Evans ha vinto Gara 1 a Shanghai

Evans ha vinto Gara 1 a Shanghai
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing

Mitch Evans di Jaguar TCS Racing esegue una manovra nell’ultimo giro per ottenere la vittoria nell’11esimo round del Campionato mondiale FIA di Formula E all’E-Prix di Shanghai.

Evans è arrivato davanti a Pascal Wehrlein del TAG Heuer Porsche, mentre il campionato ritorna in Cina per la prima volta in più di quattro anni.

Partito dal terzo posto in griglia, Evans si è portato rapidamente in testa al settimo giro, superando il poleman Jean-Éric Vergne (DS Penske) e Oliver Rowland della Nissan. Evans ha anche affrontato entrambe le Porsche di Wehrlein e António Félix da Costa, mentre i due lavoravano in tandem attraverso l’Attack Mode per mantenere la posizione in pista e gestire i propri livelli di energia in modo efficace.

Con il progredire della gara, i primi sei piloti hanno lottato per la posizione, con l’obiettivo di evitare il caos a metà gruppo e assicurarsi una chance per il podio. A metà del 16° giro, le Porsche, guidate da Wehrlein e seguite da vicino da Evans, dominavano il gruppo, correndo con una separazione minima.

Evans ha vinto Gara 1 a Shanghai
Formula E 2023-2024: Shanghai E-Prix

Al 19esimo giro, Evans, con un leggero vantaggio energetico, ha superato da Costa nel settore 1. Nel frattempo, il leader del campionato Nick Cassidy della Jaguar TCS Racing è riuscito a risalire al quarto posto al 23esimo giro, vantando una notevole riserva di energia sui primi.

Il campione in carica Jake Dennis (Andretti Formula E Team) si è unito brevemente al gruppo di testa, ma la superiore gestione dell’energia delle Jaguar è diventata presto evidente. Cassidy ha superato da Costa per il terzo posto mentre i giri diminuivano.

Evans ha vinto Gara 1 a Shanghai
The podium

Con Wehrlein alle prese con un deficit energetico del 2% rispetto ai Jaguars, ha impiegato ogni tattica difensiva per respingere Evans e Cassidy. Il momento decisivo è arrivato nell’ultimo giro quando Evans, dopo un tentativo fallito al tornante, ha eseguito un audace sorpasso esterno su Wehrlein per prendere il comando. Evans ha mantenuto questa posizione fino al traguardo, mentre la sfida all’ultimo secondo di Cassidy su Wehrlein lo ha visto accontentarsi del terzo posto, evitando per un pelo il ritorno  di Rowland negli ultimi metri.

A completare la top ten da Costa quinto, Dennis sesto, seguito da Vergne che è sceso al settimo nonostante fosse partito dalla pole. Nyck de Vries ha assicurato i suoi primi punti per Mahindra finendo ottavo. Maximilian Günther di Maserati MSG Racing e Sébastien Buemi di Envision Racing hanno tagliato il traguardo rispettivamente nono e decimo. Tuttavia, una successiva penalità per Günther ha promosso Stoffel Vandoorne del DS Penske in zona punti.

Evans ha vinto Gara 1 a Shanghai
The start

Quest’ultima prestazione del team Jaguar TCS Racing porta Cassidy in cima alla classifica Piloti con 155 punti, davanti ai 142 di Wehrlein e ai 130 di Rowland. Jaguar TCS Racing aumenta anche il suo vantaggio nella classifica a squadre del Campionato Mondiale FIA di 66 punti, con tre vittorie nelle ultime quattro gare.

Il campionato continua domani 26 maggio con il round 12 dell’E-Prix di Shanghai.

I risultati sono soggetti a un’indagine post-gara della FIA.

Evans ha vinto Gara 1 a Shanghai
Mitch Evans

Mitch Evans, n. 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

Sono super felice, ma non è stata una gara facile da gestire. Partire davanti può essere positivo, può essere negativo, ma penso che ce l’abbiamo fatta bene. Pensavo di essere arrivato in testa al momento giusto, ma in realtà Pascal [Wehrlein] mi ha sorpreso a sonnecchiare un po’ alla curva 8 e ha alzato il naso e poi ha fatto un altro tentativo con me. Sono sorpreso che non abbiano ricevuto nulla per essere usciti di pista e avermi superato, quindi dovremo esaminarlo dopo.

Avevo il vantaggio energetico quindi volevo solo prendere il mio tempo e, si spera, lasciare che la gara venisse da me, e così è stato, sì, sono davvero entusiasta di ottenere questo uno-tre per Jaguar TCS Racing Team. Ottimi punti per il nostro campionato, è stato bello.

Pascal Wehrlein, numero 94, TAG Heuer Porsche Formula E Team, ha dichiarato:

Sì, è stata una gara dura. Penso che alla fine siamo andati in testa un po’ troppo presto e per un po’ troppo a lungo. Penso che sia lì che [Mitch] Evans e anche gli altri potrebbero aver costruito un piccolo vantaggio energetico. Penso che in passato siamo stati un po’ troppo conservatori, e forse oggi un po’ troppo aggressivi.

All’ultimo giro, e a causa della difesa, il mio target è caduto, quindi ho dovuto iniziare a difendermi abbastanza presto. È così che Mitch mi ha superato alla curva 1. Dura lotta nell’ultimo giro con i piloti perché Mitch ha chiaramente cercato di rallentarmi in modo che Nick potesse passarmi. C’è stato qualche contatto, ma è così, penso che sia stato duro ma giusto.

Penso che abbiamo fatto quello che potevamo fare. Abbiamo mantenuto la situazione pulita e abbiamo ottenuto un meritato podio per la squadra.

Nick Cassidy, n. 37, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

È stata una bella gara oggi, fantastico ottenere un primo posto! Avevo sicuramente l’energia per vincere, ma non è stata una mia decisione quindi va bene.

Nel seguente link potete leggere e/o  scaricare la classifica finale provvisoria. (PDF). Al momento della pubblicazione di quest’articolo non sono state ancora pubblicate  le posizioni dei rispettivi campionati.

Provisional Classification Race Round 11

Fonte: Formula E

Foto: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.