Jake Dennis è stato confermato come secondo pilota BMW i Andretti Motorsport insieme a Maximilian Günther nella stagione 7 del Campionato Mondiale FIA Formula E.
Dennis ha conquistato coloro che hanno preso la decisione in un intenso processo di selezione e attraverso le sue prestazioni durante i test drive nella BMW iFE.20 e nel simulatore BMW Motorsport. Il 25enne succede ad Alexander Sims (GBR) insieme a Günther.
Benvenuto Jake Dennis nella famiglia BMW e come nuovo membro del team BMW i Andretti Motorsport – ha dichiarato il direttore del BMW Group Motorsport Jens Marquardt. Sono lieto di essere stato in grado di reclutare un pilota giovane, talentuoso e versatile come lui per il nostro progetto di Formula E. Le sue prestazioni nel simulatore BMW Motorsport e durante i test drive sulla BMW iFE.20 sono state impressionanti, motivo per cui abbiamo deciso di offrirgli l’abitacolo insieme a Maximilian Günther. Jake si è fatto un nome attraverso le sue apparizioni nel DTM e con il suo podio nella 12 ore di Bathurst, tra le altre cose. È anche un simulatore e pilota di sviluppo per l’Aston Martin Red Bull Racing in Formula 1. Ma la nostra decisione non si è basata esclusivamente sul fatto che qualcuno abbia corso nel DTM o in Formula 1. Per avere successo in Formula E con tutte le sue sfide uniche, un pilota deve soddisfare alcuni criteri molto speciali. Abbiamo considerato tutti questi aspetti e testato a fondo i nostri candidati con questi in mente. Alla fine ci è stato chiaro che Jake Dennis porta il pacchetto completo perfetto che desideriamo da un pilota di Formula E.
Dennis ha contestato il DTM per R-Motorsport Aston Martin nel 2019 e, con un sesto posto, ha ottenuto il miglior risultato della stagione per un pilota Aston Martin. Nello stesso anno, si è assicurato la pole position nella 12 ore di Bathurst (AUS) e ha concluso in seconda posizione la gara per salendo sul podio. Ha completato i test drive per il team Aston Martin Red Bull Racing di Formula 1 nel 2018, dove è regolarmente impiegato come simulatore e pilota di sviluppo. Con apparizioni e successi in Formula 1, DTM, GT e monoposto, da molti anni dimostra la sua grande versatilità.
Non vedo l’ora di affrontare la nuova sfida che mi attende in Formula E e vorrei ringraziare tutti i responsabili di BMW i Andretti Motorsport per la loro fiducia – ha detto Dennis. Sono consapevole che dovrò confrontarmi con requisiti unici in Formula E, a cui dovrò prima abituarmi, ma la versatilità è sempre stata uno dei miei punti di forza, e sono fiducioso che, con l’aiuto del team e del mio compagno pilota Maximilian Günther, mi orienterò rapidamente. La Formula E è una di quelle serie di gare in cui, come pilota, vuoi davvero essere coinvolto in questo momento perché il livello di produttori, team e piloti è più alto che altrove. Non vedo l’ora di iniziare per la prima volta una gara di Formula E con la BMW iFE.21.
Il profilo di Jake Dennis
Data di nasciata: 16 giugno 1995
Luogo di nascita: Nuneaton (GBR)
Carriera:
2020: Blancpain Endurance Series
2019: DTM, 2nd place Bathurst 12 Hour
2018-2020: Aston Martin Red Bull Racing simulator and development driver
2018: Formula 1 test drives for Aston Martin Red Bull Racing
2016: 4th place GP3
2015: 3rd place FIA Formula 3 European Championship
2013: 4th place Eurocup Formula Renault 2.0
2012: 1st place Formula Renault 2.0 NEC, McLaren Autosport BRDC Award winner
Source: BMWi Motorsport
Commenta per primo