Inaugurata nuova stazione di ricarica a Lugano

Inaugurata la prima stazione di ricarica ultrarapida per auto elettriche ubicata in una città europea

Fonte: Go Fast Charge

Pazzallo, Ticino. Svizzera. 27 giugno 2017. In presenza del Sindaco della città di Lugano, Marco Borradori, è stata inaugurata oggi la nuova stazione di ricarica per auto elettriche GOFAST presso il ristorante McDonald’s Lugano Pazzallo. Si tratta della prima stazione ultrarapida in Europa ad essere installata in una città.
La nuova stazione, facilmente raggiungibile dall’uscita dell’autostrada “Lugano-Sud”, è compatibile con tutte le prese di ricarica attualmente in uso ed è in grado di ricaricare fino al corrispondente di 100 km di autonomia in soli 10 minuti (a seconda della capacità del veicolo).
Grazie alla collaborazione con McDonald’s, è stato possibile installare la prima stazione ultrarapida GOFAST nella città di Lugano. La stazione, con una potenza di 150kW DC e 60kW AC e con tutte le prese di ricarica rapida attualmente in uso, è in grado di servire più veicoli simultaneamente.
La presenza del Sindaco Marco Borradori pone l’accento sull’importanza della prima installazione di una stazione di ricarica ultrarapida in una città. Infatti, rappresenta una soluzione ottimale per chi deve caricare l’auto elettrica in poco tempo come ad esempio per i taxi e per chi non ha possibilità di ricaricare il proprio veicolo a domicilio. Per questi ultimi, a dipendenza della distanza percorsa abitualmente con la propria auto elettrica moderna, la ricarica ultrarapida potrebbe limitarsi a una o due volte a settimana.
La stazione di GOFAST – che per la sua velocità è anche chiamata “espresso&charge” – situata presso il ristorante McDonald’s Pazzallo, è interamente sviluppata e prodotta in Svizzera. Nel rispetto dell’ambiente, l’energia fornita è rinnovabile e certificata tìacqua, proveniente da impianti idroelettrici ticinesi. L’accesso e il pagamento possono essere effettuati tramite carta-RFID di swisscharge.ch, carta-RFID di partner roaming o tramite web con carta di credito.
La società GOttardo FASTcharge SA di Riva San Vitale sta lavorando per raggiungere gli obiettivi prefissati nel piano di crescita. Dopo quella di Stalvedro, la stazione oggi inaugurata è la seconda di questo tipo in Ticino e la quarta in Svizzera. Entro la fine di quest’anno è prevista la messa in servizio di una dozzina di stazioni, alcune già in costruzione. A lungo termine sono previste 150 ubicazioni in Svizzera e nelle regioni limitrofe. Per accelerare l’ampliamento della rete di ricarica ultrarapida in Svizzera, GOFAST è aperta ad ulteriori cooperazioni con partner privati e pubblici che vantino ubicazioni lungo i principali assi di transito Ticinesi.

no images were found