Il WEC correrà con carburante rinnovabile al 100% da TotalEnergies dal 2022

Il WEC correrà con carburante rinnovabile al 100% da TotalEnergies dal 2022

TotalEnergies introdurrà carburante rinnovabile al 100% nel FIA World Endurance Championship della prossima stagione, per testare i limiti estremi incontrati nelle gare di durata.

La durata della gara e l’elevato chilometraggio spingono costantemente per lo sviluppo di carburanti più performanti, che però devono affrontare oggi anche le nuove sfide poste dalla transizione energetica e ambientale.

Questo combustibile rinnovabile al 100% offerto da TotalEnergies sarà prodotto a base di bioetanolo*, ottenuto da residui di vino dell’industria agricola francese, e da ETBE prodotto presso la raffineria Feyzin di TotalEnergies vicino a Lione (Francia) da materie prime provenienti anche dall’economia circolare. Questo carburante dovrebbe consentire una riduzione immediata di almeno il 65% delle emissioni di CO2 delle vetture da corsa.

Denominato Excellium Racing 100, questo carburante apre un nuovo capitolo nella transizione energetica delle gare di resistenza e degli sport motoristici per tutti gli attori coinvolti. Avrà tutte le qualità richieste per un carburante da corsa e soddisferà i requisiti delle case automobilistiche, nonché i più recenti criteri FIA per i carburanti sostenibili, sfruttando l’esperienza di TotalEnergies Additives and Fuels Solutions.

Questo team ha in particolare progettato “Excellium Endurance”, il carburante utilizzato quest’anno per la 24 Ore di Le Mans 2021 che include già il 10% di bioetanolo avanzato.

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:

Le gare di durata, per loro natura, sono sempre state un’eccellente piattaforma di ricerca e sviluppo ed è una pietra miliare importante che il FIA World Endurance Championship passi al carburante sostenibile al 100%. È l’obiettivo principale della FIA implementare fonti di energia sostenibili in tutto il suo portafoglio di discipline sportive motoristiche, aprendo così la strada alla riduzione delle emissioni di CO₂, riflettendo perfettamente la nostra strategia race-to-road e il movimento PurposeDriven della FIA.

Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, ha dichiarato:

La crescente consapevolezza delle questioni sociali e ambientali negli ultimi anni ha portato il mondo delle corse automobilistiche a concentrarsi profondamente su questi temi. La 24 Ore di Le Mans è stata un terreno di sperimentazione per l’innovazione sin dalla prima gara nel 1923 e questo nuovo ed entusiasmante sviluppo è in perfetta continuità con i nostri principi fondatori. Il nostro partner di lunga data TotalEnergies incanala la sua esperienza nello sviluppo di soluzioni sostenibili. Questo nuovo carburante completamente rinnovabile è la testimonianza del nostro impegno sincero per la CSR. Quando si tratta di sviluppo sostenibile, continuiamo a migliorare, mantenendo la nostra promessa di fare la nostra parte nella mobilità sostenibile.

Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies, ha dichiarato:

La nostra ambizione è quella di essere un attore importante nella transizione energetica e di arrivare a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, insieme alla società. TotalEnergies supporta i suoi clienti e partner nelle loro evoluzioni, applicando così la sua strategia al motorsport: combustibili liquidi sostenibili, elettricità, batterie, ibridazione, idrogeno… I biocarburanti avanzati hanno un ruolo innegabile da svolgere nell’aiutare il settore dei trasporti a ridurre immediatamente le proprie emissioni di CO2.Questo carburante 100% rinnovabile, che sarà reso disponibile nelle corse automobilistiche a partire dal 2022 , è un esempio perfetto. Poiché stiamo diventando una grande azienda energetica, la pista è più che mai un laboratorio a cielo aperto per TotalEnergies.

Frédéric Lequien, CEO di FIA WEC & ELMS, ha dichiarato:

È estremamente incoraggiante che TotalEnergies stia spianando la strada ad altri e creando un combustibile rinnovabile al 100%. Credo fermamente che il WEC e l’ELMS siano il parco giochi ideale per TotalEnergies per provare il suo nuovo innovativo carburante Excellium Racing 100. Le gare di durata sono il test definitivo per tutti i prodotti legati alla strada e siamo lieti che TotalEnergies abbia scelto i nostri campionati e Le Mans per aiutare a lanciare questa nuova creazione all’avanguardia.

*Questo bioetanolo o etanolo avanzato è un sottoprodotto agricolo. È costituito da residui dell’industria vinicola, resti di vino e vinacce. Seguendo diversi passaggi (fermentazione industriale, distillazione e poi disidratazione), questa base viene quindi miscelata con ETBE (Ethyl Tertio Butyl Ether), a sua volta un sottoprodotto costituito da etanolo, e con diversi additivi prestazionali rilasciati dalla tecnologia Excellium sviluppata da TotalEnergies.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.