Nissan leader mondiale contro il cambiamento climatico

Nissan leader mondiale contro il cambiamento climatico

8 nov, 2015

La “” ha classificato Nissan tra i leader mondiali per l’impegno contro il cambiamento climatico

Nissan è la prima in classifica tra le case automobilistiche giapponesi nel  “Climate Change Report 2015”

Fonte: .

 

Yokohama, Giappone. 5 Novembre, 2015. Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi che l’ente Carbon Disclosure Project (CDP)* ieri ha classificato l’azienda tra le prime 5 multinazionali che partecipano al programma sul cambiamento climatico della stessa ONG e ha incluso Nissan nella sua 113 A-List.

Nissan ha anche conseguito un punteggio di 100, il massimo possibile, nel “Climate Disclosure Leadership Index” e, come lo scorso anno, si conferma al primo posto nella classifica delle aziende automobilistiche giapponesi.

CDP offre alle aziende e alle città un sistema, riconosciuto a livello globale, in grado di misurare, divulgare, gestire e condividere informazioni fondamentali legate all’ambiente. Per il Climate Change Report 2015,  giunto alla tredicesima edizione, il CDP ha analizzato le strategie ambientali, unitamente all’impegno per ridurre le emissioni di CO2, di oltre 6.000 aziende.

Nissan ha raggiunto il punteggio massimo nel Climate Disclosure Leadership Index (CDLI) grazie al continuo lavoro per tradurre in realtà il proprio impegno di diminuire del 90% le emissioni di CO2 (well-to-wheel) dei nuovi modelli entro il 2050 (se paragonati ai livelli del 2000), divulgando in modo trasparente le informazioni relative all’impatto ambientale.

Nissan, inoltre, è stata inserita nella Climate “A” List grazie a LEAF, il modello a emissioni zero più venduto al mondo, e alle iniziative innovative come LEAF to Home, il sistema con il quale i proprietari di LEAF possono utilizzare l’energia elettrica del proprio veicolo per ridurre il consumo di energia domestica nelle ore di punta. E’ stato poi riconosciuto l’impegno di Nissan nel ridurre le emissioni di CO2 legate ai processi produttivi.

Alla cerimonia di premiazione il Corporate Vice President di Nissan, , Responsabile Investor Relations, ha commentato:

“Siamo orgogliosi del punteggio e della classifica ottenuti. Nissan rende disponibili per i propri clienti prodotti innovativi e promuove l’uso efficiente dell’energia e delle risorse, scegliendo di approvvigionarsi da fonti alternative, come le energie rinnovabili e di utilizzare materiali riciclati. Siamo determinati nel perseguire la nostra filosofia ambientale di realizzare “una Simbiosi tra Persone, Veicoli e Natura.”

Nello scorso Giugno Nissan ha annunciato i risultati dell’anno fiscale 2014 legati al Nissan Green Program 2016. Grazie alla maggiore efficienza energetica dei propri stabilimenti e all’ampiamento dell’utilizzo di fonti rinnovabili, l’azienda ha ridotto drasticamente le proprie emissioni inquinanti che evidenziano una riduzione del 22,6% di CO2 su base annuale.

Tale importante risultato è stato raggiunto con due anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia iniziale.

Nissan è impegnata a ridurre al minimo le emissioni di CO2 e, partendo con Nissan LEAF, è diventata leader mondiale nella realizzazione di un modello di mobilità sostenibile e accessibile a emissioni zero.

Per maggiori informazioni sull’impegno ambientale di Nissan:

http://www.nissan-global.com/EN/ENVIRONMENT/

NESCO (Nissan Energy Saving Team) – video relativo alla riduzione di emissioni di CO2 legate ai processi produttivi: http://reports.nissan-global.com/EN/?p=17241

Il CDP Climate Change Report è disponibile all’indirizzo: http://www.cdp.net

Blue Citizenship:

Blue Citizenship è il programma di Nissan Motor Co., Ltd. che esprime la visione dell’azienda di “arricchire la vita delle persone”. Nissan si impegna a realizzare di fronte ai clienti, ai dipendenti, agli azionisti e alle comunità in cui opera, fornendo soluzioni di mobilità sostenibili e accessibili a tutti. Attraverso le attività di business, Nissan vuole creare valore economico e contribuire attivamente allo sviluppo di una società sostenibile.

CSR website http://www.nissan-global.com/EN/COMPANY/CSR/

*Fondata nel 2000 come ONG internazionale con sede nel Regno Unito, rappresenta 822 investitori istituzionali che possiedono asset per un totale di $95mila miliardi di dollari. Ogni anno, raccoglie le risposte delle aziende e, confrontandole con i dati da queste pubblicati, viene stilata una classifica pubblica.

.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Carbon Disclosure Project Corporate Vice President Nissan Joji Tagawa nissan motor co

Lascia una risposta

 
Pinterest