Stop alle prove di Formula E a Valencia per l’incendio di una batteria

Stop alle prove di Formula E a Valencia per l'incendio di una batteria

A metà del primo giorno di prove di Formula E all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, l’incendio di una batteria ha messo fine alla giornata.

Veniamo prima strettamente ai fatti.

Il pilota Robert Shwartzman alla fine della sessione del mattino, ha avuto un problema con la batteria della sua DS Penske, che una volta riportata ai box, è stata smontata e portata al box di WAE (Williams Advanced Engineering) per il controllo.

La batteria come di consueto è stata aperta per effettuare questo controllo ed è stato in questo frangente che ha preso fuoco, causando un incendio e un denso fumo nero che proveniva dall’interno del box.

Ovviamente come da procedura di sicurezza siamo stati tutti evacuati dai box e dalle installazioni del circuito; restando fuori fino che l’allarme è rientrato.

In questo incidente, una persona ha subito ustioni lievi, ma fortunatamente il ferito era in buon stato e verso le 16.00 era già stato dimesso dall’ospedale.

Questo è il primo incendio di un pacco batteria di trazione in dieci anni di storia della Formula E.

Considerazioni molto importanti

Nella prima parte di questo articolo abbiamo fatto la cronaca della giornata, ma è necessario e doveroso nel rispetto della corretta informazione, segnalare alcuni particolari e anche fare alcune considerazioni.

In primo luogo, bisogna ricordare che la batteria è uno dei tanti componenti delle auto di Formula E che è uguale per tutti e non è nemmeno proprietà dei team.

La batteria viene gestita, seguita e monitorata da WAE nelle diverse gare e prove della Formula E; così come tanti altri componenti che vengono forniti e seguiti da Spark Racing Technology.

Ora il lavoro vero è quello di scoprire cosa sia successo a quella batteria, perché se fosse stata smontata non secondo un rigoroso protocollo di sicurezza si può dire che è stato un errore umano e nulla viene addebitato alla batteria in se. Diverso e molto più grave potrebbe essere il problema se si trattasse di un difetto di fabbricazione o di una partita difettosa di materiali, nel cui caso bisogna correre subito ai ripari.

Da domani inizieremo a capire di più cosa è successo qualche minuto dopo mezzogiorno di martedì 24 ottobre 2023 nel Circuito Ricardo Tormo di Valencia alla fine della prima mezza giornata delle prove di Formula E.

#MarceloPadin #theEMNteam

Foto Credits: Marcelo Padin – Simone Rambaldi – EMN

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.