Con l’obiettivo di rafforzare le competenze di progettazione, Hyundai Motor Group riorganizza la divisione Design istituendo la Global Design Division.
Questa nuova Global Design Division, diretta da Luc Donckerwolke, Presidente e Chief Design Officer, avrà il compito di imprimere un nuovo ritmo all’attività del Gruppo nell’anticipare le future tendenze di design nell’ambito della trasformazione della mobilità globale.
Donckerwolke manterrà l’attuale ruolo di Chief Creative Officer (CCO) ma avrà, anche, la direzione di tutte le fasi progettuali del design per i brand del Gruppo, inclusi i progetti nei settori di soluzioni future di mobilità, AAM e robotica.
La divisione comprenderà la Global Design Technical Unit di Hyundai e Genesis e la Global Design Technical Unit di Kia.
Il nuovo Genesis Design Center, istituito all’interno della Hyundai & Genesis Design Technical Unit, avrà l’obiettivo di elaborare un design che caratterizzi il brand come leader a livello globale nel segmento del lusso.
La nuova divisione avrà il compito di rafforzare l’impegno del Gruppo nella progettazione di veicoli completamente elettrici e di altre soluzioni future di mobilità, come i Purpose-Built Vehicle (PBV), la robotica e la advanced air mobility (AAM).
In 32 anni di carriera di designer automobilistico, i miei successi sono stati spesso il risultato del grande lavoro di squadra del mio team. Sono convinto che il mio ruolo sia quello di creare un ambiente in cui i designers possano essere creativi e possano, quindi, essere in grado di anticipare le trasformazioni – ha dichiarato Donckerwolke. Sono certo che la nuova organizzazione consentirà al Gruppo di continuare ad essere leader nel guidare il futuro dell’industria globale della mobilità.
La nuova Global Design Division comprenderà la Hyundai & Genesis Global Design Technical Unit – sotto la direzione di SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai & Genesis Global Design – e la Kia Global Design Technical Unit, guidata da Karim Habib, Executive Vice President e Head of Kia Global Design.
I due designer, già affermati per aver rafforzato il valore dei due brand con le loro innovazioni, dirigeranno le rispettive Design Technical Unit, garantendo al contempo le peculiarità di ciascuna.
Parallelamente a questi cambiamenti organizzativi, è stato istituito anche il nuovo Genesis Design Center all’interno della Hyundai & Genesis Global Design Technical Unit, per consentire a ciascun brand del Gruppo – Hyundai, Kia e Genesis – di valorizzare al meglio la propria filosofia di design per un’identità sempre più forte e definita.
La filosofia di design di Hyundai, attualmente, si caratterizza come “Sensuous Sportiness”, quella di Kia si basa su “Opposites United” mentre Genesis si distingue per “Athletic Elegance”.
Simon Loasby, Vice President, che in precedenza è stato il responsabile della gamma Hyundai IONIQ e del marchio N, assumerà la direzione dello Hyundai Design Center.
Ilhun Yoon, Vice President, sarà il responsabile del nuovo Genesis Design Center. Yoon – conosciuto per il suo lavoro sulla Genesis X Trilogy, per il design dell’attuale gamma e per la visione sul design futuro del brand Genesis – concentrerà l’attenzione su progetti che elevino ad un livello superiore l’esperienza degli utenti Genesis.
Fonte: Hyundai Motor Group
Commenta per primo