Nuovo impianto di riciclaggio delle batterie a Rochester, New York

Nuovo impianto di riciclaggio delle batterie a Rochester, New York
Module being unloaded in Rochester, New York.

Li-Cycle Corp. ha annunciato che la sua struttura Spoke 2 dell’Eastman Business Park (EBP) a Rochester, New York è ora pienamente operativa.

Li-Cycle è la più grande azienda di riciclaggio di batterie agli ioni di litio del Nord America e il suo Spoke 2 produrrà un materiale per batterie miste intermedio (noto nel settore come “massa nera”) da tutti i tipi di batterie agli ioni di litio esaurite, oltre a la massa nera attualmente prodotta da Spoke 1 a Kingston, Ontario.

Il nuovo impianto di Rochester ha la capacità di elaborare fino a 5.000 tonnellate di batterie agli ioni di litio esaurite all’anno, il che porta la capacità di riciclaggio totale di Li-Cycle a 10.000 tonnellate / anno attraverso i suoi due impianti nordamericani.

Fondata a Mississauga, Ontario, Li-Cycle fornisce una soluzione al problema globale delle batterie agli ioni di litio a fine vita, creando al contempo una fornitura secondaria di materiali critici per le batterie attraverso la sua innovativa tecnologia di riciclaggio.

Le tecnologie Spoke & Hub di Li-Cycle riducono al minimo l’impatto ambientale complessivo del processo di recupero delle risorse end-to-end e riducono sostanzialmente l’intensità delle emissioni di GHG che altrimenti sarebbero prodotte dall’estrazione di queste risorse limitate.

Nuovo impianto di riciclaggio delle batterie a Rochester, New York
Rochester Spoke 2, inside view.

Storicamente, la maggior parte dei riciclatori di batterie agli ioni di litio ha utilizzato un processo di fusione per recuperare questi preziosi materiali per batterie, con conseguenti emissioni elevate e perdita di metalli critici. Con i servizi di riciclaggio di Li-Cycle, queste inefficienze vengono eliminate senza creare sprechi come sottoprodotto.

Questo è un passo cruciale per la scala della tecnologia di Li-Cycle e creare una solida base per la catena di fornitura circolare per le batterie agli ioni di litio in un mondo in cui è necessaria una maggiore elettrificazione per combattere i cambiamenti climatici – ha affermato Ajay Kochhar, CEO di Li-Cycle. E’ quello di gestire meglio le batterie agli ioni di litio a fine vita al fine di soddisfare la crescente domanda di materiali critici per batterie creando una fonte locale per questi materiali in Nord America.

Li-Cycle ha reinventato il processo di riciclaggio sviluppando e convalidando tecnologie brevettate che consentono il recupero di almeno il 95% di tutti i materiali trovati nelle batterie agli ioni di litio attraverso un processo innovativo a zero rifiuti. Ciò si confronta con la norma del settore di recupero inferiore al 50%. L’azienda elabora tutti i tipi di batterie agli ioni di litio indipendentemente dalla loro precedente applicazione, chimica o stato di carica.

Entrambi gli stabilimenti forniranno massa nera al futuro Hub di Li-Cycle, che sarà costruito all’Eastman Business Park di Rochester entro il 2022. L’hub elaborerà la massa nera al fine di produrre materiali critici di grado batteria da fonti riciclate, così come altri materiali riciclati che possono essere restituiti all’economia.

Li-Cycle ha recentemente chiuso un round di finanziamento azionario di serie C per finanziare questo sviluppo e per guidare l’espansione nei mercati internazionali.

Fonte: Li-Cycle Corp.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.