Theion annuncia la batteria con tripla densità di energia

Theion annuncia la batteria con tripla densità di energia

La start-up di batterie Theion annuncia la sua batteria al litio-zolfo con tripla densità di energia e richiede il 90% di energia in meno per essere prodotta.

Theion annuncia la batteria con tripla densità di energia
Dr Ulrich Ehmes, Theion CEO

Il produttore globale di batterie per la tecnologia del catodo di litio-zolfo ha anche annunciato la nomina del Dr. Ulrich Ehmes come CEO e l’imminente disponibilità commerciale della sua batteria Crystal per diverse applicazioni, a cominciare dal settore aerospaziale. Il Dr. Ehmes, che ha una lunga esperienza nell’industrializzazione della produzione di batterie in aziende come la società svizzera di batterie agli ioni di litio Leclanché, guiderà la commercializzazione dell’innovativa tecnologia del catodo di litio-zolfo di Theion, che mira a triplicare la portata e il tempo di utilizzo rispetto alle tradizionali celle agli ioni di litio.

L’innovazione della batteria di Theion si basa sullo zolfo, un materiale disponibile in abbondanza senza attività minerarie dannose (un sottoprodotto dei processi industriali). Lo zolfo sostituisce i materiali catodici con elevati costi di lavorazione e alto contenuto di metalli come nichel e cobalto. Di conseguenza, lo zolfo non è solo il 99% più economico da reperire rispetto ai materiali catodici, utilizzati nelle attuali batterie agli ioni di litio all’avanguardia, ma le celle delle batterie Theion richiedono anche il 90% in meno di energia per essere prodotte, dalla materia prima alla cella finita.

Sotto la guida del Dr. Ehmes, Theion sfrutterà la sua esperienza decennale nel settore della produzione di batterie per scalare la produzione. Il Dr. Ehmes fa anche parte del consiglio di amministrazione di importanti cluster di ricerca sulle batterie finanziati dal Ministero tedesco della ricerca e dell’istruzione ed è membro delle associazioni europee e tedesche sulle batterie.

Theion annuncia la batteria con tripla densità di energia
Sulfur Crystal under a microscope light

Il processo di produzione brevettato di Theion estende la durata del ciclo delle batterie combinando le proprietà del materiale cristallino dello zolfo con nanotubi di carbonio e un elettrolita solido brevettato. L’azienda spedirà materiale entro la fine dell’anno, in primo luogo ai clienti aerospaziali, come parte della fase di qualificazione, quindi aeromobili, aerotaxi, droni, telefoni cellulari e laptop, prima di servire i settori del volo elettrico e automobilistico nel 2024.

Theion è supportato da Lukasz Gadowski, CEO di Team Global, una holding tecnologica che investe e avvia società tecnologiche di frontiera. Con un track record di successo che include Delivery Hero e recenti investimenti in Volocopter, Zapata e AutoFlight, l’aggiunta di Theion al portafoglio è altamente sinergica.

Con sede a Berlino, Theion gestisce tre sedi all’interno della città, specializzate nella progettazione, prototipazione e test di celle. Theion si sta espandendo aggiungendo impianti di produzione per accelerare la sua tabella di marcia per la produzione di massa, a partire da Berlino. Le posizioni per le successive Giga-Factory non sono ancora determinate, ma saranno ubicate vicino ai clienti. Pertanto, i siti di produzione sono previsti in Europa, Asia e Stati Uniti.

Fonte: Theion GmbH

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.