Penske Autosport utilizzerà il simulatore di Ansible Motion

Penske Autosport utilizzerà il simulatore di Ansible Motion
Ansible Motion DS Penske Copyright 2024 © Sam Bagnall

Il team Penske Autosport utilizzerà il simulatore Delta S3 Driver in the Loop (DIL) di Ansible Motion per preparare le gare di Formula E.

Con il rendering delle immagini a 48K, uno schermo avvolgente a 360°, un vero e proprio abitacolo di Formula E e le soluzioni pionieristiche di movimento, visione, audio e computer di Ansible Motion, Penske Autosport beneficerà di uno strumento altamente coinvolgente per sviluppare e migliorare il complesso mix di propulsori , software e strategie di gara necessari per avere successo nel campionato mondiale di monoposto elettrica.

Lanciato solo due anni fa, il pluripremiato simulatore DIL dinamico Delta S3 si sta rivelando lo standard di riferimento per i team di sport motoristici di alto livello e i produttori di veicoli per sviluppare, perfezionare e testare veicoli e tecnologie nel dominio digitale. Honda Racing Corporation, Ford Performance, Stake F1 Team (Sauber Motorsport), Pratt Miller e almeno un altro team di Formula E hanno precedentemente installato simulatori dinamici Ansible Motion. Ora Penske Autosport utilizzerà il simulatore di guida più avanzato di Ansible Motion fino ad oggi per ottenere miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza, beneficiando della versatilità e dell’usabilità chiavi in ​​mano sia per ingegneri che per piloti.

Penske Autosport utilizzerà il simulatore di Ansible Motion
Ansible Motion DS Penske
Copyright 2024 © Sam Bagnall

La capacità della Delta S3 di replicare manovre altamente dinamiche in tempo reale con una latenza ultra-bassa non ha soddisfatto solo i suoi piloti talentuosi ed esperti, ma anche i suoi ingegneri che faranno affidamento sul simulatore per convalidare la mappatura della coppia, i controlli elettromeccanici del pilota e altre aree specifiche che sono fondamentali per comprendere gli input sensibili che sono sinonimo di ottenere il massimo da una vettura di Formula E. Sottolineando la sua versatilità, la Delta S3 si collega perfettamente con le ECU di bordo per il gruppo propulsore e con le otto reti CAN bus utilizzate nel telaio della categoria. Ciò offre agli ingegneri e ai conducenti la possibilità di interagire in tempo reale con i sistemi Hardware in the Loop (HIL) e Software in the Loop (SIL), replicando ciò che sperimenteranno nell’auto reale.

Concentrandosi su un approccio alla simulazione incentrato sull’uomo e basato sulla fisica e monitorando da vicino i casi d’uso sul campo, Ansible Motion ha continuamente evoluto la sua base di movimento brevettata Stratiform a sei gradi di libertà (così come gli altri suoi sistemi di movimento e feedback) negli anni. Il simulatore di Penske Autosport è dotato di uno Stratiform 3 (S3) con capacità di imbardata a 360°, un ampio inviluppo di movimento del piano terra di 4 x 4 m e un sistema di cabina a cambio rapido (AML QCS). L’indicazione del movimento è ulteriormente migliorata dai sistemi pionieristici di sterzo, caricamento del corpo del pilota e feedback tattile di Ansible Motion, completamente integrati nell’ambiente della cabina di pilotaggio della Formula E.

L’ampia capacità di movimento del Delta S3 fornisce un’eccezionale fedeltà di movimento per la guida su pista, consentendo la simulazione delle grandi forze g iniziali e sostenute richieste dai modelli fisici del veicolo e degli pneumatici proprietari del team, e accoglie senza sforzo eventi simultanei di frenata, accelerazione e svolta – comune sugli stretti circuiti cittadini che hanno un posto di rilievo nel calendario della Formula E. Il sistema proprietario di cabina a cambio rapido riduce i tempi di cambio cabina/cockpit a meno di 30 minuti e può ospitare un carico utile fino a 700 kg.

Il Delta S3 è stato rigorosamente valutato da Penske Autosport per confermare tutte le aree delle prestazioni dinamiche come controllo del movimento e cueing, latenza e risposta in frequenza. Un ulteriore vantaggio dal punto di vista di Penske Autosport è che l’installazione del simulatore Delta S3 non ha richiesto rinforzi del pavimento o lavori di fondazione significativi, riducendo al minimo i costi di installazione e portando al suo rapido stato operativo.

Penske Autosport utilizzerà il simulatore di Ansible Motion
Ansible Motion DS Penske
Copyright 2024 © Sam Bagnall

Penske Autosport ha inoltre individuato altri vantaggi tecnici e di costo derivanti dalla presenza di Ansible Motion all’interno del gruppo più ampio AB Dynamics. I vantaggi tecnici includono la perfetta integrazione con altre aree e strumenti, incluso rFpro, l’ambiente di simulazione visiva di livello ingegneristico più realistico al mondo. rFpro offre una modellazione accurata della superficie del tracciato e contenuti visivi che, se abbinati ai sistemi di visione, movimento e audio di Ansible Motion, massimizzano l’immersione del conducente e, in definitiva, la correlazione fisica con il mondo reale. Il nuovo ambiente di simulazione Delta S3 di Penske Autosport, equipaggiato con rFpro, consentirà agli ingegneri di pista di trasmettere feedback al “controllo missione” del team per aggiornare facilmente i modelli di binario digital twin durante i fine settimana di gara. Le modifiche necessarie e su richiesta, come l’aggiunta di un nuovo dosso o il posizionamento del cordolo, possono essere eseguite in circa 30 minuti.

L’interazione uomo-veicolo è una parte fondamentale dell’ottimizzazione delle prestazioni e rappresenta un vero elemento di differenziazione per il successo in pista nella Formula E – afferma Dan Clark, amministratore delegato di Ansible Motion. Il nostro simulatore Delta S3 si sta rivelando piuttosto versatile e unico, in quanto è stato ampiamente adottato sia dai produttori di veicoli che dai migliori team di sport motoristici che cercano di connettere con successo persone reali con ambienti di sviluppo virtuali. Siamo lieti di fornire a Penske Autosport un ecosistema Delta S3 chiavi in ​​mano che soddisfi le esigenze del team. Sfruttando le competenze e le capacità di integrazione all’interno del più ampio gruppo AB Dynamics, siamo in grado di fornire questo simulatore – con prestazioni e valore senza rivali – in tempi record per supportare Penske Autosport nella sua ricerca dell’eccellenza.

Ansible Motion vanta oltre 14 anni di esperienza nella fornitura di simulatori di guida altamente dinamici, ad alta fedeltà e ad alta precisione per supportare il successo dentro e fuori pista, a tutti i livelli degli sport motoristici professionali, inclusi F1, WRC, WEC, NASCAR, INDYCAR e Formula E. Prodotto nel Regno Unito presso la struttura ampliata di Ansible Motion, il nuovo simulatore Delta S3 di Penske Autosport è stato consegnato nella prima settimana di maggio 2024, sei mesi dopo l’ordine, ed è già operativo mentre il team gareggia nella decima stagione di Formula E.

Fonte: Ansible Motion

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.