Il packaging e design della nuova Volkswagen ID.3

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3

La nuova Volkswagen ID.3 presenta un design degli esterni fresco e affinato fin nei minimi dettagli, mentre gli interni sono stati completamente rivisitati.

Il frontale della nuova ID.3 si fa notare da ogni prospettiva per la piacevolezza del design di carattere grazie alla muscolarità, le aperture di raffreddamento ottimizzate e le grandi superfici verniciate. Una delle ragioni è il nuovo design del paraurti. Ideando il nuovo cofano anteriore, il team di designer ha scelto di puntare su un maggiore utilizzo del colore della carrozzeria. La rimozione del listello nero sotto il parabrezza e l’effetto ottico di allungamento reso possibile dagli incavi laterali fanno sembrare il cofano più lungo.

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3Nel frontale, inoltre, le prese d’aria ottimizzate e ingrandite conferiscono alla ID.3 un aspetto potente e sportivo. Un flusso d’aria migliorato intorno alle ruote anteriori (air curtain) perfeziona l’aerodinamica. Questa soluzione riveste un ruolo di primo piano, non da ultimo in termini di autonomia: la ID.3 raggiunge l’eccellente valore Cx di 0,2635. Il fattore determinante è costituito dalla carrozzeria con i montanti A molto inclinati, la fluida linea del tetto e i montanti C rientrati.

L’aerodinamica è altrettanto favorita da dettagli intelligenti, quali la tendina elettrica del radiatore nella parte anteriore del veicolo che si apre solo se il sistema di propulsione necessita di aerazione; normalmente la tendina resta chiusa, di modo che il vento possa fluire lungo il cofano quanto più facilmente possibile. Anche i cerchi dal design piatto sono adattati per un passaggio dell’aria con perdite contenute.

I listelli di canalizzazione dell’acqua sui montanti A e gli specchietti esterni montati sull’ossatura delle porte contribuiscono a una migliore aerodinamica. Inoltre, coadiuvati dal parabrezza in vetro acustico di serie, permettono di ridurre il livello di rumorosità. La riduzione del flusso d’aria nel posteriore è resa possibile da diversi componenti: il grande spoiler del tetto e le sue alette, i fanali di coda dalla forma plastica e il diffusore, che completa posteriormente il sottoscocca della ID.3 completamente piatto e con pannelli di grandi dimensioni.

I proiettori e i gruppi ottici posteriori non si limitano a sottolineare il design moderno della ID.3, ma garantiscono anche una migliore visibilità su strada. Nella zona posteriore è presente il nuovo gruppo ottico bipartito e illuminato in rosso. Ora è illuminata anche la parte dei fanali posteriori collocata nel portellone.

La nuova ID.3 presenta una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,81 metri e un’altezza di 1,56 metri. Come la precedente, anche la seconda generazione della ID.3 colpisce con passo lungo e sbalzi corti: è la piattaforma elettrica modulare MEB a rendere possibile tutto questo.

Nel design Color & Trim, il nuovo colore Dark Olivine Green è sinonimo di alta qualità. Il caldo effetto oro perlato della vernice metallizzata cangiante sposa l’andamento delle forme moderno e slanciato del design esterno. Il tetto è completamente nero: si distingue quindi dal colore della carrozzeria creando un contrasto decisamente armonioso. La modanatura del tetto, di un pregiato colore argento opaco, sottolinea la firma cromatica.

Design degli interni: qualità e sostenibilità

Gli interni della seconda generazione della ID.3 affascinano per innovazione e sostenibilità. L’equipaggiamento interno è completamente privo di prodotti di origine animale. Per i rivestimenti delle porte e dei sedili è stata utilizzata la microfibra ArtVelours Eco, costituita al 71% da materiale riciclato: una cosiddetta materia prima secondaria derivata dal riciclaggio di rifiuti in materiale plastico già smaltiti almeno una volta in precedenza.

Dettagli valorizzati per un’estetica armoniosa

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3Accogliendo e implementando molte proposte della clientela, il prodotto è stato perfezionato e le dotazioni di serie arricchite. Le morbide superfici della plancia, imbottite di materiale espanso, creano una nuova esperienza tattile.

