Tre pneumatici Michelin realizzati su misura per la futura Alpine A290

Tre pneumatici Michelin realizzati su misura per la futura Alpine A290

L’Alpine A290, la futura vettura sportiva elettrica compatta, beneficerà delle soluzioni innovative di Michelin per offrire l’agilità e il piacere di guida emblematici di Alpine in tutte le condizioni.

Che si tratti di guida sportiva o di uso quotidiano, precisione e trazione si sposano con facilità d’uso e comfort.

Avviata nel 2012, la collaborazione tra Alpine e Michelin è iniziata con lo sviluppo della nuova Alpine A110. Il marchio con sede a Dieppe ha nuovamente collaborato con il leader mondiale degli pneumatici.

Particolare attenzione è stata posta alla resistenza al rotolamento dello pneumatico, senza compromettere l’aderenza e la guidabilità, per conferire a questa prima Alpine elettrica la migliore autonomia possibile, pur mantenendo le caratteristiche dinamiche distintive del marchio – spiega Philippe Krief, CEO di Alpine.

Alpine A290: una gamma con tre pneumatici specifici da 19 pollici

Tre pneumatici Michelin realizzati su misura per la futura Alpine A290L’A290 presenterà una gamma di tre pneumatici marcati sulle sue ruote da 19 pollici:

  • Michelin Pilot Sport EV: uno pneumatico estivo sportivo con efficienza energetica ottimizzata, che unisce aderenza, longevità e autonomia.
  • Michelin Pilot Sport S5: lo pneumatico estivo più sportivo progettato per sfruttare tutto il potenziale dell’A290 sia su superfici bagnate che asciutte.
  • Michelin Pilot Alpin 5: uno pneumatico invernale che offre un elevato livello di aderenza per far fronte a un’ampia gamma di condizioni invernali, in particolare con tempo freddo e inclemente e su superfici bagnate o innevate.

Equilibrio perfetto e specifiche del veicolo elettrico: la sfida dell’A290

Tre pneumatici Michelin realizzati su misura per la futura Alpine A290Ogni sviluppo di un pneumatico è una vera sfida, ancora di più su un veicolo elettrico. Deve garantire la propria autonomia e tenere conto di una nuova distribuzione dei pesi abbinata a una coppia elevata e istantanea. Con una lunghezza di 3,99 metri, l’Alpine A290 combina caratteristiche che gli consentono di raggiungere nuovi limiti. Il passo corto favorisce l’agilità mentre la carreggiata più ampia aumenta la stabilità, soprattutto in frenata. I cingoli più larghi permettono inoltre di aumentare la sezione del battistrada di oltre il 15% arrivando a 225 mm di larghezza, aumentando così la superficie di contatto con il terreno.

Gli pneumatici Michelin sviluppati congiuntamente per la A290 tengono conto di questi nuovi parametri per massimizzare le prestazioni della vettura. Sono stati necessari non meno di due anni di sviluppo per trovare la formula perfetta.

Marcatura esclusiva per i pneumatici Alpine

Gli pneumatici specifici dell’A290 offrono una vasta gamma di prestazioni per soddisfare le diverse esigenze. Facilmente identificabile, questa marcatura unica garantisce il mantenimento delle prestazioni originali ad ogni sostituzione durante la vita del veicolo. Sarà presente su tutti gli pneumatici che equipaggeranno la futura gamma elettrica Dream Garage di Alpine.

Fonte: Alpine

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.