Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile

Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile
Stoffel Vandoorne, DS Penske, DS E-Tense FE23 leads

Mitch Evans con Jaguar TCS Racing e il suo compagno di squadra Sam Bird sono saliti al 1° e 3° posto del podio della Formula E a San Paolo mentre Nick Cassidy (Envision powered by Jaguar) ha raggiunto il 2° posto.

Il trio ha chiuso a mezzo secondo di distanza per chiudere un avvincente E-Prix inaugurale di San Paolo davanti a oltre 23.000 appassionati di sport motoristici.

Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, Nick Cassidy, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, Sam Bird, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6

È stata una spinta a tutto campo fino al traguardo sul rapido circuito cittadino di São Paulo con 11 curve, con Evans che è riuscito a farsi strada attraverso i continui cambi di posizione del gruppo per prendere la bandiera a scacchi primo dalla terza posizione in griglia. Il neozelandese ha preso l’iniziativa e il comando della gara dal suo connazionale Cassidy mentre la gara si avviava a giri addizionali a seguito di molteplici incidenti con la safety car.

La sua mossa al 32° giro si è rivelata decisiva e né Cassidy né il compagno di squadra Bird sono stati in grado di annullare la guida difensiva del leader, nonostante Bird avesse un paio di punti percentuali in più di energia utilizzabile durante la sua rimonta dalla decima posizione in griglia al via. Cassidy ha guidato la gara più di una volta, ma sarà più che soddisfatto di conquistare tre podi consecutivi per la prima volta nella sua carriera in Formula E.

Il campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne (DS Penske) è partito in pole position e ha aperto la strada fin dall’inizio, respingendo António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche Formula E Team) durante il primo round di Attack Mode fino a quando la gara è arrivata a metà gara palcoscenico.

Il vantaggio è stato quasi impossibile da tracciare al 14° giro con tre o quattro cambi solo in quel tour e Cassidy ne è uscito vincitore.

Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile
Jean-Eric Vergne, DS Penske, DS E-Tense FE23, Stoffel Vandoorne, DS Penske, DS E-Tense FE23

Ma Vandoorne sarebbe finito sesto dopo aver lottato per l’energia utilizzabile dal suo tempo in testa. Da Costa era scivolato al quarto posto e aveva fatto progetti per un breve periodo sul podio, ma finì per piazzarsi appena fuori dalle posizioni del podio. Jean-Éric Vergne (DS Penske) ha portato a casa il suo compagno di squadra per un eventuale quinto posto.

Il leader della classifica Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team) ha avuto tutto da fare dal 18° posto in griglia ed è riuscito a farsi strada attraverso il gruppo fino alla settima posizione alla bandiera a scacchi con Jake Hughes (NEOM McLaren Formula E Team) che ha chiuso ottavo , appena davanti al compagno di squadra René Rast al nono posto e con Sébastien Buemi (Envision Racing) a completare la top 10. Nel frattempo, Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E) ha subito un altro mancato arrivo dopo che il contatto con la NIO 333 di Dan Ticktum.

Wehrlein mantiene il suo vantaggio nel campionato mondiale piloti con 86 punti su Dennis con 62 punti, mentre Cassidy passa al terzo posto a solo un punto dal britannico. Il TAG Heuer Porsche Formula E Team guida Envision Racing da 144 punti a 103 punti con Jaguar TCS Racing terzo a 83 punti.

Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, 1st position,

Mitch Evans, numero 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

Questo è arrivato al momento perfetto. Abbiamo avuto una partenza difficile, ma la macchina è stata veloce, quindi ottenere finalmente la vittoria e alcuni punti è incredibile. Alla Jaguar 1-2-3. Nick mi ha spinto fino in fondo – ci siamo spinti a vicenda – entrambe le squadre si sono comportate in modo brillante. Questo è dovuto a molto duro lavoro, c’è molto innesto che entra con le simulazioni, provare a mettere insieme queste gare per quanto riguarda la strategia non è facile. Non l’avrei voluto molto più vicino di così.

Ovviamente abbiamo pensato alla posizione in pista e a dove vuoi essere in determinate fasi delle gare. Ho avuto un buon vantaggio energetico fin dall’inizio, ma si trattava solo di cercare di trovare il momento giusto per sfruttare il vantaggio energetico. Ho pensato che forse ero andato un po’ troppo presto, una volta che Nick mi è arrivato dietro è stato in grado di accumulare un po’ di energia ed è stato in grado di attaccarmi, ma abbiamo ottenuto la vittoria quindi ovviamente siamo riusciti a fare il lavoro giusto. Super felice di ottenere alcuni punti importanti sul tabellone.

Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile
Nick Cassidy, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Antonio Felix da Costa, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3

Nick Cassidy, numero 37, Envision Racing, ha dichiarato:

Sono molto contento del podio di oggi, con una gara del genere non puoi non essere felice, è stata la Formula E al suo meglio, così divertente in macchina, spero sia stato un buono spettacolo. Molto strategico, anche Sam ha fatto un ottimo lavoro. 1-2-3 Jaguar, piuttosto forte. Sapevo [quanta energia aveva Sam Bird], questo era uno dei motivi principali per convincere Mitch a spingere. Sapevo che ottenere la vittoria sarebbe stato piuttosto difficile e che avrei dovuto fare qualcosa di speciale su Mitch per girare quel round, ma ero ad alto rischio di finire terzo.

Vogliamo tutti vincere, ho fatto del mio meglio per vincere. Ma è così che il biscotto si è sbriciolato e penso che abbiamo ottenuto uno dei migliori risultati.

Jaguar completa il podio nella prima gara di Formula E in Brasile
Sam Bird, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6

Sam Bird, numero 10, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

Giornata straordinaria per Jaguar TCS Racing e Jaguar a livello globale come gruppo per bloccare il podio. Non sono sicuro che sia già stato fatto prima, quindi tanto di cappello a tutti qui e alla base, è un risultato brillante. Sono super entusiasta per la squadra e per me stesso. Sono un po’ deluso perché sono salito in fondo al comando con il 2% in più di energia, ma avevo le ripercussioni dell’India in corso nella mia testa, quindi ho pensato di sistemarmi e non fare niente di stupido e portare a casa solo il punti, penso di aver ottenuto anche il giro più veloce. Questo è un buon punto per la squadra e ora arriviamo a Berlino.

Germania è la prossima tappa dell’ABB FIA Formula E World Championship per i round 7 e 8 e del doppio appuntamento del SABIC Berlin E-Prix 2023 sabato 22 aprile e domenica 23 aprile.

Nel link sottostante è possibile leggere e/o scaricare la Classifica Finale, le posizioni del Campionato Piloti e la Classifica Team (PDF)

1 Final Classification Race

2 Drivers Championship Points after R6

3 Teams Championship Points after R6

Fonte: Formula E

Photo Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.