Le caratteristiche di Kia EV9 per il mercato europeo

Il primo SUV full electric di punta del brand Kia verrà commercializzato in Europa e la filiale europea di Kia Motors svela le caratteristiche di Kia EV9 per il nostro mercato.

Il SUV coreano presenta tre file di sedili ed è disponibile a sei o sette posti, combinando uno stile audace, versatilità premium, connettività all’avanguardia e il caratteristico design “Opposites United” di Kia per un SUV pronto a tutto, forte di un’autonomia di fino a 541 chilometri nel ciclo WLTP.

EV9 stabilisce nuovi standard per il segmento ridefinendolo completamente – ha dichiarato Jason Jeong, Presidente di Kia Europe. Introduce concetti avanzati da auto del futuro nel mondo odierno, incoraggiando le persone a compiere il passaggio alla mobilità elettrica e coinvolgendole nella transizione verso una dimensione più sostenibile. EV9 svolgerà un ruolo fondamentale nella trasformazione del brand e nel ridisegnare il modo in cui le persone si muovono.

Un nuovo EV che segna nuovi riferimenti per i SUV

Kia svela il SUV elettrico EV9Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) piattaforma specifica di Kia per i veicoli 100% elettrici, EV9 è all’avanguardia nel segmento della tipologia di vetture più desiderate in Europa, i SUV.

Quando il veicolo è fermo, gli occupanti della seconda fila possono scegliere tra la funzione relax oppure quella che permette di voltarsi a 180 gradi verso i passeggeri posteriori. Nella configurazione relax si ha un comfort superiore, al pari di una chaise longue, altrimenti si può chiacchierare con i passeggeri seduti nella terza fila, semplicemente ruotando il sedile.

La notevole autonomia di guida di 541 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 239 km. EV9, inoltre, presenta l’eccezionale funzionalità del sistema bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wallbox o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l’energia, immagazzinata nella batteria del veicolo elettrico, per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo, anche una bici assistita e addirittura, la propria casa.

EV9 è anche il primo veicolo Kia che si può aggiornare tramite Kia Connect store, consentendo agli utenti, in qualsiasi momento e in totale autonomia, di scaricare l’ultima versione dei servizi e delle funzioni installate ma anche di personalizzare il proprio veicolo con nuove funzionalità.

EV9 rappresenta un significativo passo in avanti nel percorso di Kia verso la nuova dimensione di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile. Essendo uno dei primi veicoli in Europa ad essere dotato di guida autonoma di livello 3, l’avveniristico SUV anticipa il DNA del futuro e contribuisce ad inaugurare la strada della mobilità autonoma, completamente connessa e senza emissioni.

Design audace ispirato alla natura

Kia svela il SUV elettrico EV9Le linee esterne sono caratterizzate da geometrie solide come quelle di una roccia, linee pulite e un profilo da SUV avveniristico.

Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face di Kia. I distintivi fari a LED immediatamente riconoscibili, con LED orizzontali per la Baseline e verticali con proiettori cubici per la GT line. Alla vista posteriore, l’esclusiva grafica dei fanali a LED con disegno a “star map” conferisce un aspetto immediatamente riconoscibile. Le maniglie a filo delle portiere incrementano il look moderno e fortemente high-tech, mentre le prese d’aria attive migliorano l’efficienza aerodinamica. Pneumatici fonoassorbenti da 19, 20 o 21 pollici montati su cerchi in lega a bassa resistenza aerodinamica, dall’esclusivo design rettangolare o triangolare, completano l’immagine da SUV del futuro.

Abitacolo minimalista per un’esperienza intuitiva

Kia EV9 si caratterizza per gli interni spaziosi con un layout minimalista improntato alla maggiore semplificazione possibile per facilità d’uso inequivocabile. L’esclusiva architettura EV, con il passo lungo e il pianale piatto, reso possibile dalla piattaforma E-GMP, ha permesso più spazio che mai.

La consolle centrale è dotata di un caricabatterie wireless veloce per il telefono e di un modulo attrezzato con porta USB e caricabatterie. Anche i sedili della seconda e della terza fila dispongono di prese USB.

Le opzioni uniche della seconda fila introducono le modalità Pause ed Enjoy

La prima fila è disponibile con i sedili relax che invitano al riposo con la possibilità di essere reclinati e di estendere il poggiapiedi. I sedili regolabili elettronicamente hanno un sistema di memoria integrato, che inserisce automaticamente la posizione del sedile e del volante preimpostata dal conducente. La terza fila, nel rispetto delle grandi caratteristiche di praticità di EV9, è dotata di braccioli con portabottiglie e porta bicchieri.

Innovazione dello spazio a bordo per un’architettura del veicolo unica

Kia svela il SUV elettrico EV9Con una lunghezza di 5.010 mm, EV9 è il veicolo passeggeri più spazioso di Kia ed è il secondo modello del brand ad essere costruito sulla piattaforma specifica appositamente progettata per i BEV da HMG: Electric Global Modular Platform, or E-GMP. Il SUV in allestimento Baseline è largo 1.980 mm e alto 1.750 mm (escludendo le barre sul tetto), con un passo di 3.100 mm. EV9 è dotato anche di uno spazio aggiuntivo per i bagagli posto nel cofano anteriore, con una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e di 52 litri nella versione a trazione integrale. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 828 litri con 4/5 sedili in posizione verticale e di 333 litri quando sono occupati tutti i 6/7 posti.

Eccellenti doti di autonomia ed accelerazione per entrambe le versioni, a trazione posteriore o integrale

Kia EV9 è disponibile con trazione posteriore o integrale. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 99,8 kW di quarta generazione con le varianti Long Range per la trazione posteriore e Performance per l’integrale.

La versione a trazione posteriore ha un motore da 150 kW in grado di erogare una coppia massima di 350 Nm. Con una velocità massima di 185 km/h, accelera da 0-100kmh in 9,4 secondi. Si contraddistingue per un’autonomia di guida fino a 541 km, secondo il ciclo WLTP.

Kia EV9 supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultra rapido da 800 volt, che si traduce in più tempo alla guida e meno alla stazione di ricarica. In soli 15 minuti permette di recuperare un’autonomia di guida completamente elettrica di 239 km per la versione a trazione posteriore, RWD, e fino a 219 km per la versione a trazione integrale, AWD.

Fonte: Kia Europe 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.