Renault Mégane E-Tech Electric, la visione dei veicoli elettrici di nuova generazione

Renault Mégane E-Tech Electric, la visione dei veicoli elettrici di nuova generazione

Renault Mégane E-Tech Electric segna l’inizio di un nuovo capitolo della rivoluzione elettrica iniziata circa 10 anni fa in Renault.

La nuova Mègane full electric è la prima della Generazione 2.0 di veicoli elettrici ed è connessa e integrata nell’ecosistema EV e nel mondo digitale dei suoi utenti.

La nuova Mégane E-Tech Electric simboleggia l’inizio del successo di Renault nel mercato dei veicoli compatti (segmento C).

Il frutto di una competenza impareggiabile

Renault Mégane E-Tech Electric, la visione dei veicoli elettrici di nuova generazioneBasandosi su oltre dieci anni di esperienza nella progettazione, produzione, commercializzazione e manutenzione di veicoli elettrici, il lancio della nuova Renault Mégane E-Tech Electric segna un importante cambio di marcia per la sua rivoluzione elettrica. Da quando Zoe Concept è stata introdotta per la prima volta nel 2010 per la vendita di Zoe ZE50 nel 2019, Renault ha costantemente migliorato le sue capacità di gestione dell’energia al punto che ora può garantire un’autonomia di 395 km nel ciclo WLTP. Mentre Zoe è la definizione di versatilità per un’auto urbana, da allora la gamma è cresciuta per soddisfare tutti gli usi: micro-mobilità con Twizy, consegna dell’ultimo miglio con Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric e agilità urbana con recente aggiunta di Twingo E-Tech Electric.

Parallelamente, oltre 30.000 dipendenti delle reti del brand sono stati formati sulle specificità della mobilità elettrica, per consigliare al meglio i clienti durante l’acquisto iniziale ma anche per garantire il miglior servizio post vendita possibile. Renault ha anche raccolto più dati dalle batterie dei suoi veicoli rispetto a qualsiasi altro produttore, rendendo così più facile migliorare le specificità del design in modo che le batterie durino più a lungo e forniscano ai clienti proprio ciò di cui hanno bisogno.

Questi vantaggi strategici sono tangibili all’interno del mercato. In Europa, Renault è leader nel settore dei veicoli elettrici ed è un marchio affidabile per un numero sempre crescente di clienti soddisfatti. Più di 300.000 veicoli elettrici sono stati venduti in tutto il Vecchio Continente da quando la gamma è stata lanciata per la prima volta; in altri termini, si tratta di un veicolo Renault su cinque venduti dal 2010. Nel mondo, oltre 10 miliardi di “e-chilometri” sono già stati percorsi da 400.000 veicoli.

Più che un’auto, è un servizio a tutti gli effetti

La nuova Mégane E-Tech Electric è un’icona del nuovo mondo, il nuovo mondo dei veicoli elettrici. In quanto tale, fa parte di un ecosistema in cui il veicolo rappresenta una piattaforma hardware che ospita software all’avanguardia e connettività ottimizzata per offrire nuove esperienze. Benvenuti nell’era del “VaaS” – Vehicle as a Service.

Pertanto, la nuova Mégane E-Tech Electric non è semplicemente un pezzo indipendente del più ampio ecosistema di veicoli elettrici. Piuttosto, la sua integrazione profondamente radicata si basa sulla sperimentazione condotta negli ultimi anni: è quindi dotato di capacità di ricarica intelligenti e, in definitiva, sarà in grado di reimmettere energia in rete quando necessario grazie alla tecnologia vehicle-to-grid (V2G). Renault e il nuovo marchio del Gruppo, Mobilize, hanno sviluppato competenze nella gestione delle batterie (ad es. seconda vita, riciclaggio) e un’ampia varietà di opzioni di ricarica facili da usare (a casa o in viaggio) che coprono l’intero ciclo di vita e la catena del valore.

Un’auto elettrica sostenibile

Renault ha fatto la scelta strategica di produrre la nuova Mégane E-Tech Electric in Francia, nello stabilimento di Douai, situato nel cuore di ElectriCity, il principale hub europeo dei veicoli elettrici. Con l’obiettivo di produrre 400.000 veicoli all’anno, Renault ElectriCity diventerà presto il centro più grande e competitivo d’Europa per la produzione di veicoli elettrici.

La nuova Mégane E-Tech Electric fa ancora di più per proteggere l’ambiente. Tutti i rivestimenti sono realizzati con materiali riciclati al 100%. Un totale di 27,2 kg di parti visibili (pozzetto inferiore) e invisibili (struttura interna del cruscotto) sono realizzate con plastica riciclata. Il 95% del veicolo verrà riciclato alla fine del suo ciclo di vita.

Vantaggi della piattaforma CMF-EV

La nuova Mégane E-Tech Electric è il primo modello della gamma Renault a beneficiare di tutto ciò che la piattaforma CMF-EV dell’Alleanza ha da offrire. Questa nuova piattaforma di benchmark è dedicata ai veicoli completamente elettrici e semplifica la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle prestazioni dei modelli di nuova generazione di ciascun marchio. Il suo design e le sue caratteristiche vantaggiose aiutano a superare i limiti precedenti per creare veicoli con un nuovo design, nuove funzionalità e che sono sempre un piacere da guidare.

La piattaforma presenta un vano motore ridotto, con parti del motore EV più compatte rispetto ai motori ICE. In combinazione con un passo allungato e ruote posizionate ai quattro angoli del veicolo, il volume aggiuntivo viene sfruttato al meglio per creare un design esterno unico, una maggiore spaziosità e un design interno innovativo.

Grazie alla tecnologia dirompente e alle batterie con maggiore capacità, la piattaforma CMF-EV offre l’opportunità di aumentare l’efficienza energetica e l’autonomia di un’auto elettrica riducendone i tempi di ricarica. La potenza e il comfort quando si è seduti anche al volante sono notevolmente migliorate grazie a una revisione del telaio e dei sistemi sterzanti e un baricentro ribassato reso possibile grazie alle batterie montate sotto il pianale.

Ad oggi sono già stati depositati più di 300 brevetti per la piattaforma CMF-EV e per la nuova Mégane E-Tech Electric. Questi brevetti proteggono l’innovazione che è stata applicata al motore, al sistema di ricarica, alla batteria, alla gestione del calore, all’architettura e all’acustica. È il risultato dell’esperienza condivisa tra il Gruppo Renault ei suoi partner dell’Alleanza, Nissan e Mitsubishi, nel tentativo di mantenere e garantire la loro leadership tecnologica di fronte alla concorrenza.

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.