Primo veicolo dimostrativo presentato da Helixx

Primo veicolo dimostrativo presentato da Helixx

Helixx presenta il primo veicolo dimostrativo per convalidare i principi di decomplessificazione consentiti dal sistema di produzione proprietario dell’azienda.

Il veicolo dimostrativo rappresenta un’anteprima del furgone commerciale Helixx per le consegne. Caratterizzato da un’estetica cubica sicura e contemporanea, il furgone per le consegne Helixx è progettato per facilità di montaggio e spazio di carico interno ottimale, tenendo conto delle esigenze sia dei produttori che degli operatori di flotta in un’unica soluzione di mobilità specifica per la missione. Quando entrerà in produzione nel 2024, sarà accompagnato da un pick-up per il settore edile, da un veicolo passeggeri a cassone aperto e a cassone chiuso per le flotte di ride-hailing.

Primo veicolo dimostrativo presentato da HelixxPer ridurre al minimo la complessità, il sistema del corpo è stato progettato attorno a una serie specifica di regole per consentire la replica negli hub di mobilità Helixx pur essendo sufficientemente flessibile da supportare progetti di clienti white label e branding localizzato. Il sistema della carrozzeria comprende solo cinque componenti strutturali chiave. Tutti e cinque i componenti si “incastrano e si uniscono” insieme per un assemblaggio semplice, riducendo significativamente i costi di produzione e dando vita a un veicolo robusto ed estremamente durevole.

Durante lo sviluppo del veicolo, il team Helixx, che porta con sé diverse competenze che spaziano dall’ingegneria della progettazione concettuale del veicolo, alla produzione e alla catena di fornitura degli OEM automobilistici globali, ha utilizzato la stampa 3D interna per creare da zero tutti i componenti strutturali ed estetici della carrozzeria. Ogni pezzo è stato catturato digitalmente per fornire la base di un sistema di stampaggio di polimeri riciclabili internamente su larga scala, il primo del settore. Ciò elimina completamente la necessità di processi per la lavorazione della lamiera che richiedono molta energia e sono chimicamente dipendenti, semplificando il processo di produzione fino al 50%.

Il sistema di carrozzeria finale è stato assemblato ottenendo un primo adattamento durante il processo di incollaggio, dimostrando che la saldatura dei pannelli di carrozzeria stampati non è necessaria all’interno della piattaforma di produzione di veicoli Helixx. Il risultato finale è un sistema di carrozzeria semplificato con il 30% di massa in meno e centinaia di componenti individuali in meno rispetto ai veicoli tradizionali, in linea con l’obiettivo di Helixx di definire una categoria di veicoli completamente nuova.

Primo veicolo dimostrativo presentato da HelixxBasato su un telaio ibrido in alluminio, il furgone per consegne commerciali Helixx offre una capacità di 2.100 litri e un carico utile massimo di 500 kg. È dotato di una larghezza della porta posteriore di 110 cm e di una lunghezza del vano di carico di 140 cm, che gli consentono di ospitare la maggior parte dei pallet di spedizione in tutto il mondo. Il corpo è lungo 3,2 metri e largo 1,5 metri. Una caratteristica unica è la posizione di guida centrale, con un sedile unico che non solo ottimizza lo spazio di carico ma garantisce anche la compatibilità sia con i mercati con guida a sinistra che con guida a destra.

Lo stack tecnologico di produzione proprietario di Helixx include software abilitato dal portafoglio Siemens Xcelerator leader del settore. È stato progettato partendo dai principi primi per semplificare la produzione di veicoli elettrici commerciali, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le barriere all’ingresso per renderli commercialmente validi in tutto il mondo. Il software Helixx fornisce ai licenziatari tutte le informazioni, la catena di fornitura e le istruzioni necessarie per costruire i propri veicoli Helixx in modo efficiente senza i vincoli della produzione di veicoli legacy.

In seguito alla convalida e al feedback sul mercato del veicolo dimostrativo, Helixx è ben posizionata all’interno di una tabella di marcia per avviare una produzione Gen Zero di 100 veicoli presso il suo hub pilota nel Regno Unito, prima che il veicolo per i clienti e il lancio in fabbrica inizino in un concept hub nel sud-est asiatico .

Fonte: Helixx

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.