Gli scandinavi vincono la gara di Opel Corsa e-Rally nelle Alpi francesi

Gli scandinavi vincono la gara di Opel Corsa e-Rally nelle Alpi francesi
250 CARLBERG Calle, CARLBERG Torbjörn, Opel Corsa-e Rally, action during the Rallye Mont-Blanc Morzine 2023, 6th round of the Championnat de France des Rallyes 2023, from September 1 to 2 in Morzine, France - Photo Grégory Lenormand/ DPPI

Il Rallye Mont Blanc Morzine, sesta tappa dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”, è stato vinto da Calle Carlberg, incrementando leggermente il proprio vantaggio.

I protagonisti della coppa hanno dato vita a una lotta entusiasmante, proprio come lo scorso anno al debutto del Rallye Mont Blanc Morzine

Conquistando la terza vittoria stagionale, Calle Carlberg è riuscito a incrementare leggermente il proprio vantaggio nei confronti degli inseguitori in testa alla classifica generale del primo campionato del mondo monomarca per auto da rally. La corsa disputata sulle strade asfaltate che si snodano ai piedi della cima più elevata delle Alpi è stata caratterizzata da un altro strenuo testa a testa tra il ventitreenne svedese e il coetaneo tedesco Max Reiter.

Dopo sette prove speciali per un totale di 131 chilometri, Carlberg è risultato vincitore per 17,4 secondi.

Gli scandinavi vincono la gara di Opel Corsa e-Rally nelle Alpi francesi
251 REITER Max, NEMENICH Conny, Opel Corsa-e Rally, action during the Rallye Mont-Blanc Morzine 2023, 6th round of the Championnat de France des Rallyes 2023, from September 1 to 2 in Morzine, France – Photo Grégory Lenormand/ DPPI

Dopo che Carlberg, come al solito in coppia con il padre Torbjörn come navigatore, aveva vinto le prime tre prove speciali del venerdì, una foratura della Opel Corsa e-Rally dello scandinavo a circa quattro chilometri dalla fine della quinta prova speciale ha mischiato le carte in tavola. Tuttavia, facendo segnare il miglior tempo nella speciale di 29,1 chilometri del sabato mattina, lo svedese ha trasformato il ritardo di 7,8 secondi nei confronti di Reiter e della sua navigatrice Conny Nemenich in un vantaggio di 14,5 secondi.

Carlberg ha quindi difeso il suo primo posto nella “Power Stage” finale di 20 chilometri, giungendo raggiante al traguardo di Morzine:

Questa vittoria è fantastica! Ci siamo davvero divertiti in questo rally. Rispetto all’anno scorso ho grande fiducia nella macchina, mi sento a mio agio e rilassato e sono pronto ad affrontare qualsiasi prova speciale. Sono cosciente del fatto che ci aspettano ancora due rally particolarmente duri e che niente è ancora deciso nella lotta per il titolo, ma le cose stanno andando bene!

A due gare dal termine della stagione, in classifica generale Carlberg ha ora 11 punti di vantaggio rispetto a Reiter, che non intende certo darsi per sconfitto.

Il Rallye Mont Blanc è stato bellissimo, forse anche più duro dello scorso anno. Siamo ancora estremamente tranquilli, cerchiamo di divertirci e in occasione del Rallye Stemweder Berg tenteremo di ridurre il divario, sperando di poter ribaltare le posizioni in classifica nell’ultima gara (il WRC Central European Rally).

Gli scandinavi vincono la gara di Opel Corsa e-Rally nelle Alpi francesi
256 RUMEAU Sarah, AMBLARD Julie, Opel Corsa-e Rally, action during the Rallye Mont-Blanc Morzine 2023, 6th round of the Championnat de France des Rallyes 2023, from September 1 to 2 in Morzine, France – Photo Grégory Lenormand/ DPPI

Grazie a una prestazione solida, Sarah Rumeau e la sua navigatrice Julie Amblard hanno potuto finalmente festeggiare il tanto atteso primo podio nell’ADAC Opel Electric Rally Cup nella gara di casa. Facendo registrare il secondo tempo nella prova speciale più lunga del rally, a soli 1,3 secondi da Carlberg, la ventottenne ha ancora una volta dimostrato il suo enorme potenziale.

Finalmente ce l’abbiamo fatta – ha commentato felice Rumeau. La gara è stata fantastica. Abbiamo lottato aspramente con Max. Naturalmente ci sarebbe piaciuto arrivare al secondo posto, in quanto prima dell’ultima prova speciale avevamo un ritardo di soli due secondi. Ma nella Power Stage abbiamo preso un sasso e, temendo una foratura, abbiamo deciso di accontentarci del posto sul podio. È bello esserci avvicinate ancora una volta alla vetta. E non è finita…

Battuti dal veloce binomio femminile, Luca Pröglhöf/Christina Ettel e Christian Lemke/Stephan Schneeweiß hanno terminato rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Ospite speciale: Miss France sulla Opel Corsa e-Rally

Gli scandinavi vincono la gara di Opel Corsa e-Rally nelle Alpi francesiPer il piacere delle scuderie e dei fan, Amandine Petit, Miss France 2021, è stata ospite dell’Opel Service Park e ha percorso il tracciato delle difficili prove speciali della gara a bordo di una Opel Corsa e-Rally guidata da Rumeau e da Laurent Pellier, primo vincitore della coppa del mondo di rally per auto elettriche.

“I due giorni che ho trascorso come ospite dell’ADAC Opel Electric Rally Cup sono stati un’esperienza incredibile – ha affermato raggiante la venticinquenne. Confesso che inizialmente ero un po’ nervosa, ma ben presto ho capito che Sarah e Laurent avevano tutto sotto controllo. A quel punto mi sono goduta ogni attimo a bordo della Opel Corsa e-Rally.”

La settima e penultima tappa dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by Gse” 2023 si svolgerà il 29/30 settembre nell’ambito dell’ADAC Rallye Stemweder Berg nei dintorni di Lubecca, Germania.

Classifica dell’ADAC Opel e-Rally Cup (dopo 6 tappe su 8):

  1. Carlberg, 191 punti.
  2. Reiter 180.
  3. Pröglhöf 126.
  4. Rumeau 114.
  5. Lemke 91.
  6. Van Hoof 76.
  7. Baur, 72.
  8. Gudet 46.
  9. Mendoza 43.
  10. Tarta 39.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.