City Transformer in produzione dal 2025

City Transformer in produzione dal 2025

City Transformer, la start-up dei veicoli per la mini mobilità in grado di cambiare forma, prevede iniziare la produzione in serie nel 2025.

L’azienda israeliana punta a rivoluzionare la tecnologia dei veicoli elettrici, entrando nella fase successiva del suo percorso verso la piena commercializzazione, dopo aver registrato oltre 2.000 preordini, essersi assicurata un investimento di 20 milioni di euro con finanziamenti di Serie A e aver stabilito partnership con i leader mondiali del settore, Bosch Software, CECOMP e Stockholm Design Lab (SDL).

La seconda fase vedrà l’inizio dei test di fattibilità della produzione in serie del suo modello CT-2, unico nel suo genere e in grado di mutare forma, a Torino, in Italia, presso CECOMP, un’azienda leader in Europa nella produzione automobilistica. 

La collaborazione di City Transformer con Bosch Sofware è il primo passo verso la connettività in-car di prossima generazione e consentirà alla casa automobilistica di diventare la prima a offrire hardware e software “pronti per essere condivisi” direttamente dalla linea di produzione. Per sottolineare gli enormi passi avanti compiuti, la collaborazione con SDL ha portato alla creazione di una nuova identità di marchio per l’azienda.

Produzione

La CT-2 sarà il primo modello di produzione di City Transformer. Con un innovativo telaio in grado di trasformarsi, la mini car è stata concepita per ridurre drasticamente la congestione e trasformare la libertà di movimento nelle città.

Combinando l’agilità di una motocicletta con la sicurezza, le prestazioni e il comfort di un’automobile, la CT-2 è larga 1,4 m in modalità Performance, che si riduce a solo 1,0 m in modalità City, consentendole di attraversare agevolmente il traffico. I conducenti di CT-2 hanno anche dieci volte più probabilità di trovare un parcheggio, poiché la lunghezza di 2,5 m e la larghezza ridotta del veicolo consentono di parcheggiare perpendicolarmente al marciapiede. Quattro CT-2 sono in grado di occupare un posto auto standard, offrendo una soluzione interessante per i cittadini di quelle città in cui la domanda di parcheggio supera la capacità, soprattutto laddove le amministrazioni stanno attualmente eliminando i parcheggi su strada.

City Transformer ha recentemente selezionato CECOMP, un produttore italiano di automobili per guidare il processo di ingegneria pre-produzione in preparazione della produzione in serie completa, che dovrebbe iniziare all’inizio del 2025. L’ingegneria di pre-produzione includerà la produzione immediata di un veicolo “muletto” presso lo stabilimento CECOMP di Torino.

Una soluzione per la mobilità del futuro

L’esclusivo telaio mutaforma della CT-2 contribuirà a risolvere gli attuali problemi di congestione del traffico, che attualmente vedono gli automobilisti trascorrere fino a 156 ore all’anno bloccati nel traffico. La spinta globale verso l’elettrificazione migliorerà la qualità della vita per il 55% delle persone che vivono in un’economia di mercato persone che vivono in città densamente popolate. Tuttavia, la sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna (ICE) con veicoli elettrici (EV) non risolverà esclusivamente il problema della congestione. City Transformer si propone di essere un protagonista del movimento per cambiare il modo in cui ci muoviamo all’interno delle aree urbane, come dimostra il suo impegno ad essere la prima casa automobilistica al mondo “ready-to-share” dalla produzione. 

L’integrazione dell’attuale sistema dimostrativo della soluzione di connettività di Bosch Software aiuterà City Transformer a diventare al mondo a fornire veicoli “ready-to-share” direttamente dalla linea di produzione, e consentirà a qualsiasi CT-2 di essere immediatamente personalizzata per qualsiasi utente, ovunque nel mondo, tramite un’app per smartphone specializzata. CT-Connect consentirà a qualsiasi fornitore di servizi di diventare proprietario di una flotta condivisa e di offrire una soluzione di mobilità urbana di alto livello ai propri clienti, mentre una versione “white labeled” dell’app consentirà anche il co-branding. 

Una nuova veste 

Come parte della prossima fase di sviluppo, City Transformer ha recentemente effettuato un’operazione di rebranding, in collaborazione con i rinomati consulenti di branding SDL, che in passato hanno fornito consulenza a Polestar, Adidas e Coca-Cola per il posizionamento sul mercato dei loro prodotti. Oltre a ridisegnare l’attuale logo di City Transformer, SDL ha supportato il marchio a ridisegnare il futuro della mobilità urbana, sia attraverso il design dei veicoli che la sua proposta ai clienti. 

City Transformer ha finora superato i 1.000 preordini privati in tutta Europa e ha accettato di fornire altri 1.000 veicoli all’organizzazione di soccorso israeliana United Hatzalah, per una risposta immediata alle emergenze mediche nelle aree urbane.

L’Europa rimane un mercato regionale fondamentale per le vendite del CT-2, con un’assistenza post-vendita disponibile nei mercati chiave dell’Europa occidentale, centrale e settentrionale prima delle consegne ai primi clienti. 

Il CT-2 è attualmente disponibile per il preordine al prezzo di 16.000 euro con un deposito rimborsabile di 150 euro.

Fonte: City Transformer

2 Commenti

  1. Ho prenottato circa 3 anni fa x un importo di 12000 euro, ma non ho avuto piu nessuna informazione o notizie

    • Buonasera Sig.ra Beatrice. Mi dispiace per la sua brutta esperienza. Spero che lei possa risolvere il tutto nei migliore dei modi. Cordiali saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.