WEC: Doppietta Toyota alle 6 Ore di Spa

Toyota WEC 6 Ore Spa
TOYOTA GAZOO Racing. World Endurance Championship 6 Hours of Spa. 2nd to 5th May 2018 Spa Francorchamps, Belgium.

Fernando Alonso vince nella prima gara del campionato mondiale di Endurance (WEC), la 6 ore di Spa-Francorchamps, insieme ai suoi compagni Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima che vincono per il secondo anno consecutivo con la # 8 Toyota TS050 HYBRID.

Secondo posto per la # 7 TS050 HYBRID di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López  che ha chiuso la gara con una rimonta straordinaria, a soli 1.444 secondi, nonostante sia partita dalla pitlane con un giro di ritardo, a causa di una penalità in qualifica.

Toyota WEC 6 Ore SpaRisultato che rappresenta la 17° vittoria di Toyota in 49 gare nel WEC, la sua quarta consecutiva e la terza a Spa. Toyota guida entrambe le classifiche, squadre e piloti, in vista della 24 Ore di Le Mans del 16-17 giugno.

La gara è iniziata in condizioni meteo ottimali, Sébastien ha fatto una fuga pulita dalla pole position con la # 8, aumentando gradualmente il vantaggio sulle Rebellion, mentre Mike ha portato la # 7 al sesto posto ai primi pit stop. A quel punto Sébastien aveva un vantaggio di oltre 30 secondi, svanito poco dopo a causa di una safety car.

Durante quella fase, Kamui ha sostituito Mike nella #7 mentre Fernando si è messo al volante della #8 per i suoi primi giri in gara. Il suo primo compito è stato difendere la posizione dalla Rebellion #1, che ha fatto grazie a un sorpasso spettacolare su diverse GT.

Il vantaggio di Alonso è stato interrotto da una bandiera gialla ma quando è tornato il verde ha effettuato un gap considerevole prima di cedere la macchina a Kazuki poco prima della metà gara. La #8 è tornata immediatamente ai box per regolare le cinture e il sedile di Kazuki e ha perso altro tempo dopo un testacoda senza conseguenza alla prima curva.

Nel frattempo la #7 ha proseguito la rimonta e ha iniziato la seconda parte di gara in seconda posizione, a circa un minuto dalla #8, quando José María ha sostituito Kamui nel pitstop successivo.

Le due TS050 HYBRID hanno dato il massimo nell’ultima ora, con Alonso che ha portato la #8 alla bandiera a scacchi con un vantaggio di circa un minuto sulla #7, guidata da Mike Conway. Ma un’altra safety car ha ridotto il gap a soli 6 secondi a 50 minuti dalla fine.

Fernando e Mike sono rimasti al volante durante l’ultimo pitstop carburante a 25 minuti dalla fine, poi il team ha deciso di mantenere le posizioni ed evitare rischi non necessari dopo oltre 1.100 km di gara.

Risultato finale, 6 Ore di Spa Francorchamps

1st #8 TOYOTA GAZOO Racing                    163 laps

2nd #7 TOYOTA GAZOO Racing              +1.444 secs

3rd #3 Rebellion (Beche/Laurent/Menezes)        +2 laps

4th #6 ByKolles (Webb/Kraihamer/Dillmann)      +5 laps

5th #11 SMP (Aleshin/Petrov)                             +5 laps

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.