Nuovo record mondiale di elettriche in Canada

431 veicoli elettrici in un unico posto

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

19 Aprile 2014. Sembra che un gruppo di auto elettriche del Québec abbia stabilito un nuovo record mondiale di auto elettriche radunate in un unico luogo.

Lo scorso 18 aprile, 431 auto elettriche ed auto ibride plug-in sono riunite in un grande parcheggio nel Île Sainte Hélène, appena a sud del ponte Jacques Cartier lungo il fiume San Lorenzo, a Montréal.

Secondo un articolo pubblicato sul sito web de L’ Association des Véhicules Electriques du Québec, le vetture presenti non sono solo Chevrolet Volt, Mitsubishi i- MiEV, Nissan Leaf e Tesla Model S, ma anche una varietà di auto elettriche meno comune.

Gli organizzatori hanno detto che era presente una Bollore BlueCar, del tipo usato dal servizio elettrico di car- sharing Autolib a Parigi e anche una Porsche convertita alla propulsione elettrica.

C’erano anche furgoni elettrici, motocicli elettrici, e persino una barca elettrica (non è stata conteggiata nel totale dei veicoli) trainata da un autocarro ibrido prodotto da Via Motors.

E’ stato il “il raduno più silenzioso del secolo”, secondo l’articolo, pur constatando che l’effetto combinato dai gorgheggi dei clacson pedonali da più di 100 Nissan Leaf suonava come i nani di Biancaneve fischiettando mentre lavoravano.

Immaginate le nostre città dove tutti possono parlare per strada senza essere sepolti dal rumore dei motori, dove si può individuare facilmente se il conducente tosse solo nella sua auto in mezzo all folla.

I dignitari presenti includevano l’ex ministro delle risorse naturali della provincia, Martine Ouellet, insieme a Daniel Breton, il precedente capo dell’elettrificazione dei trasporti.

Breton ha raccolto applausi della folla quando ha detto che intendeva dedicare la sua carriera a perseguire la diffusione delle auto elettriche in tutto il Québec.

Mentre il raduno non è stato certificato da alcun funzionario del Guinness World Record, sembra che sia stato il più grande raduno di veicoli elettrici.

L’attuale record di 305 vetture è stato fissato a Zurigo lo scorso anno.

Il National Advanced Transportation Center – ente canadese di veicoli elettrici che ha organizzato la manifestazione di Montreal – ha detto il mese scorso che sperava di attirare da 350 a 500 auto elettriche per fare una solida domanda di questi prodotti.

 

Foto:

Il tentativo di record mondiale di auto elettriche radunate in un unico luogo, Montreal, ad aprile 2014

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.