Presentata la Renault 5 E-Tech elettrica

Presentata la Renault 5 E-Tech elettrica

Divertente, iconica, innovativa e in sintonia con i tempi moderni, la Renault 5 è tornata, reinventata per portare un po’ di brillantezza nel mondo dei veicoli elettrici compatti.

La Renault 5 E-Tech elettrica, fedele alla concept car del 2021, si rifà a questo glorioso passato basandosi sulla duratura storia d’amore che ha condiviso con molti. Eppure è anche l’emblema della modernità, dalla piattaforma per piccola vettura completamente elettrica AmpR fino alla sua manovrabilità agile e alla nuova tecnologia interessante. Ciò include Reno, l’avatar pronto ad accompagnarti in ogni viaggio, e un indicatore di carica unico sul cofano.

Un design unico ed emozionale

Presentata la Renault 5 E-Tech elettricaLa Renault 5 E-Tech elettrica fonde spunti di design evocativi di tre modelli: Renault 5 e Supercinq per il loro aspetto generale, e Renault 5 Turbo per le sue estensioni delle ali e il suo atteggiamento, perfettamente adattate alla strada.

Unica nella gamma Renault, la firma luminosa è caratterizzata da due rettangoli con angoli arrotondati posizionati nel paraurti anteriore, nello stesso posto dei fendinebbia della Renault 5 Turbo. Un disegno fluttuante con lo stesso effetto rettangolare è inciso nel vetro dei fari full LED.

Proporzioni moderne

La Renault 5 E-Tech elettrica è moderna sotto ogni aspetto, con grandi ruote da 18 pollici ad ogni angolo e sbalzi minimi per un’auto lunga meno di 4 metri (3,92 m). Le ruote sono a filo carrozzeria, con carreggiate larghe (1,55 m all’anteriore e 1,53 m al posteriore).

La griglia di ventilazione sul cofano dell’auto originale è stata reinventata per stare al passo con i tempi. Oggi è un indicatore di carica a forma dell’iconico numero 5. Quando il conducente si avvicina al veicolo, si accende, illustrando la stretta interazione tra uomo e macchina.

Presentata la Renault 5 E-Tech elettricaAll’interno della Renault 5 E-Tech elettrica, il cruscotto combina con stile le caratteristiche più importanti di diverse generazioni di Renault 5: ad esempio, la struttura a due livelli rivolta verso il passeggero, la disposizione trasversale imbottita e il quadro strumenti rettangolaroi con bordi arrotondati.

I sedili sono rivestiti in tessuto grigio, con la H in giallo erica e un grande ‘5’ stampato, anch’esso in giallo. Questo rivestimento è realizzato in tessuto riciclato al 100%.

La batteria è posizionata sotto il pavimento per garantire una generosa capacità del bagagliaio di 326 litri (277 dm3 VDA). Ciò colloca l’auto nella fascia alta del segmento delle city car elettriche, e addirittura davanti a molte city car tradizionali alimentate a motore ICE più grandi. Di facile accesso grazie al pianale alto, il bagagliaio può anche essere suddiviso utilizzando la panca posteriore a tre posti frazionabile 60-40.

Altri 19 litri di capacità di carico sono forniti da vari scomparti intorno alla cabina.

Renault 5 E-Tech elettrica è la prima vettura costruita su AmpR Small, la nuova piattaforma completamente elettrica sviluppata per mostrare il suo design iconico, senza compromessi in termini di prestazioni.

La nuova piattaforma AmpR Small è calibrata per consentire alla Renault 5 E-Tech elettrica di offrire un livello di prestazioni e sensazioni di guida pari al suo design dinamico. Definendo un nuovo standard nel suo segmento, ottimizza ulteriormente la sospensione anteriore con un sistema di sterzo che ha un rapporto di trasmissione molto corto (13,7) per un’agilità senza rivali. La sospensione posteriore presenta una geometria multi-link, precedentemente riservata ai veicoli di fascia alta del mercato. I suoi vantaggi includono prestazioni più dinamiche nelle curve strette e maggiore stabilità nelle curve più ampie, oltre a un comfort migliorato riducendo il rumore delle percussioni. Nel caso della Renault 5 E-Tech elettrica i vantaggi non si limitano soltanto alle prestazioni del telaio. La geometria della piattaforma consente inoltre l’integrazione di una batteria più capiente (52 kWh), per un’autonomia fino a 400 km/248 miglia WLTP nonostante le dimensioni compatte del veicolo.

Il nuovo sistema One Box raggruppa le funzioni frenante ed ESP nello stesso modulo per ridurre lo spazio richiesto sotto il cofano.

Il pedale del freno non è collegato alle pinze, ma a una ECU che privilegia il recupero di energia prima di passare, se necessario, all’impianto frenante. Il conducente può anche utilizzare la leva del cambio per selezionare una modalità B con maggiore rigenerazione.

La pompa di calore mantiene il comfort termico nell’abitacolo, lavorando con il sistema HVCH (High Voltage Coolant Heater) da 8 kW, per risparmiare quanta più energia possibile dalla batteria. Questa funzione porta rapidamente l’abitacolo a una temperatura confortevole dopo l’avvio quando il veicolo è freddo. Per preriscaldare e sbrinare il veicolo prima dell’avviamento, è possibile precondizionare l’abitacolo e la batteria, programmando il sistema o accendendolo a distanza dall’app My Renault.