Le porte sono state rimodellate e dotate di superfici più morbide e di dimensioni maggiori. Inoltre, i poggiamani integrati nelle porte sono ora più spaziosi e più evidenti. Le cuciture a CNC (Controllo Numerico Computerizzato), precise e con colori a contrasto, aumentano la pregevolezza e donano all’abitacolo della ID.3 una riuscita combinazione di design futuristico e tradizionale. I materiali pregiati permettono un comfort e, di conseguenza, anche un piacere di guida maggiori.

Ampio abitacolo di qualità

Grazie ai materiali di qualità ancora più elevata e al mix di funzionalità, estetica, effetto tattile e struttura, l’abitacolo si presenta accogliente. Questo ambiente è caratterizzato dall’ampio volume che si presenta al tempo stesso moderno, confortevole ed elegante, grazie al passo di 2,77 metri e all’architettura compatta della piattaforma elettrica modulare MEB. Il design accentua la sensazione di spaziosità: l’ampia plancia esprime leggerezza. Inoltre, la parte inferiore ripartita da una cucitura decorativa è coperta da una superficie morbida. Quando è buio l’illuminazione ambiente fino a 30 colori, parte integrante del concetto di design, segue le linee degli interni e conferisce tridimensionalità all’abitacolo.

Ampio spazio per i bagagli

Nella misura di base il bagagliaio della ID.3 ha una capienza di 385 litri, che diventano 1.267 litri con gli schienali del divano posteriore ribaltati e il carico a tutta altezza. Inoltre, come optional è disponibile un gancio portabici con un carico statico verticale fino a 75 chilogrammi.

Design delle luci: tecnologia allo stato dell’arte

I proiettori di grandi dimensioni, che regalano fascino al frontale della nuova ID.3, sono a LED di serie. Come optional sono disponibili i proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT, che ricordano l’occhio umano grazie ai moduli con luci laterali soffuse. Quando il conducente si avvicina con la chiave la vettura si accende come se aprisse gli occhi. Questa impressione è dovuta a un movimento verticale. Il sistema di apertura e avviamento senza chiave Keyless Access, disponibile come optional, offre un highlight in più: il veicolo cerca il contatto visivo con il conducente spostando lateralmente i fari. Al termine dello scenario di benvenuto gli specchietti retrovisori esterni proiettano sul pavimento “l’impronta digitale” della famiglia ID.

Controllo delle luci avanzato con IQ.LIGHT

Arriva la seconda generazione di Volkswagen ID.3La nuova ID.3 è dotata di serie della regolazione automatica degli abbaglianti. I proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT opzionali illuminano sempre la strada al meglio senza abbagliare gli altri utenti. Ogni modulo faro è composto da 18 LED, undici dei quali possono essere spenti e dimmerati singolarmente. Uno spot separato completa l’emissione luminosa. Con la luce di marcia accesa una banda luminosa collega i fari fra loro, inframmezzati dal logo Volkswagen.

Nella zona posteriore della nuova ID.3 l’illuminazione è affidata al gruppo ottico bipartito e ora completamente illuminato in rosso. In ogni unità degli innovativi fanali di coda a LED 3D sono presenti nove cavi in fibra ottica piatti e indipendenti, costituiti da numerosi strati sottili, che delineano una luce arcuata dal colore rosso particolarmente intenso. Inoltre, la luce dei freni ha una forma a “X” e gli indicatori di direzione dinamici emettono una luce che si sviluppa dall’interno verso l’esterno. Nelle vetture dotate di proiettori a LED Matrix, per salutare il conducente all’arrivo e al momento dell’allontanamento i gruppi ottici posteriori danno vita ad animazioni dinamiche.

Illuminazione intelligente dell’abitacolo

L’architettura dell’illuminazione della nuova ID.3 è concepita in modo da costituire un insieme organico e assume un ruolo determinante anche all’interno dell’abitacolo. L’illuminazione d’ambiente nella plancia, nelle porte e nel vano piedi può essere configurata a piacere scegliendo fra i diversi colori disponibili: per la ID.3 sono dieci di serie, fino a 30 colori in opzione. Il sistema ID. Light incluso nell’Assistance Pack Plus è un elemento peculiare del concetto di illuminazione: la banda luminosa posta sotto il parabrezza supporta il conducente con effetti luminosi intuitivi in molte situazioni, per esempio in caso di svolta, di frenata o di indicazioni dell’assistente Eco. L’ID. Light offre anche funzioni come l’avviso di pericolo, informazioni sui parcheggi liberi a bordo strada e indicazioni sulla corsia autostradale da tenere se nel navigatore è attiva la guida a destinazione.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.