ABB spinge nel mercato cinese e acquisisce il 67 percento del fornitore cinese di ricarica EV Chargedot

ABB

Molto importante il passo di ABB nel mercato cinese con l’acquisizione di una quota di maggioranza del 67% di Chargedot, un fornitore leader di soluzioni di e-mobility cinese.

La transazione dovrebbe concludersi nei prossimi mesi e ABB avrà la possibilità di aumentare ulteriormente la propria partecipazione nei prossimi tre anni.

Dalla sua istituzione nel 2009, Shanghai Chargedot New Energy Technology Co., Ltd. ha dato un contributo significativo alla diffusione dei veicoli elettrici in Cina. La società fornisce stazioni di ricarica AC e DC, nonché la piattaforma software necessaria a una gamma di clienti che comprende produttori di veicoli elettrici, operatori di reti di ricarica per veicoli elettrici e sviluppatori immobiliari.

Ha circa 185 dipendenti e altri suoi azionisti tra cui Shanghai SAIC Anyo Charging Technology Co. Ltd., una consociata di SAIC.

Chargedot è una soluzione naturale per ABB, che come leader globale nelle infrastrutture di trasporto sostenibili, offre già soluzioni dalla distribuzione della rete ai punti di ricarica per auto e camion, nonché per l’elettrificazione di navi, ferrovie, tram, autobus e funivie. L’acquisizione rafforzerà il rapporto di ABB con i principali produttori cinesi di veicoli elettrici e amplierà il portafoglio di e-mobility dell’azienda con hardware e software sviluppati appositamente per le esigenze locali. ABB Robotics è il fornitore leader di unità robot e software per le linee di assemblaggio dei produttori cinesi di veicoli elettrici.

Questo investimento è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di ABB nel consentire la mobilità sostenibile – ha dichiarato Tarak Mehta, Presidente del business dell’elettrificazione di ABB. Con la Cina che avanza nello sviluppo di un ecosistema globale di e-mobility, questa acquisizione conferirà ad ABB un ruolo significativo nella crescita, lavorando a stretto contatto con SAIC e altre importanti case automobilistiche cinesi.

Chargedot è stata una delle prime imprese high-tech in Cina a concentrarsi su nuove soluzioni di ricarica per veicoli energetici. Entrando a far parte di ABB, saremo fortemente posizionati per fare il prossimo grande salto in avanti – ha affermato Mao Chunhua, CEO di Chargedot.

La Cina vanta già la più grande flotta di veicoli elettrici in tutto il mondo con 2 milioni, con i consumatori supportati da un sistema di incentivi sostenuto dal governo.

ABB ha una competenza senza pari nella fornitura di soluzioni per l’elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile. La sua partnership con il campionato ABB FIA Formula E funge da piattaforma globale per testare e sviluppare tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione rilevanti per la mobilità elettrica, spingendo i confini della mobilità elettrica per un futuro privo di rumore ed emissioni. Ci sarà una gara del campionato ABB di Formula E che si svolgerà a Sanya, in Cina, il 21 marzo 2020.

La chiave per raggiungere questa visione è il portafoglio completo di e-mobility di ABB che abbraccia la tecnologia di ricarica per veicoli elettrici e supporta soluzioni di distribuzione di energia. ABB ha venduto oltre 11.000 punti di ricarica rapida DC in 76 paesi in tutto il mondo.

In Cina, ABB collabora con BYD e Daimler dal 2016, fornendo le sue unità DC Wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici Denza. La società è inoltre fornitore di soluzioni di ricarica rapida in corrente continua per i produttori di veicoli elettrici tra cui NIO e per operatori come BP / ifuel 66.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.