Presentata la Renault 5 E-Tech elettricaPensata per la città e non solo, Renault 5 E-Tech elettrica offre una scelta di motori e batterie, che riflettono la destinazione d’uso dell’auto. Con una potenza fino a 110 kW/150 CV, un’autonomia fino a 400 km/248 miglia WLTP e ricarica DC fino a 100 kW, ha tutte le qualità di un’auto più grande, pur mantenendo la sua leggerezza e agilità. Una rarità nel segmento delle city car elettriche, può trainare anche un rimorchio, con una capacità di traino di 500 kg.

Sarà disponibile la Renault 5 E-Tech elettrica con due batterie agli ioni di litio. La più grande, che sarà l’unica disponibile al momento del lancio sul mercato, ha una capacità di 52 kWh e un’autonomia fino a 400 km WLTP. Il secondo ha una capacità di 40 kWh per un’autonomia fino a 300 km / 186 miglia WLTP. Entrambi utilizzano la tecnologia NMC (Nickel Manganese Cobalto), per la migliore densità energetica oggi sul mercato.

Questi moduli batteria sono progettati per migliorare la densità energetica senza aumentare le dimensioni. La batteria da 52 kWh comprende quattro moduli di grandi dimensioni nel suo involucro, rispetto ai 12 moduli più piccoli presenti su Megane E-Tech electric e Zoe. Questa architettura semplificata comporta un risparmio di peso di 20 kg rispetto a Zoe. In ciascuno dei quattro moduli sono assemblate un totale di 46 celle, ciascuna del peso di circa 55 kg.

La batteria da 40 kWh ha solo tre grandi moduli nello stesso involucro. Ciascuno di questi tre moduli comprende 31 celle di spessore maggiorato, con un peso di circa 240 kg.

Per migliorare le prestazioni in tutte le condizioni, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento a liquido per regolarne la temperatura. Per maggiore sicurezza, il fluido refrigerante non circola all’interno dell’involucro ma attraverso il pavimento estruso.

Il motore elettrico della Renault 5 E-Tech electric utilizza la tecnologia preferita da Renault: il sincrono a rotore avvolto. Non avendo magneti permanenti, non utilizza terre rare, riducendo così il suo impatto ambientale. I magneti sono sostituiti da bobine di rame, con i fili ordinati e disposti in modo tale da resistere alla forza centrifuga del rotore.

Presentata la Renault 5 E-Tech elettricaBasata direttamente sul motore di Megane E-Tech elettrica e Scenic E-Tech elettrica, Renault 5 E-Tech elettrica beneficia anche dell’esperienza acquisita con altri motori elettrici, come su Zoe, in termini di durata. Presenta inoltre numerose nuove funzionalità, tra cui l’elettronica di potenza di nuova generazione (inverter) e un riduttore rielaborato. La differenza può essere vista nelle dimensioni e nel peso. Il motore è più leggero di 15 kg con un rotore che è stato ridotto di 3 cm per adattarsi sotto il cofano della Renault 5 E-Tech elettrica.

Il convertitore AC/DC, che trasforma i 400 V della batteria a 12 V, e la scatola accessori che gestisce la distribuzione dell’energia, sono stati integrati nel caricabatterie per risparmiare spazio. Il nuovo propulsore pesa solo 105 kg, compreso il caricabatterie.

Il motore è disponibile con due potenze: 110 kW (150 CV / 245 Nm) o 90 kW (120 CV / 225 Nm). Il motore da 110 kW è abbinato alla batteria da 52 kWh, mentre il motore da 90 kW è abbinato alla batteria da 40 kWh. Il primo motore sarà disponibile al momento del lancio, mentre l’altro seguirà in un secondo momento.

Una gamma completa di servizi per sfruttare il fascino del V2G e del V2L

Con la tecnologia V2G (vehicle-to-grid) disponibile sulla nuova Renault 5 E-Tech elettrica con caricabatterie bidirezionale AC da 11 kW, gli utenti possono risparmiare sui costi dell’energia elettrica domestica, beneficiando al contempo di elettricità a basse emissioni di carbonio che può essere alimentata reimmettere nella rete elettrica per soddisfare la domanda.

Grazie alla tecnologia V2L (vehicle-to-load) integrata nel caricabatterie bidirezionale di Renault 5 E-Tech elettrica, gli utenti possono collegare un dispositivo da 220 V, come un aspirapolvere, un bollitore o un barbecue elettrico, alla batteria dell’auto, tramite un adattatore opzionale. La potenza erogata da questa funzione è di 3.700 Watt.

Specifiche preliminari, in attesa di dati completamente omologati:

  • Dimensioni e peso
  • Lunghezza: 3,92 m
  • Larghezza: 1,77 m
  • Altezza: 1,50 m
  • Passo: 2,54 m
  • Sbalzo anteriore: 749 mm
  • Sbalzo posteriore: 633 mm
  • Altezza da terra: 145 mm
  • Peso: da 1.450kg (versione 52 kWh) e 1.350kg (versione 40 kWh)
  • Capacità del bagagliaio: 326 litri
  • Motori e batterie
  • Motore elettrico sincrono a rotore avvolto
  • 90 kW (120 CV / 225 Nm)
  • 110 kW (150 CV / 245 Nm)
  • Batteria agli ioni di litio
  • Autonomia comfort 52 kWh (autonomia fino a 400 km / 248 miglia WLTP)
  • Autonomia urbana 40 kWh (autonomia fino a 300 km / 186 miglia WLTP)
  • Caricabatterie
  • Bidirezionale AC da 11 kW sia per i motori da 90 che da 110 kW
  • fino a 80 kW DC per il motore da 90 kW
  • fino a 100 kW DC per il motore da 110 kW
  • Prestazioni (versione 110 kW / 52 kWh)
  • Da 0 a 100 km/h < 8 secondi
  • Da 50 a 75 mph < 7 sec
  • Velocità massima 93 mph

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.