Alcune pillole della Formula E dal Paris E-Prix

Abbiamo parlato con alcuni dei piloti di Formula E dopo il Paris E-Prix, prima gara della storia sul bagnato. Sono emersi dei particolari interessanti.

I tear-off dei piloti di Formula E con la pioggia

Per guidare, i caschi dei piloti di Formula E sono dotati come i loro omologhi in altre serie, di tear-off alla visiera.

Queste pellicole trasparenti vengono strappate dalla visiera quando il pilota fa fatica a vedere a causa dei detriti accumulati.

Alexander Sims. Foto: Enrica Pagani Cattaneo – KLAMAT

Un pilota di Formula E di solito dispone di circa 10 tear-off che però si rivelano più utili nelle gare in asciutto rispetto a quelle con la pioggia perché i detriti da asciutto si appiccicano alla visiera e possono essere tolti solo cambiando il tear-off. come potete vedere nella foto di Alexander Sims (Foto: Enrica Pagani Cattaneo – KLAMAT)

Nella pioggia l’acqua può essere spazzata via con il guanto ed in più c’è il problema che a volte l’acqua si infiltra tra i vari tear-off obbligando a togliere tutto il sistema.

Le regolazione delle vetture con pista bagnata

In caso di gara bagnata l’unica regolazione a disposizione dei piloti che può facilmente essere variata durante la corsa è la ripartizione della frenata, che sulle Gen2 significa anche andare ad intervenire sul brake by wire , sperando che il software sia ben collaudato per gestire le frenate sulla pioggia.

#SimoneRambaldi #TheEMNTeam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.