Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi

Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi
Audi e-tron FE06 #11 (Audi Sport ABT Schaeffler), Lucas di Grassi

Sei gare al Tempelhof di Berlino in nove giorni, con tre tracciati; è il riavvio della stagione di Formula E e per Audi c’è anche un nuovo pilota.

Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi
Audi e-tron FE05 #11 (Audi Sport ABT Schaeffler), Lucas di Grassi

La squadra tedesca ha grandi obiettivi per il suo round casalingo di sei pack nella capitale ed è determinata a lottare per i titoli del campionato.

Dopo una pausa di oltre cinque mesi, la Formula E ritorna in pista.

Molto sarà diverso quando i 24 piloti di tutto il mondo si incontreranno a Berlino per la resa dei conti della sesta stagione, che inizierà la prossima settimana: un rigoroso protocollo di igiene deve essere rispettato, il numero dei membri del team è stato significativamente ridotto, nessun fan né gli sponsor sono ammessi sulla pista dell’ex aeroporto Tempelhof nel sud della capitale tedesca, le conferenze stampa si terranno in modo virtuale e la cerimonia sul podio sarà ridotta al minimo.

Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi
Allan McNish

In termini di corse, i nove giorni a Berlino sono un mondo: un massimo di 180 punti – compresi quelli per il miglior tempo in qualifica, la pole position e il giro più veloce – può essere segnato da uno dei 24 piloti. Con solo 38 punti che separano il primo nel campionato dal decimo, è chiaro che il campionato è ancora completamente aperto.

Sono abbastanza sicuro che alla fine, le posizioni finali del campionato saranno completamente diverse da quelle di adesso – afferma il Team Principal Allan McNish. Questo six-pack a Berlino mi ricorda un po ‘di un riavvio dopo un periodo di bandiere gialle nell’ultima gara della stagione, con solo pochi giri in più da percorrere.

Come ulteriore sfida, la Formula E metterà in scena le sue tre doppie gare di Berlino su tre diversi layout di pista: il circuito familiare degli ultimi anni verrà utilizzato solo l’8 e il 9 agosto. Per i round di apertura del 5 e 6 agosto, questo layout sarà percorso nella direzione opposta, e per le gare finali del 12 e 13 agosto, il circuito sarà completamente ridisegnato. Come al solito in Formula E, i team hanno ricevuto i loro dati solo la scorsa settimana, così non ci sarà molto tempo per prepararsi intensamente alle tre varianti di pista.

Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi
Lucas di Grassi

Lucas di Grassi è pronto per il riavvio della stagione.

La pausa ha avuto anche alcuni aspetti positivi, perché ho trascorso molto tempo con mio figlio e la mia famiglia. Ho anche fatto molti sport, ho seguito una dieta salutare e ho trascorso molti giorni con i dati dei primi round della stagione – ma a un certo punto ne hai fatto il pieno e alla fine vuoi correre di nuovo – dice il brasiliano.

Sebbene Di Grassi abbia conquistato solo un podio nelle prime cinque gare, mostra uno spirito combattivo:

Andremo a Berlino per rivendicare il titolo – questo è chiaramente il mio obiettivo.

Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi
Lucas di Grassi, René Rast

Berlino è sempre stata una buona sede per il pilota di Formula E di maggior successo con 31 podi al suo attivo: Di Grassi è salito sul podio nella capitale tedesca cinque volte finora – più spesso di qualsiasi altro pilota – e ha ottenuto la vittoria lo scorso anno.

Abbiamo avuto molti bei momenti a Berlino prima e, naturalmente, questo ti dà una sensazione positiva – afferma di Grassi. Anche così, questa volta è un gioco completamente diverso: nuovi tracciati, niente fan e ospiti, molte gare in un breve lasso di tempo – anche la questione di chi sarà in grado di affrontarlo al meglio sarà cruciale.

Formula E. Le sei gare di Berlino dal punto di vista Audi
René Rast

Mentre Lucas di Grassi sta viaggiando a Berlino con l’esperienza di 63 gare, il conteggio del suo nuovo compagno di squadra, René Rast, riflette solo uno: nel 2016 come ospite per una squadra diversa e su una pista completamente diversa nel centro di Berlino. Di conseguenza, le ultime settimane sono state estremamente impegnative per il due volte campione DTM.

Ho fatto tutto il possibile: oltre ai test, ho analizzato i dati per ore e ore, ho guardato video e ho trascorso un’enorme quantità di tempo con gli ingegneri – afferma Rast. È difficile esprimere le aspettative per il mio debutto con Audi, ma una cosa è chiara: mi piacerebbe arrivare a Berlino perfettamente preparato e raggiungere un buon risultato.

Oltre al team di fabbrica Audi Sport ABT Schaeffler, il team di clienti di Envision Virgin Racing andrà a caccia di punti con l’e-tron FEO6 sviluppato da Audi e dal partner tecnologico Schaeffler. Sam Bird e Robin Frijns sono al settimo posto della classifica delle squadre dopo le prime cinque gare.

Fonte: Audi Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.