Idrogeno. Protagonista della transizione energetica

Idrogeno. Protagonista della transizione energetica

Come fornitore internazionale di servizi di ispezione, prova e certificazione (TIC), TÜV SÜD è entrata a far parte dell’Hydrogen Council.

L’ente contribuirà con la sua competenza ed esperienza allo sviluppo di tecnologie a idrogeno sicure e affidabili.

L’Hydrogen Council è stato fondato nel 2017 al World Economic Forum di Davos con l’obiettivo di accelerare l’uso dell’idrogeno nella transizione energetica e raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. A tal fine, l’Hydrogen Council e le aziende che ne fanno parte collaborano con i decisori politici, le autorità internazionali e la popolazione civile in tutto il mondo. Gli attuali membri dell’Hydrogen Council sono 124 aziende provenienti da oltre 20 paesi e operanti in vari settori lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.

Idrogeno. Protagonista della transizione energeticaSi prevede che l’idrogeno avrà un ruolo importante nella rivoluzione delle energie rinnovabili. Sebbene più costoso, l’idrogeno verde è quello più auspicabile ed ecocompatibile – dichiara Alberto Carelli, Managing Director Divisione Industrie Service di TÜV Italia. Auspichiamo che, anche grazie all’ingresso nell’Hydrogen Council TÜV SÜD supporti sempre più lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie e soluzioni per un impiego sicuro e affidabile dell’idrogeno.

L’ente fornisce servizi lungo l’intera supply chain dell’idrogeno – dalla sua produzione, al trasporto e allo stoccaggio fino al suo utilizzo in settori come l’industria manifatturiera, l’automotive e il comparto energetico. Negli ultimi decenni, gli esperti di TÜV SÜD hanno fornito supporto e guida allo sviluppo e alla realizzazione di molti progetti innovativi in questo settore.

TÜV SÜD detiene anche quote della Ludwig-Bölkow-Systemtechnik (LBST) GmbH e della Evety GmbH, due società che sviluppano servizi di consulenza e supporto ad autorità, associazioni e aziende nel complesso ecosistema dell’idrogeno.

Fonte: TÜV SÜD

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.