Nuove batterie CATL da 500 Wh/Kg

Nuove batterie CATL da 500 Wh/Kg

CATL ha presentato una nuova batteria al litio con la strabiliante densità di energia di ben 500 Wh/Kg, il doppio di qualsiasi altra batteria sul mercato.

La presentazione è avvenuta al salone dell’auto di Shanghai, che ha aperto i battenti nei giorni scorsi e dove tra le mille novità  è quella che in particolare ha stupito i commentatori e giornalisti presenti.

CATL è il maggiore produttore di batterie al litio con uno share di mercato globale del 34% e la nuova batteria è stata chiamata Condensed Battery, stata sviluppata per la aviazione civile, ma sarà senza dubbio adottata anche dal settore automotive, essendo già disponibile a livello di massa dalla fine di quest’anno.

Nuove batterie CATL da 500 Wh/KgLa Condensed Battery di CATL ha alte prerogative in termini di sicurezza, quanto mai stringente per prodotti da usare nel settore della aviazione civile. Il segreto della innovazione sta principalmente nella struttura delle particelle che regola le reazioni elettrochimiche.

La batteria inoltre introduce una serie di innovazioni per quanto riguarda i materiali isolanti ed un nuovo catodo ed anodo con alte capacità di carica e scarica.

Questa stupefacente batteria non è da confondersi con le celle allo stato solido, che sono sostanzialmente differenti da queste nuove celle, facendo forse terminare bruscamente anni di ricerca sulle celle stato solido che non sono mai riuscite a raggiungere una fase di completa industrializzazione.

Del resto con 500 Wh/kg ogni altra batteria scompare di fronte alla potenza di queste celle, facendo già diventare obsoleti progetti come quello intrapreso da NIO che, con il suo pacco semisolido, non arriva a 360 Wh/kg e che fino a ieri era ritenuto il massimo possibile per una batteria al litio.

In poche parole , fra breve avremo batterie molto più piccole e leggere, in grado di ricaricarsi più velocemente e con maggiore sicurezza. Inoltre si aprono interessanti scenari per le batterie removibili che diventeranno molto più leggere e facili da usare.

#Marco Loglio #theEMNteam

Shanghai 20/04/2023

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.