Aptera sposta la sede di San Diego

di Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: All Cars Electric

18 maggio 2011. Vi ricordate di Aptera, la coraggiosa impresa di San Diego, responsabile del tre ruote Aptera 2e, auto elettrica che assomiglia ad un aereo ma che è tecnicamente una moto?

Dopo aver perso lo scorso anno, il Progressive Insurance Automotive X-Prize è andata misteriosamente in silenzio, ad eccezione delle newsletter occasionali che assicurano i suoi potenziali clienti che si continua a full il lavoro nell’auto e che verrà lanciata sul mercato non appena possibile.
Ma nella sua ultima newsletter rivolta ai clienti, Aptera ha dettagliato i suoi piani non rollout, ma una mossa a sorpresa è quella di spostare la sede della fabbrica lontano da quella originale di San Diego a Carlsbad.

Il magazzino della Oceanside, inizialmente previsto come sede della fabbrica Aptera, presto porrà fine alla sua locazione, lasciando Aptera solo la sua sede centrale a San Diego.

Il tutto si riduce a questioni di costo. Parlando a SignonSanDiego.com, il portavoce di Aptera, Marques McCammon ha detto senza mezzi termini: “L’economia della struttura che abbiamo non ci sembra abbia senso.”

Invece, Aptera ha detto che è ora in fase di ricerca di un impianto di produzione al di fuori della California, dove può mantenere l’obiettivo di sviluppo e produzione e sfruttare la “molto generosa proposte di incentivazione di molti milioni di dollari provenienti da altri stati”, motivo molto importante per l’eventuale trasferimento.

Ma fino a quando Aptera può garantire il Department of Energy prestiti a basso interesse o di trovare finanziamenti alternativi di valore equivalente se non sarà costruita alcuna fabbrica.

Nonostante un disegno di legge del 2009 che ha classificato 3 veicoli a motore dell’ Aptera come motocicli, in molti Stati viene considerata come un’auto elettrica per al fine di ottenere finanziamenti DOE.

I dirigenti Aptera hanno riferito di alcune discussioni per soddisfare altri criteri prima della concessione di qualsiasi altro finanziamento DoE..

Nella sua ultima newsletter, Aptera sostiene sempre la sua auto. Ma con tutte le case automobilistiche più importanti pronte a rilasciare un’elettrica plug-in nei prossimi due anni, non possiamo fare a meno di chiederci se qualcuno sia ancora interessato ad acquistare un veicolo elettrico di nicchia con soli due posti, limitato servizio post vendita e prezzo non proprio abbordabile?

Stiamo vedendo la morte di un’altra piccola società dell’auto elettrica, o assistendo alla nascita di un nuovo tipo di auto?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.