produzione di batterie flessibili porterà un prodotto completamente nuovo all’impianto di Untertürkheim. Se il motore a combustione finora è stato il “cuore” del propulsore tradizionale, la batteria è il cuore di un veicolo elettrico. In futuro, ad esempio, l’impianto di autovetture a Sindelfingen sarà fornito dalle batterie per veicoli elettrici del marchio EQ di prodotti e tecnologia di Untertürkheim. Ciò significa che Daimler ora pianifica la quarta fabbrica di batterie nella sua rete globale di produzione, dopo le due centrali di Kamenz e quella di Pechino. La produzione di batterie a Untertürkheim sarà situata nella sezione Brühl dell’impianto.
La direzione e il consiglio di fabbrica della centrale hanno inoltre convenuto che i moduli powertrain per veicoli elettrici dalla classe compatta alla classe superiore e di lusso del marchio EQ, il prodotto e la tecnologia saranno assemblati a Untertürkheim.

Ancora da produrre un numero crescente di assi convenzionali

Untertürkheim continuerà a trarre vantaggio dalla sua competenza esistente in costruzione leggera per gli assali ed i componenti strutturali utilizzati nei veicoli con motori a combustione e in veicoli elettrici.
Al fine di accoppiare esperienze nel campo dei veicoli elettrici a batteria, Untertürkheim creerà una “casa di progetto” per sviluppare un know-how aggiuntivo per la prossima generazione di un sistema di azionamento elettrico (eATS). Ciò porta ad una più vicina interazione tra lo sviluppo e la produzione.
Il cosiddetto “E-Technikum” della sezione Mettingen dell’impianto che è stato concordato nella prima fase dei negoziati deve essere ulteriormente sviluppato e significativamente ampliato. Ciò significa che l’impianto Untertürkheim otterrà un centro di competenza in cui saranno costruiti i prototipi di azionamento elettrico. In questo modo l’impianto assicura importanti conoscenze come una fabbrica, in particolare per la produzione di batterie e per l’integrazione delle future tecnologie chiave nella produzione.

“Untertürkheim sta prendendo un grande slancio verso la mobilità elettrica. Vogliamo produrre il sistema di azionamento elettrico nella valle di Neckar. Questa decisione è la base di questo. Stiamo ottenendo una grande risonanza del progetto in cui esperti del nostro reparto di ricerca e sviluppo svilupperanno il know-how per i sistemi di azionamento elettrico dei futuri modelli fu EQ. Inoltre, nella valle del Neckar è in fase di creazione un sistema di batterie. La fabbrica di tecnologia sarà ampliata, rafforzando così le nostre competenze per i sistemi di azionamento alternativi. Questi sono buoni segnali per l’impianto Untertürkheim”, afferma Wolfgang Nieke, presidente del consiglio aziendale Mercedes-Benz Untertürkheim Plant.

Contributo alle condizioni concorrenziali dell’impianto

L’accordo attuale si basa sul piano di trasformazione del 2015 e definisce ulteriori fasi di sviluppo. Ciò comprende ancora la produzione di un numero crescente di motori a combustione convenzionali altamente efficienti e di sistemi ibridi plug-in.
Da allora l’impianto di Untertürkheim è anche responsabile dell’assemblaggio di sistemi a celle a combustibile. Con il nuovo accordo, la produzione di stack per le celle a combustibile viene aggiunta a Untertürkheim per il montaggio del sistema di celle a combustibile.
Come concordato nel piano di trasformazione del 2015, nei prossimi anni saranno investiti ulteriori miliardi di euro nel futuro sviluppo del sito Untertürkheim.
In totale, l’accordo crea oltre 250 nuovi posti di lavoro nel settore della mobilità elettrica nel lungo periodo di tempo, a lungo termine per salvaguardare i dipendenti del sito. Entro il 2025, i veicoli completamente elettrici devono rappresentare tra il 15 e il 25 percento delle vendite totali di Mercedes-Benz. Al momento, l’impianto Untertürkheim opera a piena capacità. La società prevede una crescita continua della produzione di motori, trasmissioni, assi e componenti convenzionali nel prossimo futuro.

no images were found