Extreme E: Rosberg X Racing e Acciona | Il Sainz XE hanno vinto i primi due round a Jeddah

Extreme E: Rosberg X Racing e Acciona | Il Sainz XE hanno vinto i primi due round a Jeddah
Extreme E 2024: Saudi Arabia

I campioni in carica Rosberg X Racing (RXR) e Acciona | Il Sainz XE Team sono i vincitori dei primi due round dell’Extreme E a Jeddah, Arabia Saudita.

Extreme E: Rosberg X Racing e Acciona | Il Sainz XE hanno vinto i primi due round a Jeddah
Extreme E 2024: Saudi Arabia

Nel primo round del Desert X Prix. Rosberg X Racing (RXR) si è assicurato una vittoria drammatica dopo un’incredibile battaglia con il NEOM McLaren Extreme E Team.

In una gara caratterizzata da numerosi cambi di testa, sono stati Johan Kristoffersson e Mikaela Åhlin-Kottulinsky della RXR a conquistare la gloria a Jeddah, in Arabia Saudita, sconfiggendo la coppia di Mattias Ekström e Cristina Gutiérrez del NEOM McLaren Extreme E Team per soli 0,167 secondi.

Completa il podio E.ON Veloce Racing, con Acciona | Sainz XE Team (ASXE) quarto dopo un rollio per Fraser McConnell nell’ultimo giro della Grand Final.

Extreme E: Rosberg X Racing e Acciona | Il Sainz XE hanno vinto i primi due round a Jeddah
Extreme E 2024: Saudi Arabia

Johan Kristoffersson, RXR, ha detto:

Oggi è stata una giornata fantastica. Il percorso è stato molto veloce e accidentato, ma Mikaela ha fatto un ottimo lavoro e sono super felice di essere tornato al top! Non vedo l’ora di farlo di nuovo domani!

Mikaela Åhlin-Kottulinsky, RXR, ha detto:

Iniziare questa stagione con una vittoria è incredibile. Johan ha consegnato la vettura in buona posizione, ma la competizione è stata intensa, soprattutto la mia battaglia con Cristina. Ero molto felice di aver effettuato il sorpasso e di aver vinto.

Secondo round

Nella seconda gara della stagione di Extreme E, Acciona | Il Sainz XE Team (ASXE) ha ottenuto la prima vittoria della stagione nel Desert X Prix.

Extreme E: Rosberg X Racing e Acciona | Il Sainz XE hanno vinto i primi due round a Jeddah
Extreme E 2024: Saudi Arabia

Fraser McConnell e Laia Sanz hanno portato a casa la vittoria per la squadra spagnola, tenendo a bada Timmy Hansen e Catie Munnings di Andretti Altawkilat che hanno goduto di un gradito ritorno in forma.

E.ON Veloce Racing è arrivato terzo ancora una volta in Arabia Saudita, ottenendo podi consecutivi davanti a Rosberg X Racing (RXR) che ha completato l’ordine nella finale del secondo round.

Il risultato porta ASXE al secondo posto nella classifica piloti, a due punti da RXR che guida la classifica con E.ON Veloce Racing a completare le prime tre posizioni.

Fraser McConnell, ASXE, ha detto:

Sono davvero felice per la squadra, felice per Laia e per tutti coloro che sono tornati in Giamaica. Questa è una grande, grande vittoria. Entrare in questa squadra è stato un passo enorme per me. Tante altre persone avrebbero potuto avere l’opportunità, ma sono stato scelto da Carlos e dal team per essere qui. Hanno visto qualcosa in me, hanno creduto in me e questo mi ha dato così tanta fiducia da spingermi a scavare più a fondo che potevo. Vivo questa opportunità come se fosse l’ultima, assicurandomi di poter fare un nome per me e per la squadra. Carlos è stato un eroe per me, quindi correre per lui è una sensazione fantastica. È stato un primo fine settimana molto positivo.

Extreme E: Rosberg X Racing e Acciona | Il Sainz XE hanno vinto i primi due round a Jeddah
Extreme E 2024: Saudi Arabia

Ieri non abbiamo ottenuto quello che volevamo, ma queste cose possono succedere quando si spinge. Siamo qui per vincere, non per essere secondi o terzi, e tutti ad Acciona | Il Sainz XE Team stanno facendo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo. Mi godrò questa vittoria il più possibile. La pausa è lunga fino al turno successivo, ma analizzeremo tutto per capire cosa abbiamo fatto bene e cosa abbiamo sbagliato. Porteremo gli aspetti positivi e lavoreremo sugli aspetti negativi. Sensazione fantastica e pronto a riprovarci.

Laia Sanz, ASXE, ha detto:

Sono super felice. Questo fine settimana è stata una dura lotta perché il ritmo è altissimo e tutti stanno migliorando, ma sono super felice di ottenere questa prima vittoria in gara con Fraser. Vincere questa gara è reso ancora più speciale dopo quello che è successo lo scorso anno nel finale di stagione, dove abbiamo mancato di poco il titolo. La squadra ha fatto un ottimo lavoro questo fine settimana per migliorare la macchina in ogni sessione e ci siamo sentiti davvero veloci nella Gran Finale, con abbastanza forza per puntare alla vittoria.

Ci sentiamo bene mentre lasciamo l’Arabia Saudita. Sappiamo che il campionato sarà molto combattuto, ma oggi abbiamo visto che abbiamo il passo per vincere. Oggi lo abbiamo dimostrato. Dobbiamo continuare a lavorare duro.

Classifica finale Gara 1

Grand Final

  1. Rosberg X Racing 11:08.024mins
  2. NEOM McLaren Extreme E Team +0.167s
  3. E.ON Veloce Racing +3.339s
  4. ACCIONA | SAINZ XE Team DNF

Redemption Race

  1. Andretti Altawkilat Extreme E 10:55.379mins
  2. LEGACY MOTOR CLUB IN ASSOCIATION WITH JIMMIE JOHNSON +23.724s
  3. JBXE +29.639s
  4. SUN Minimeal Team DNF

Classifica finale Gara 2

Grand Final result

  1. ACCIONA | SAINZ XE Team 10:54.593mins
  2. Andretti Altawkilat Extreme E +1.406s
  3. E.ON Veloce Racing +4.662
  4. Rosberg X Racing +8.051

Redemption Race result

  1. NEOM McLaren Extreme E Team 8:32.825mins
  2. LEGACY MOTOR CLUB IN ASSOCIATION WITH JIMMIE JOHNSON +0.692s
  3. SUN Minimeal Team +9.809s
  4. JBXE DNF

Championship standings

  1. Rosberg X Racing 41 points
  2. ACCIONA | SAINZ XE Team 39 points
  3. E.ON Veloce Racing 33 points
  4. Andretti Altawkilat Extreme E 31 points
  5. NEOM McLaren Extreme E Team 30 points
  6. LEGACY MOTOR CLUB IN ASSOCIATION WITH JIMMIE JOHNSON 18 points
  7. SUN Minimeal Team 10 points
  8. JBXE 10 points

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.