Guadagni dal riciclo delle batterie usate di Nissan Leaf

Guadagni dal riciclo delle batterie usate di Nissan Leaf

La società californiana B2U Storage Solutions ha impiegato circa 160 pacchi batterie delle vecchie Nissan Leaf in una stazione di energia.

Questa stazione supporta una fattoria solare da 1MW di potenza a Lancaster, in California, ottenendo buoni risultati economici ed operativi, mentre diverse case automobilistiche hanno dimostrato l’uso di una seconda vita dei pacco batteria EV.

B2U Storage Solutions afferma di fare regolarmente offerte sul mercato energetico della California da oltre un anno.

Nel video, il CEO di B2U Freeman Hall ha affermato che la società vende energia fino a $ 200 per MWh e carica le batterie a un costo di circa $ 25 per MWh. B2U ha anche recentemente attirato investimenti dal conglomerato giapponese Marubeni.

Guadagni dal riciclo delle batterie usate di Nissan LeafL’array di batterie ha attualmente una capacità di 4 MWh e può fornire 2,75 MW di potenza, secondo la società. I pacchi vengono caricati dall’array solare quando i prezzi dell’energia sono bassi (in genere la mattina) e possono scaricare energia nella rete durante i periodi di picco della domanda di energia quando i prezzi sono più alti.

Ciò che distingue il vettore di B2U è che interi pacchi batteria vengono riutilizzati senza alterazioni. Vengono semplicemente inseriti in piccole strutture, complete dei loro involucri originali. Ciò aiuta a ridurre i costi, ha osservato la società.

Nissan ha parlato di usi di seconda vita per i pacchi batteria Leaf da quando il modello è arrivato per la prima volta. Tuttavia, gli sforzi precedenti hanno comportato un certo livello di smontaggio e incorporazione dei moduli usati in una nuova unità.

Nissan ha anche provato a commercializzare i propri sistemi di accumulo di energia, alimentati da 12 moduli delle auto elettriche Leaf anziché da nuove celle.

Lo stoccaggio stazionario potrebbe richiedere anni di utilizzo dei pacchi recuperati dai veicoli elettrici prima che passino alla fase finale: il riciclaggio.

Di seguito potete vedere il video…

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.