Curiosità della Formula E a Hyderabad: perché l’India ha un fuso orario diverso?

Curiosità della Formula E a Hyderabad: perché l'India ha un fuso orario diverso?

Prima di iniziare un viaggio seguendo la Formula E, si controlla la differenza di fuso orario ed è stato insolito trovare +4h30m in quello di Hyderabad rispetto a Roma.

Normalmente, i fusi orari di tutto il mondo hanno un incremento di 1 ora rispetto al Coordinated Universal Time (UTC). Detto questo, l’orologio in India è diverso poiché è sfasato di 30 minuti invece di 1 ora come in altri paesi.

Come funziona il tempo in India?

Il fuso orario dell’India è UTC (Coordinated Universal Time) +5:30 ore. Alcuni anni fa, è stato ufficialmente impostato come IST o Indian Standard Time. Questo perché l’India si trova nel mezzo della longitudine di 82,5° E. Dopo essere diventata un paese indipendente nel 1947, l’India ha deciso di trovarsi a 30 minuti tra i due paesi che sono il Bangladesh e il Pakistan. L’ora in Pakistan è impostata su UTC +5:00, mentre il Bangladesh imposta il fuso orario su UTC +6:00. Di conseguenza, l’ora solare indiana è stata impostata su UTC +5:30 per motivi politici associati ai due paesi adiacenti.

L’India copre un totale di 3.287.263 chilometri quadrati e, nonostante sia un paese molto grande, ha un solo fuso orario. La ragione di ciò ha a che fare con l’intenzione del governo di unire l’India in una sola.

La storia del fuso orario dell’India

Nel 1802, il Madras Time fu istituito da John Goldingham ed era comunemente usato nelle ferrovie in India. Più tardi, nel 1884, due fusi orari furono ufficialmente stabiliti nelle aree locali sotto le regole britanniche, che erano l’ora di Calcutta e l’ora di Bombay. Questi due fusi orari sono stati impostati in base ai loro centri economici. L’ora di Calcutta era UTC +5:30 ore e l’ora di Bombay era UTC +4:51 ore.

Nel 1906 fu introdotto l’Indian Standard Time, che entrò in vigore il 1° gennaio.

Tuttavia, l’ora di Calcutta era ancora utilizzata come fuso orario separato fino al 1984, così come l’ora di Bombay, fino al 1955.

Fonte: www.iccrindia.net

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.