Candela C-Pod è il motore per barche più efficiente mai costruito e una rivoluzione silenziosa

Candela C-Pod è il motore per barche più efficiente mai costruito

Il motore per barche Candela C-Pod, è quattro volte più efficiente dei migliori fuoribordo elettrici e rende la navigazione in barca totalmente silenziosa.

Con il lancio del motore per barche Candela C-Pod, l’azienda svedese di tecnologia marina Candela mira a rivoluzionare la nautica come la conosciamo.

I fuoribordo con motore a combustione sono rumorosi, richiedono una manutenzione costosa, costano una piccola fortuna per funzionare ed emettono più CO2 per chilometro rispetto alla maggior parte dei veicoli stradali.

Candela C-Pod è il motore per barche più efficiente mai costruitoTutto questo è destinato a cambiare con il rivoluzionario Candela C-Pod, un pod elettrico sviluppato dal principale produttore europeo di barche elettriche, l’azienda tecnologica con sede a Stoccolma Candela.

Quale sarebbe la migliore propulsione per barche che si possa immaginare? Ecco alcune idee: elettriche, completamente silenziose, senza cambio olio e con una durata pressoché illimitata. Aggiungete a ciò quasi nessuna perdita, convertendo la maggior parte dell’energia in spinta – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela.

In altri motori per barche, siano essi elettrici o a combustibili fossili, il motore è tipicamente situato in una scatola sopra la linea di galleggiamento, trasferendo la spinta all’elica attraverso un complicato insieme di alberi, cuscinetti e ingranaggi. Il Candela C-Pod elimina completamente gli ingranaggi. Due motori elettrici ultracompatti ma molto potenti sono montati sott’acqua in una presa simile a un siluro, azionando direttamente le eliche. Ogni motore è accoppiato direttamente a un’elica, che riduce al minimo le perdite per attrito. Le eliche controrotanti aggiungono il vantaggio di un’efficienza dell’elica molto elevata.

La sfida ingegneristica era rendere i motori elettrici sufficientemente compatti. Essendo sommersi, devono avere un diametro molto piccolo per causare una resistenza minima – spiega Hasselskog.

Candela C-Pod è il motore per barche più efficiente mai costruitoPer raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri di Candela hanno dovuto ripensare dal basso verso l’alto il design del motore elettrico. Il volume del motore elettrico non è guidato dalla potenza. Invece, è in gran parte proporzionale alla coppia. E la potenza è coppia per giri/min. Per i motori Candela C-Pod, Candela ha deciso di aumentare il numero di giri e ridurre la coppia per aumentare la densità di potenza del Candela C-Pod. Il modo migliore era dividere la spinta necessaria su due eliche. Il motivo è che il numero di giri massimo è limitato dalla velocità della punta dell’elica che si muove nell’acqua. A circa 45 m/s di velocità dell’elica, la pressione nel flusso intorno all’elica raggiunge il vuoto e inizia a bollire. Ciò crea rumore, danni e inefficienze. La velocità della punta dell’elica è un prodotto del numero di giri e del diametro dell’elica. Quindi la suddivisione del carico su due eliche consente eliche con diametro più piccolo e quindi un numero di giri più elevato e, a loro volta, motori più piccoli.

Mettendo i motori sott’acqua, Candela ha anche risolto con eleganza il problema che tutti i motori elettrici devono affrontare: il calore. Gli ingegneri di Candela C-Pod hanno progettato il sottile pod drive per essere raffreddato direttamente ed efficientemente dal flusso di acqua di mare, consentendo così temperature di esercizio più elevate ed estraendo più potenza dai motori.

Il primo ostacolo verso un motore molto piccolo ad alta potenza è il calore. Puoi prendere qualsiasi motore e dargli tre volte più elettricità di quella per cui è valutato. Funzionerà. Ma solo per pochi secondi. Poi si scioglie. Con Candela C-Pod, abbiamo una potenza di raffreddamento quasi illimitata: dobbiamo solo trasferire il calore dalle bobine al flusso d’acqua circostante – afferma Hasselskog.

Infine il silenzio

Candela C-Pod è il motore per barche più efficiente mai costruitoUn ulteriore vantaggio è il silenzio. I fuoribordo a benzina sono tra le macchine più rumorose in circolazione. I livelli di decibel salgono negli anni ’90 mentre si avvicinano all’acceleratore completamente aperto; alcune barche rumorose raggiungono i 100 decibel, un volume abbastanza forte da danneggiare l’orecchio umano. Anche i fuoribordo elettrici convenzionali non sono così silenziosi come potrebbero essere, poiché gli ingranaggi emettono un suono lamentoso alle alte velocità.

Candela C-Pod non ha ingranaggi ed è quindi totalmente silenzioso. Nessun tintinnio, nessun cigolio, assolutamente nessun rumore, anche a 30 nodi – afferma Hasselskog.

I proprietari di barche sono abituati a pagare cifre esorbitanti per la manutenzione. I motori diesel e benzina richiedono cambi annuali dell’olio e del filtro, nonché l’inverno. E gli operatori di barche commerciali in genere devono cambiare i loro fuoribordo ogni due anni poiché i riduttori non sono progettati per più di mille ore.

Libera da ingranaggi e con pochissime parti in movimento, Candela C-Pod durerà diverse migliaia di ore, senza alcuna manutenzione.

Per l’utente medio di imbarcazioni da diporto, questo significa che puoi semplicemente usare il motore e dimenticare la solita seccatura con il servizio e l’inverno. Il C-Pod Candela sopravvivrà a te e probabilmente anche ai tuoi figli – afferma Hasselskog.

Candela C-Pod è nata dai requisiti unici che Candela pone sui powertrain a trazione elettrica. L’aliscafo elettrico dell’azienda vola sopra l’acqua su lamine e consuma l’80% in meno di energia rispetto alle barche a motore tradizionali. Realizzare un motore più efficiente si traduce direttamente in enormi guadagni di autonomia.

Il Candela C-Pod sarà installato sul traghetto elettrico Candela P-30, sul taxi acqueo Candela P-12 e sulle future imbarcazioni da diporto.

Sviluppando 50 kW per il decollo, un singolo C-Pod Candela ha una spinta sufficiente per spingere i 28 piedi di Candela da 12 persone del water taxi, il Candela P-12, alla velocità di 30 nodi. Per il traghetto navetta da 30 persone più grande della compagnia, il Candela P-30, due Candela C-Pod forniranno la stessa velocità.

Informazioni su Candela C-Pod

  • Potenza 50 kW
  • Peso 26 kg
  • Eliche Eliche controrotanti
  • Efficienza dell’elica 80%
  • Periodo di funzionamento senza manutenzione 3000+ ore

Vantaggi di Candela C-Pod

  • Il motore per barche più efficiente: maggiore autonomia a batteria rispetto ad altri motori elettrici
  • Totalmente silenzioso – nessun cambio
  • Nessuna manutenzione
  • Vita utile molto lunga
  • Zero emissioni, fuoriuscite di petrolio o inquinamento

La missione di Candela è accelerare la transizione verso laghi e oceani privi di combustibili fossili. Candela C-7 è il primo aliscafo elettrico al mondo in produzione in serie. Combinando lunga autonomia, alta velocità e una trasmissione silenziosa, C-7 è la prima barca elettrica in grado di superare le prestazioni delle barche a motore a combustibili fossili.

Fonte: Candela Boats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.