Rivian ha scelto Pirelli Scorpion su misura per il pick-up R1T

Rivian ha scelto Pirelli Scorpion su misura per il pick-up R1T

Il pick-up elettrico Rivian R1T sarà equipaggiato con Pirelli Scorpion su misura, una versione speciale degli pneumatici che garantiscono silenziosità a bordo e bassa resistenza al rotolamento.

Gli stessi pneumatici saranno utilizzati da Rivian per il SUV elettrico R1S, entrambi di misura unica da 21 pollici.

Il pick-up Rivian R1T inizia la produzione nel giugno 2021.

Pirelli ha sviluppato versioni speciali dei suoi pneumatici Scorpion Verde All Season, Scorpion Zero All Season e Scorpion All Terrain (la gamma dedicata Pirelli per SUV e pickup) per soddisfare le specifiche di Rivian e per esaltare le caratteristiche uniche dei veicoli seguendo il “Pirelli Perfect Fit” strategia. Tutti i pneumatici Pirelli sviluppati per Rivian, infatti, hanno una marcatura speciale sulla spalla: RIV ed Elect.

Rivian ha scelto Pirelli Scorpion su misura per il pick-up R1T“Elect” è il marchio che identifica i pneumatici Pirelli per veicoli elettrici. Gli pneumatici svolgono un ruolo cruciale nelle prestazioni dei veicoli elettrici: sono un fattore chiave per la sicurezza, le prestazioni e l’ottimizzazione dell’autonomia.

Gli pneumatici Pirelli marcati “Elect” offrono una serie di vantaggi per i veicoli elettrici, grazie a un insieme specifico di caratteristiche tecniche. La bassa resistenza al rotolamento aiuta a massimizzare l’autonomia di ogni vettura. Nelle auto elettriche, la riduzione del rumore accentua uno dei principali vantaggi della guida elettrica: la silenziosità. Infine, gli pneumatici Pirelli marcati “Elect” offrono una migliore trazione in linea con le intense richieste della trasmissione. I motori elettrici forniscono la coppia massima disponibile fin dal fondo della gamma di regimi, quindi hanno bisogno di pneumatici che possano mordere l’asfalto all’istante.

Pirelli e Rivian hanno co-sviluppato questi prodotti per quasi due anni e questa collaborazione ha portato a tre pneumatici speciali: 20, 21 e 22 pollici. In particolare, gli Scorpion Verde All Season da 21 pollici hanno una misura di pneumatico molto particolare, unica al mondo, introdotta nel settore da Pirelli appositamente per Rivian: 275 55R21.

La partnership tecnica con Rivian sottolinea il focus di Pirelli sulla mobilità sostenibile e sui marchi automobilistici americani.

Rivian ha scelto Pirelli Scorpion su misura per il pick-up R1TLa sfida principale che i tecnici Pirelli hanno dovuto affrontare per sviluppare una versione dedicata di questi pneumatici per Rivian è stata quella di raggiungere i loro obiettivi di bassa resistenza al rotolamento.

Gli ingegneri Pirelli hanno lavorato su una mescola a più alto contenuto di silice che riduce il consumo di energia dei veicoli. Quindi, hanno lavorato su un design dedicato dello stampo, restringendo il disegno del battistrada degli pneumatici e mantenendo una distribuzione ottimale della pressione dell’impronta. In questo caso la riduzione del contatto superficie-terra si traduce in una minore dissipazione di energia.

Gli pneumatici Pirelli Scorpion Verde All Season per Rivian sono realizzati con materie prime più leggere che non compromettono la durata o le prestazioni. Lo Scorpion Verde All Season presenta anche una taglia speciale, unica nel settore: 275 / 55R21.

Il Pirelli Scorpion Verde All Season per Rivian aumenta l’efficienza e l’autonomia. È inoltre progettato per combinare manovrabilità su strada asciutta e bagnata, comfort e capacità per tutto l’anno, inclusa la trazione per tutte le stagioni su neve leggera

Pirelli Scorpion Zero all season: il pneumatico “aderente”

Se “Verde” nel vocabolario Pirelli definisce i suoi pneumatici ecologici con bassa resistenza al rotolamento e peso, “Zero” indica sicuramente la sua gamma ad alte prestazioni.

Rivian ha scelto Pirelli Scorpion su misura per il pick-up R1TIn particolare, gli pneumatici Scorpion Zero All Season sono sviluppati per i conducenti di potenti crossover e SUV, nonché per pick-up sportivi e ad alte prestazioni che cercano una combinazione di capacità ad alte prestazioni con utilità per tutte le stagioni, inclusa la capacità di guidare nella neve.

Per i suoi veicoli, Rivian ha chiesto a Pirelli di sviluppare una versione con ancora più “grip” dei suoi pneumatici Scorpion Zero All Season. Per soddisfare questa richiesta, gli ingegneri Pirelli hanno introdotto nano-compositi per garantire la massima aderenza e stabilità.

Quindi si sono concentrati sul disegno del battistrada, introducendo uno stampo dedicato con una larghezza del battistrada maggiore, in grado di fornire una maggiore area di contatto e, di conseguenza, portare a una migliore performance di guida.

Tutto ciò, senza compromettere gli obiettivi di bassa resistenza al rotolamento necessari per supportare una maggiore autonomia del veicolo.

Fonte: Pirelli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.