Aura concept: il roadster elettrico britannico da 400 miglia (643 km)

Aura concept: il roadster elettrico britannico da 400 miglia (643 km)

Aura concept è un’auto sportiva elettrica che combina una serie di idee che danno la priorità alla riduzione del peso dei veicoli elettrici.

Il concept di roadster elettrico è stato presentato la scorsa settimana in Gran Bretagna, in un evento incentrato sull’innovazione a basse emissioni di carbonio e a celle a combustibile, da un consorzio di quattro fornitori.

Finanziato dall’Office for Zero Emission Vehicles del Regno Unito, nell’ambito della cosiddetta Niche Vehicle Network, il progetto mirava a creare un’auto sportiva a basse emissioni efficiente e leggera con l’obiettivo di sostenibilità, il tutto in meno di un anno, in mezzo alla pandemia.

Aura concept: il roadster elettrico britannico da 400 miglia (643 km)Mostrata al CENEX-LCV al Millbrook Proving Ground, l’Aura è a trazione posteriore ma ha il motore davanti. Dispone di due pacchi batteria da 44 kWh, uno nel vano motore e l’altro nella parte centrale-posteriore del veicolo, posizionati in basso per l’equilibrio e una distribuzione ideale dei pesi. La gestione della batteria avviene tramite Spark EV e utilizza pneumatici Potenza a bassa resistenza al rotolamento e i responsabili affermano che può percorrere fino a 400 miglia (643 km) con una ricarica.

Aura concept ha un design molto fluido e basso, realizzato da Astheimer Design, con l’uso della fluidodinamica computazionale nella finalizzazione della forma. La roadster ha i connotati delle classiche roadster britanniche incrociate con le influenze aerodinamiche a goccia. I suoi lati sono piuttosto appiattiti e le ghette delle ruote che ricordano quelli usati nella Volkswagen XL1 e Honda Insight. Le prese d’aria e un grande diffusore nella parte posteriore aiutano a ridurre la scia dell’auto, importante per ridurre la resistenza.

Aura concept: il roadster elettrico britannico da 400 miglia (643 km)Come potete vedere, l’Aura non ha tetto, anche se nel comunicato stampa delle società sull’auto, si afferma che è completamente legale per circolare su strada.

L’interfaccia “su misura” stessa è parte dell’innovazione. Il display del conducente al centro del volante, di Conjure, esegue il sistema operativo Android Automotive. Funziona insieme a un touchscreen centrale da 10 pollici e include mappe del mondo reale, rivendicando la capacità di prevedere l’autonomia fino allo 0,5 percento.

La produzione dei pannelli della carrozzeria con fibre composite di BAMD Composites aiuta a ridurre la massa complessiva e l’interno è rifinito in pelle vegana sostenibile.

Le società coinvolte non hanno effettivamente rivelato quale sia il peso a vuoto dell’Aura o come si comporta, probabilmente perché dipenderebbe molto dai dettagli di produzione. Al momento, Aura è più di un concept, ma un prototipo completamente guidabile anche se non ci sono piani per produrlo.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.