Formula E: Maserati vince in Giappone proiettandosi a Misano

Maximilian Günther con Maserati MSG ha vinto il Tokyo E-Prix di Formula E, in una gara strategica e di attesa, rovinando la festa giapponese di Nissan e di Oliver Rowland.

La gara si è svolta con la presenza del Primo Ministro giapponese, Fumio Kishida, e del Governatore di Tokyo, Yuriko Koike.

Formula E: Maserati vince in Giappone proiettandosi a Misano
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore

Questo risultato nel Campionato Mondiale ABB FIA Formula E ne ribadisce la reputazione competitiva, con cinque diversi vincitori in cinque gare per la stagione 10.

La vittoria di Günther è maturata grazie alla perfetta strategia del team Maserati MSG Racing, che ha preso il comando al 24esimo giro.

Il pilota inglese Oliver Rowland con il team Nissan con sede a Yokohama, a pochi chilometri da Tokyo, ha segnato la pole position nel duello finale proprio contro Maximilian Günther con Maserati.

Jake Dennis è ritornato al podio, dopo aver colto l’occasione che gli ha dato Antonio Felix Da Costa quando negli ultimi giri ha cercato di attaccare la posizione di Rowland, fallendo nell’intento e subendo l’attacco dell’attuale campione del mondo, che l’ha fatto scendere dal podio al quarto posto finale.

Formula E: Maserati vince in Giappone proiettandosi a Misano
Oliver Rowland, Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04, leads Edoardo Mortara, Mahindra Racing, Mahindra M9Electro, Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore, and the rest of the field

Il duo del Tag Heuer Porsche Formula E Team Antonio Felix da Costa e Pascal Wehrlein, quest’ultimo ora in testa alla classifica piloti ‘ Campionato Mondiale, ha dovuto accontentarsi dal quarto e dal quinto posto.

Nico Mueller dell’ABT CUPRA Formula E Team si è assicurato il sesto posto, mentre Nick Cassidy ha concluso settimo, dopo aver risalito il gruppo dal 19° posto in griglia. Edo Mortara inizialmente finì settimo ma fu poi squalificato per eccessivo consumo di energia.

Dopo il quinto round, l’E-Prix di Tokyo, Jaguar TCS Racing guida il campionato mondiale a squadre con 100 punti, seguito da TAG Heuer Porsche con 83 punti. Wehrlein si dirige a Misano con due punti di vantaggio su Cassidy nella classifica Piloti.

Formula E: Maserati vince in Giappone proiettandosi a Misano
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, 1st position, celebrates with his trophy on the podium

Maximilian Guenther, numero 7, Maserati MSG Racing, ha dichiarato:

È incredibile che abbiamo corso qui. È una città così bella e un paese così bello. Adoro la cultura e ci siamo sentiti molto ben accolti qui.

È una pista fantastica, molto impegnativa e molto tecnica e poi vincere il primo E-Prix di Tokyo… è una sensazione enorme. Penso che in generale possiamo essere davvero orgogliosi di ciò che abbiamo fatto questo fine settimana: essere nel top 3 in tutte le sessioni, sempre lassù e poi andare a casa con il trofeo vincente è fantastico.

Penso che abbiamo eseguito i piani di gara abbastanza bene, la strategia era buona e ho fatto alcune buone mosse per risalire e poi ci siamo difesi contro Ollie fino all’ultimo giro. Era piuttosto serrato. Sicuramente non è stato facile, Penso di averlo sorpreso alla curva 10.

Formula E: Maserati vince in Giappone proiettandosi a Misano
Oliver Rowland, Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04, leads Edoardo Mortara, Mahindra Racing, Mahindra M9Electro, and Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore

Oliver Rowland, numero 22, team NISSAN Formula E, ha dichiarato:

Stavo quasi per riuscire a consumare di meno e a tenerlo dietro prima della Safety Car, ma sapevo che i loro obiettivi in termini di energia probabilmente stavano aumentando, e sfortunatamente dopo la Safety Car l’obiettivo è sceso in modo abbastanza significativo. La variabile del tempo sul giro qui è piuttosto aggressiva in termini di quanto tempo sul giro si perde a causa dell’abbassamento del target energetico, quindi ero in una posizione in cui se fossi rimasto fuori più a lungo probabilmente sarei stato superato da più piloti.

Penso che abbia fatto un ottimo lavoro, è una di quelle cose che penso che se potessi rifarla non so cosa farei diversamente. Penso che abbiamo massimizzato ciò che potevamo, ma questo c’era sul tavolo ed il risultato è abbastanza frustrante.

[Sulla sua pole position in qualifica] Penso che ci sia stato l’elemento di avere i grandi capi nel box, conoscendo le aspettative ed è semplicemente incredibile vedere tutto il supporto per Nissan.

Formula E: Maserati vince in Giappone proiettandosi a Misano
Jake Dennis, Andretti Global

Jake Dennis, numero 1, Andretti Formula E Team, ha dichiarato:

Sono stati un po’ faticosi gli ultimi due mesi per me, ci sono stati alcuni cambiamenti all’interno della vettura che non mi andavano davvero bene. In generale abbiamo faticato quest’anno finora, alcuni giorni sono stati buoni, altri giorni sono stati brutti e questo fine settimana è stata probabilmente la prima volta che mi sono sentito “in sintonia” con la macchina. Il quinto posti di oggi in griglia mi sembrava di essere in pole. Non pensavo di qualificarmi così in alto, ma in gara siamo stati sempre veloci.

Debutto da stelle a Tokyo

L’E-Prix inaugurale della Formula E di Tokyo ha regalato anche un momento elettrizzante con Sung Kang, il famoso attore e appassionato di auto noto soprattutto per i suoi ruoli nella serie “Fast and Furious”, ha preso il timone dell’avantreno Auto Gen3. La profonda passione di Kang per le automobili e per la cultura automobilistica giapponese è emersa mentre pilotava abilmente l’avanzato veicolo Gen3 attraverso le esilaranti curve del circuito cittadino di Tokyo, segnando un primo giro memorabile. L’evento è stato ulteriormente amplificato dalla presenza di celebrità di alto profilo e leggende degli sport motoristici, tra cui l’attrice Emelia Hartford e le venerate icone delle corse Emerson Fittipaldi, Takuma Sato e Yuki Tsunoda, aggiungendo un ulteriore livello di glamour e prestigio a questa occasione storica.

La prossima gara dell’ABB FIA Formula E World Championship è il doppio incontro dell’E-Prix di Misano 2024 il 13-14 aprile

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale ufficiale, il campionato piloti dopo cinque gare e le posizioni del campionato costruttori. (PDF).

01 Classification_Race

02 Drivers Championship

03 Teams Championship

#MarceloPadin #theEMNteam

Fonte: Formula E

Photo: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.