I progetti e la storia dell’onlus siciliana Futuro Solare

Enzo Di Bella

Abbiamo intervistato via Instagram il Sig. Enzo Di Bella, Team Principal e factotum di Futuro Solare Onlus, azienda siciliana che ha costruito diverse auto solari.

Nella lunga intervista, si parla delle due vetture costruite, delle due gare di 24 ore nelle quali hanno partecipato a Zolder, in Belgio; del progetto della nuova vettura, della collaborazione con delle aziende e con Loris Reggiani e del progetto non accantonato di partecipare al World Solar Challenge in Australia.

Ecco la lunga intervista divisa in diverse clip.

Intervista Enzo Di Bella, Futuro Solare Onlus, parte 1

Intervista Instagram al Team Principal di Futuro Solare Onlus, Enzo Di Bella, il team di Siracusa che ha costruito diverse vetture solari da competizione e iniziamo parlare dalla prima vettura, Archimede 1.0, che ha corso a Zolder nel 2016 finendo la gara con zero penalità.

Intervista Enzo Di Bella, Futuro Solare Onlus, parte 2

Enzo Di Bella parla della raccolta fondi per il progetto di Futuro Solare Onlus e anche dell’obiettivo di mettere in mano agli studenti un progetto sul quale lavorare davvero mentre finiscono gli studi.

Intervista Enzo Di Bella, Futuro Solare Onlus, parte 3

Quale è il rapporto tra Futuro Solare Onlus e Formula E? Cosa hanno in comune? Lo spiega in questo passaggio dell’intervista il Team Principal Enzo Di Bella.

Intervista Enzo Di Bella, Futuro Solare Onlus, parte 4

Dopo Archimede 1.0 è arrivata Archimede 1.1 che ha anche corso le 24 Ore di Zolder. Come è andata? Enzo Di Bella lo racconta in questo passaggio dell’intervista.

Enzo Di Bella e il progetto Archimede 2.0

Dopo le due prime macchine, arriva il progetto Archimede 2.0. Di cosa si tratta? Quale è l’obiettivo ambizioso? Ecco il racconto del team principal di Futuro Solare Enzo Di Bella.

La collaborazione di Loris Reggiani con Futuro Solare

La tecnologia impiegata nella nuova vettura Archimede 2.0 di Futuro Solare e gli sponsor che permettono la realizzazione della vettura con delle nuove tecnologie che possono essere impiegate anche nel settore automotive. Tra di loro c’è l’ex campione mondiale di motociclismo Loris Reggiani. Enzo Di Bella spiega tutti i particolari.

L’importanza dell’alternanza scuola lavoro nel progetto Futuro Solare

Enzo Di Bella parla della forza lavoro degli studenti, della quantità di donne e ragazze che collaborano nel progetto e dell’occasione che si è presentata con il sistema di alternanza scuola-lavoro, che permette gli studenti di affrontare il mondo del lavoro in prima persona.

Obiettivo di Futuro Solare è il World Solar Challenge

In sintesi, alla fine della lunga intervista Enzo Di Bella ha confermato che il progetto di partecipazione al World Solar Challenge in Australia è ancora in essere e si lavora per poter concretizzarlo.

#MarceloPadin #TheEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.