Porsche estende il suo coinvolgimento in Formula E

Porsche estende il suo coinvolgimento in Formula E
Left-to-right: Jeff Dodds, Michael Steiner, Alejandro Agag, Oliver Blume, Alberto Longo, Thomas Laudenbach ed Enrique Bonaventura

Porsche ha annunciato di aver esteso il suo coinvolgimento nell’ABB FIA Formula E World Championship fino alla stagione 12 nel 2025/2026.

Porsche è entrata in Formula E nel 2019 con un impegno iniziale di cinque anni fino alla fine della prossima stagione 10 che si concluderà a luglio 2024.

Porsche estende il suo coinvolgimento in Formula EL’annuncio di oggi conferma che TAG Heuer Porsche Formula E Team continuerà a competere nel principale campionato mondiale di sport motoristici completamente elettrici attraverso l’era Gen3 correndo con l’auto elettrica Porsche 99X. La Gen3 è la terza generazione di auto da corsa di Formula E che ha debuttato in questa stagione.

Porsche ha inoltre confermato che continuerà a svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro di successo della Formula E ed è già coinvolta nella progettazione della quarta generazione di auto da corsa che entrerà nel campionato dalla Stagione 13.

Questa stagione è stata quella di maggior successo per il TAG Heuer Porsche Formula E Team da quando è entrato in Formula E. Pascal Wehrlein e António Félix da Costa hanno vinto quattro delle 14 gare fino ad oggi, rispettivamente tre e una vittoria.

Per la prima volta in questa stagione, Porsche supporta un team cliente, Avalanche Andretti Formula E, con il pilota Jake Dennis attualmente in testa al Campionato del Mondo Piloti che parteciperà alle ultime due gare a Londra questo sabato e domenica. Il britannico Dennis ha ottenuto finora due vittorie e nove podi con la Porsche 99X Electric e parte come il favorito per il titolo nelle gare di casa.

Porsche estende il suo coinvolgimento in Formula E
Michael Steiner, Member of the-Executive Board for Research and Development

Michael Steiner, membro del comitato esecutivo per la ricerca e lo sviluppo, Porsche AG, ha dichiarato:

Con il nostro ingresso in Formula E, abbiamo aperto un nuovo capitolo nel motorsport completamente elettrico. Rimaniamo convinti che la nostra presenza e i nostri successi in Formula E getteranno le basi per le future soluzioni di mobilità. Fornisce l’ambiente più competitivo per accelerare lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con particolare attenzione alla compatibilità ambientale e all’efficienza energetica. Non vediamo l’ora di svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro di successo della Formula E e dare così alla mobilità elettrica ancora più slancio su scala globale.

Porsche estende il suo coinvolgimento in Formula E
Thomas Laudenbach

Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha dichiarato:

Vogliamo portare tecnologie innovative e maggiore sostenibilità nel motorsport ed essere in prima linea nei nuovi sviluppi. La Formula E gioca un ruolo importante in questo. La competizione in questa serie è a un livello eccezionalmente alto e ci consente di fornire un importante impulso per i futuri modelli di produzione. Con gare di alta classe ed emozionanti, ispira persone in tutto il mondo per l’elettromobilità. Saremo felici di continuare a contribuire a questo in futuro.

Alejandro Agag, fondatore e presidente di Formula E, ha dichiarato:

Porsche è stata una squadra preziosa e influente da quando è entrata in Formula E e siamo entusiasti che questo continuerà. Il campionato sta consentendo a Porsche di accelerare lo sviluppo delle innovative tecnologie EV che vediamo nelle loro auto da strada, mentre il team è un membro attivo del gruppo che guida lo sviluppo della prossima generazione di auto di Formula E che arriverà nella stagione 13.

Jeff Dodds, CEO, Formula E, ha dichiarato:

L’impegno di Porsche a correre nell’ABB FIA Formula E World Championship manterrà senza dubbio la qualità delle competizioni sportive e dell’intrattenimento ai massimi livelli nelle prossime stagioni. La presenza di Porsche sulla griglia di gara contro altre iconiche case automobilistiche da corsa è ciò che rende la Formula E la griglia più competitiva nel motorsport.

Il doppio appuntamento di sabato e domenica dell’Hankook London E-Prix 2023 è il culmine della stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Jake Dennis, alla guida del team clienti Porsche, Avalanche Andretti Formula E team, ha un vantaggio di 24 punti su Nick Cassidy (Envision Racing) in vista del finale di stagione sul terreno di casa e su un circuito dove ha vinto due volte.

Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) è terzo a 44 punti, mentre Pascal Wehrlein, pilota del TAG Heuer Porsche Formula E Team, è a 49 punti da Dennis. Tuttavia, come hanno dimostrato le due precedenti gare di Roma, in Formula E può succedere di tutto e tutti e quattro i piloti al vertice si contenderanno il titolo mondiale e un posto sul podio.

Fonte: Porsche Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.