GM svela l’attività BrightDrop e un nuovo furgone elettrico

GM svela l’attività BrightDrop e un nuovo furgone elettrico

General Motors ha creato una nuova attività di consegna con veicoli elettrici, chiamata BrightDrop, e ha svelato un nuovo furgone elettrico.

BrightDrop prevede di espandersi per offrire ciò che Pam Fletcher, vicepresidente GM dell’innovazione globale, ha descritto come “un portafoglio di prodotti integrati a emissioni zero”, con tutti i prodotti dell’azienda dotati di connettività e controllabilità integrate tramite lo stesso set di software.

Il primo prodotto di BrightDrop sarà un sistema di pallet elettrico chiamato EP1, che arriverà “all’inizio del 2021”, mentre il suo secondo prodotto, il furgone elettrico EV600, un “veicolo commerciale leggero elettrico”, sarà sulle strade entro la fine dell’anno, con le prime consegne a FedEx.

GM svela l’attività BrightDrop e un nuovo furgone elettricoIl pallet EP1 fornirebbe la vera consegna del carico dell’ultimo miglio, essenzialmente da un furgone a una porta principale o un punto di carico, con sportelli dell’armadio chiudibili a chiave e scaffalature regolabili. Il pallet sarebbe in grado di manovrare in spazi ristretti, alimentato da un motore elettrico sul mozzo con velocità regolabile fino a 3 mph (4,8 km/h) e in grado di trasportare fino a 0,65 metri cubi di carico o fino a 90 kg.

Alimentato da batteria Ultium e dal sistema di propulsione di GM, il furgone EV600 offrirà un’autonomia stimata fino a 400 km e una ricarica rapida in CC da 120 kW capace di aumentare l’autonomia fino a 270 km in un’ora. GM ha detto che il furgone avrebbe offerto fino a 17 metri cubi di area di carico – il nome è riferito a 600 libbre di capacità di carico – e sarebbe stato offerto con capacità di trasporto di 4536 kg di peso lordo.

L’EV600 avrà un sistema di infotainment da 13,4 pollici, nonché un sistema di sicurezza del vano di carico con sensori di movimento, e un set standard di funzioni di sicurezza attiva includerà sensori di parcheggio anteriori e posteriori per la frenata di emergenza automatica, una telecamera per la visione posteriore HD, e assistenza al mantenimento della corsia. Gli elementi opzionali includeranno la frenata del traffico trasversale posteriore, la frenata automatica in retromarcia, un sistema di assistenza alla sterzata in zona cieca e un sistema di telecamera surround HD.

GM svela l’attività BrightDrop e un nuovo furgone elettricoFedEx Express sarà il primo cliente dell’EV600 – e la soluzione integrata che include entrambi i prodotti – ha affermato GM, anche se prevede di rendere l’EV600 disponibile a più clienti a partire dall’inizio del 2022.

Oltre ai primi due veicoli, BrightDrop ha altri due veicoli in fase di sviluppo: una soluzione a media distanza per lo spostamento di più armadi EP1 e quello che Fletcher ha descritto come “un concetto di veicolo locale rapido che arriva davvero alla congestione ed elimina e libera spazio sul marciapiede . ”

Il software è l’altro elemento che sarà proprietario e collegherà i prodotti BrightDrop insieme, con “una piattaforma integrata basata su cloud”, che consente ai gestori di flotte e ad altri una visione di alto livello dei movimenti dei loro prodotti, oltre a valutazioni della loro efficienza delle operazioni. Il software includerà sia la gestione delle risorse mobili che la gestione della flotta, con la possibilità di accedere a veicoli e dispositivi da remoto, per il monitoraggio e la gestione, compresi gli aggiornamenti over-the-air.

L’obiettivo è di alleggerire parte dell’onere dei clienti che devono integrare tutti questi diversi elementi mentre elettrizzano la consegna del carico. Fletcher ha affermato che l’unità ha svolto “un’enorme quantità di lavoro di empatia”, incluso viaggiare con i conducenti delle consegne per vedere i punti deboli e osservare le operazioni di carico.

GM svela l’attività BrightDrop e un nuovo furgone elettricoBrightDrop disporrà di un proprio team di assistenza clienti, anche per la ricarica, e prevede di creare una propria rete di rivenditori per supportare le vendite e l’assistenza. GM ha assunto Travis Katz come CEO di BrightDrop, che ha svolto un ruolo nell’espansione di Skyscanner e MySpace, per guidare l’espansione.

L’unità sarà separata dalle operazioni esistenti della flotta GM, ma lavorerà “sinergicamente” con un’altra affiliata GM, Cruise, poiché segue la propria traiettoria verso i veicoli da carico autonomi (già in un pilota con Walmart). Fletcher ha affermato che mentre il futuro di BrightDrop potrebbe includere veicoli autonomi, tutto ciò che mostra inizialmente “può essere ridimensionato in grande stile oggi per risolvere letteralmente i problemi in modo economico”.

GM non ha ancora detto dove sarà stato costruito l’EV600, né avrebbe rivelato informazioni sulle dimensioni e l’ambito dell’operazione o sul suo investimento iniziale, ma ha affermato di avere già lettere di intenti da un numero di clienti diversi da FedEx.

In definitiva, si aggiunge a una strategia molto diversa da quella di Ford, che prevede di aggiungere versioni elettriche come un furgone E-Transit e F-150 Electric che saranno posizionati accanto alle versioni convenzionali e utilizzeranno alcuni degli stessi strumenti della flotta.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.