Elettricità generata dall’interno degli pneumatici, la nuova frontiera di Sumitomo Rubber Industries

Sumitomo Rubber Industries

Gli ingegneri della società madre di Falken, Sumitomo Rubber Industries, hanno sviluppato in Giappone una nuova tecnologia in grado di generare elettricità dagli pneumatici.

Gli ingegneri dell’azienda insieme al professor Hiroshi Tani della Kansai University, hanno sviluppato l’Energy Harvester che sfrutta l’accumulo di elettricità statica, nota come carica per attrito, per produrre energia in modo efficiente mentre il pneumatico gira.

All’interno dell’Energy Harvester ci sono due strati di gomma ciascuno coperto da un elettrodo, insieme a un film caricato negativamente che si interfaccia con un film caricato positivamente. Se fissato all’interno di una carcassa di un pneumatico convenzionale, genera elettricità quando il pneumatico si deforma durante la rotazione.

Gli ingegneri ritengono che la Energy Harvester potrebbe portare ad applicazioni pratiche come fonte di alimentazione per i sensori utilizzati nei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) e altri dispositivi automobilistici senza la necessità di batterie.

È stato creato nell’ambito del programma di ricerca e sviluppo di Sumitomo per sviluppare tecnologie mirate al miglioramento della sicurezza e delle prestazioni ambientali. Ora, la ricerca è stata selezionata dalla Japan Science and Technology Agency (un’agenzia nazionale di ricerca e sviluppo) come un progetto di tipo FS * nell’ambito di A-STEP (programma di trasferimento di tecnologia adattabile e senza soluzione di continuità attraverso ricerca e sviluppo mirati). Sumitomo Rubber Industries promuoverà ora questa ricerca con il supporto dell’Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia.

Nota

* Un programma a supporto di progetti di ricerca e sviluppo intrapresi congiuntamente da università e imprese al fine di realizzare studi di fattibilità e di applicazione basati sui risultati della ricerca accademica relativa a “semi” tecnologici, con l’obiettivo finale di produrre nuove tecnologie di base.

Fonte: Falken Tire Europe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.