In arrivo un test Jaguar di Formula E per Felipe Massa!

Da: Scott Mitchell, Autosport Features Editor

Tradotto da: Gabriele Testi, Giornalista

Fonte: Motorsport.com

 

27 Gennaio 2017. Il pilota brasiliano, accordatosi con la Williams per subentrare nel 2017 a Valtteri Bottas in F.1, proverà nei giorni venturi la i-Type 1 su una pista ignota, probabilmente per prepararsi al futuro…

Felipe Massa, quest’anno inatteso cavallo di ritorno della scuderia Williams in Formula 1, metterà alla prova se stesso su una monoposto di Formula E della Jaguar Racing la prossima settimana.

Com’è noto, il pilota brasiliano aveva parlato apertamente del proprio desiderio di competere nella serie per monoposto elettriche prima che fosse convinto a recedere dai propositi di ritiro dal Circus e accettasse di sostituire nel 2017 il collega Valtteri Bottas, accasatosi alla Mercedes dopo l’abbandono di Nico Rosberg.

Massa avrà ora la possibilità di sperimentare per la prima volta una vettura da corsa a emissioni zero, segnatamente la i-Type 1 della Casa del Giaguaro, in un provino che avverrà nella settimana che inizia il 30 gennaio venturo in un autodromo ancora sconosciuto.

F.E, “doppio ruolo” per la Williams nel 2016-2017

In un comunicato stampa emesso del team britannico si legge quanto segue:

“La Panasonic Jaguar Racing ha ricevuto una richiesta da parte del Campionato FIA di Formula E di dare a Felipe Massa la possibilità di fare esperienza con una vettura di Formula E. Siamo felici di offrirgli questa opportunità”.

Il neozelandese Mitch Evans e l’inglese Adam Carroll sono i due driver titolari della Jaguar Racing nell’edizione 2016-2017 della serie ecologica, mentre il collaudatore è Ho-Pin Tung.

La preparazione in pista del conduttore brasiliano per la serie iridata 2017 di Formula 1 inizierà a Barcellona il 27 febbraio prossimo, con un mese di anticipo circa rispetto all’esordio stagionale di Melbourne atteso il 26 marzo successivo.

Analisi: ecco perché la Williams vuole il ritorno di Massa

Dopo la conferma del suo ritorno alla Williams e nel Circus, Massa aveva dichiarato di non essere interessato ad altri programmi che avrebbero potuto distrarlo dalla novellata campagna in Formula 1.

“Poiché lo scorso anno avevo annunciato il mio ritiro, ho iniziato a valutare come opzioni una serie di opportunità che mi erano state presentate e che avrei potuto facilmente perseguire”, ha detto.

“Tuttavia, ho preso la mia decisione e quindi so ciò cui prestare la mia integrale attenzione d’ora in poi”, ha continuato Felipe.

Bottas e Massa “prestati” dalla F.1 alla Jaguar?

Siccome la stagione 2017 di Formula 1 potrebbe rivelarsi l’ultima della carriera per Massa, nulla vieterebbe a Felipe di valutare un esordio in Formula E già a partire dalla campagna 2017-2018.

È stato infatti svelato all’inizio di quest’anno solare che la serie “full electric” sta esaminando la possibilità di posticipare il principio della prossima stagione al mese di dicembre, dal momento che il CEO Alejandro Agag si sarebbe convinto a dare il via alle ostilità al termine del campionato regolare di Formula 1.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.