Mobilità sostenibile di Coop Lombardia con “Coop on Bike”

Mobilità sostenibile di Coop Lombardia con “Coop on Bike”

Grazie all’iniziativa di mobilità sostenibile di Coop Lombardia denominata “Coop on Bike”, i dipendenti “virtuosi” di Coop Lombardia avranno degli incentivi.

Fino al 30 settembre i 100 dipendenti Coop Lombardia che avranno percorso più km al mese in bicicletta riceveranno in premio un buono sconto Coop da 15 Euro. A fine progetto prevista la redazione di una valutazione sui benefici ambientali, economici e sulla salute e benessere derivanti dal cambio comportamentale.

La partecipazione sarà garantita attraverso l’app Wecity scaricabile gratuitamente per applicativi IOS e Android.

Il Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) aziendale incentiva i dipendenti all’uso di mezzi alternativi all’auto privata allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 ed è riservato a tutti i dipendenti in servizio dell’azienda Coop Lombardia con possibilità di iscrizione continua per tutta la durata dell’iniziativa.

Grazie alla tecnologia Wecity, Coop Lombardia riceverà, per ciascun partecipante, il riepilogo dei km percorsi, indipendentemente dal tragitto scelto, con l’esclusione di qualunque altra informazione sullo stesso.

I chilometri percorsi saranno calcolati sulla base del percorso effettivamente pedalato – ha commentato Paolo Ferri, CEO di Wecity – Grazie al nostro sistema di check-in e check-out e all’algoritmo di intelligenza artificiale che riconosce gli spostamenti intermodali, il sistema sarà in grado di calcolare automaticamente anche la CO2 risparmiata.

Mobilità sostenibile di Coop Lombardia con “Coop on Bike”A tal fine i partecipanti dovranno segnalare 2 luoghi alternativi come “dimora” e altrettanti come “sede lavorativa”; dovranno inoltre essere in condizioni di salute idonee all’utilizzo della bicicletta, dovranno disporre di una bicicletta idonea alla circolazione e impegnarsi a usarla nel rispetto delle norme nonché delle comuni regole di prudenza.

Eventuali soste intermedie effettuate durante uno spostamento casa-lavoro in bicicletta non pregiudicheranno la maturazione del buono mobilità. Ciascuno spostamento dovrà avere durata inferiore a 2 ore.

Sempre più aziende oggi si stanno rendendo conto di quanto la sostenibilità aziendale non sia più un obiettivo rinviabile né una mera azione di marketing da attivare una tantum. Siamo quindi davvero felici dell’impegno profuso da Coop Lombardia nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della salute dei dipendenti – ha concluso Paolo Ferri – Un impegno che non finisce qui. A fine progetto abbiamo infatti previsto la redazione di una valutazione sui benefici ambientali, economici e sulla salute e benessere derivanti dall’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro: un documento che potrà essere la base di nuove iniziative di mobilità green per l’azienda.

Fonte: WeCity

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.