Il trofeo monomarca Smart EQ fortwo e-cup

Smart Enel Misano

La prima gara del trofeo monomarca Smart EQ fortwo e-cup si è tenuta a Misano Adriatico, con la partecipazione di sedici piloti sulle vetture Smart EQ fortwo e-cup nelle quali è stato introdotto il roll-Smart Enel Misanocage che, in combinazione con la cellula tridion, rappresenta un ulteriore elemento per la sicurezza dei piloti.

Il progetto è supportato da Enel X che ha fornito le colonnine di quarta generazione e la tecnologia per la ricarica delle smart EQ fortwo e-cup e, grazie alla veloce ricarica che dura 3 ore e 15 minuti, è stato possibile fissare il turno di qualifiche ufficiali per le ore 16.45.

Le vetture racing, arricchite con diversi elementi in carbonio, monteranno pneumatici Pirelli Cinturato P1 Verde, nati per un utilizzo stradale e che hanno mostrato ottime doti anche a livello sportivo.

Ferri vince la Gara1 del campionato smart EQ fortwo e-cup

Smart Enel MisanoLe smart EQ fortwo hanno battagliato dal primo all’ultimo giro e hanno regalato un grande finale pieno di emozioni. Fulvio Ferri (Forte Group) è stato il primo vincitore del campionato elettrico di casa Mercedes, seguito sul traguardo da Antonino Cannavò (Mercedes-Benz Italia Truck) e Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus).

Le vetture a zero emissioni hanno percorso otto giri nei 18 minuti previsti e proprio il finale è stato ricco di colpi di scena.

Smart Enel MisanoI primi cinque giri hanno avuto un unico protagonista, Marco Panzavuota (Lpd) che partito dalla pole position ha ben difeso la prima posizione dagli inseguitori, salvo poi essere autore di un testacoda nel corso del quinto giro in cui è stato Fulvio Ferri ad approfittarne e a prendere il comando della gara.

Ferri ha mantenuto la prima posizione fino al traguardo e alle sue spalle ha chiuso Antonino Cannavò, che sul finale ha recuperato grandi posizioni, assicurandosi così anche la vittoria della classe “Gentleman” per i piloti over 50. Sul terzo gradino del podio è salito Piergiorgio Capra, che è riuscito ad afferrare il terzo posto recuperando terreno importante sul finale ai danni di Fulvio Marengo (Roma Gas e Power), quarto.

Smart Enel MisanoClassifica Gara 1 Misano

  1. Fulvio Ferri (Forte Group);
  2. Antonino Cannavò (Mercedes-Benz Italia Truck) + 13.642;
  3. Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) + 14.020;
  4. Fulvio Marengo (Roma Gas&Power) + 26.539;
  5. Marco Bronzetti (Sport Mediaset) + 28.844;
  6. Alberto Lembo (Lembo) + 29.833;
  7. Alberto Vassallo (Concessionaria Mercedes-Benz Gino) +31.449;
  8. Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma) + 32.529;
  9. Marco Panzavuota (Lpd) + 36.172;
  10. Silvia Simoni (Merfina) + 43.052;
  11. Mauro Garbarino (Concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro) + 1’06.371;
  12. Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) + 1’52.845;
  13. Lorenzo Longo (Sind Neurottimo) – 1 giro;
  14. Andrea Stassano (Pirelli) – 1 giro;
  15. Gianalberto Francesco Coldani (Merfina) – 1 giro;
  16. Franco Gallina (Funk) – 1 giro.

Fulvio Ferri si ripete in Gara 2

Smart Enel MisanoFulvio Ferri (Forte Group) ha vinto anche la seconda manche, questa volta dominando gran parte della corsa, davanti a Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) e a Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma).

Al secondo giro la classifica si è iniziata a stabilizzare, ma neanche in questa seconda manche sono mancati colpi di scena, a partire dal drive through inflitto come penalità a Gianalberto Coldani (Merfina) proprio al secondo giro, che ha condizionato pesantemente il suo risultato. Il giovane driver ha coinvolto in un incidente alla curva 3 la smart EQ fortwo numero 5, nelle mani di Mauro Garbarino (Concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro), poi costretto al ritiro.

Smart Enel MisanoNel corso del secondo giro altro ritiro per Alberto Vassallo (Concessionaria Mercedes-Benz Gino) a causa di una “sportellata” da parte di Marco Panzavuota (LPD) . Il contatto danneggiava infatti un braccetto di sterzo della smart di Vassallo. Nel frattempo la testa della gara era già stata presa saldamente da Fulvio Ferri che nei giri successivi gestiva il vantaggio sugli avversari, assicurandosi così anche la vittoria della seconda gara.

Il secondo classificato si è deciso solo all’ultimo giro quando Piergiorgio Capra riusciva ad attaccare e superare Mauro Panzavuota (LPD), che fino a quel momento aveva girato in seconda posizione. Il marchigiano veniva successivamente penalizzato di 10 secondi, retrocedendo così in nona posizione.

Panzavuota si consola comunque con il giro più veloce di Gara2 a suo nome, che ha firmato al quinto giro in 2’24.805.

Smart Enel MisanoIn terza posizione ha chiuso Silva Sellani, grazie ad una prova superlativa: dopo aver perso terreno alla partenza la romana è riuscita in una bella rimonta che le ha permesso di vincere in scioltezza il primo posto nella classifica Femminile.

Classifica Gara 2 Misano

  1. Fulvio Ferri (Forte Group);
  2. Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) + 10.644;
  3. Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma) + 15.688;
  4. Marco Bronzetti (Sport Mediaset) + 17.076;
  5. Antonino Cannavò (Mercedes-Benz Italia Truck) + 18.988;
  6. Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) +23.111;
  7. Alberto Lembo (Lembo) + 25.202;
  8. Silvia Simoni (Merfina) + 29.649;
  9. Marco Panzavuota (LPD) + 37.122;
  10. Lorenzo Longo (Sind Neurottimo) + 37.870;
  11. Andrea Stassano (Pirelli) + 48.252;
  12. Fulvio Marengo (Roma Gas e Power) + 52.843;
  13. Gianalberto Coldani (Merfina) + 1’44.140;
  14. Franco Gallina (Funk) – 1 giro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.