DS Virgin Racing svela la sfidante della quarta stagione di Formula E

DS Virgin Racing

I momenti più iconici del team celebrati nel nuovo film di lancio

Il tempismo di presentazione coincide con l’anniversario della prima vittoria della squadra

Il primo ePrix della stagione 2017/2018 si svolgerà a Hong Kong il 2 e il 3 dicembre

Fonte: DS Virgin Racing

22 novembre 2017. DS Virgin Racing ha lanciato oggi la sua quarta vettura di Formula E – la DSV-03 – in vista delle gare di apertura a Hong Kong, in coincidenza con l’anniversario della prima vittoria della squadra.

La monoposto completamente elettrica presenta una livrea potenziata nella combinazione di colori viola, rosso e argento, ormai familiare, con sottili ritocchi. Sotto la copertura, gli esperti di DS Performance hanno lavorato per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e l’efficienza della vettura, incluso un nuovo sistema software aggiornato.

DS Virgin RacingNel cockpit spicca il primo accoppiamento dei piloti britannici Sam Bird e Alex Lynn. Bird, 30 anni, ha gareggiato in tutte le 33 gare della squadra, assicurando cinque vittorie e nove podi lungo la strada per diventare il terzo miglior pilota di Formula E finora. Nel frattempo, Lynn, 24 anni, intraprenderà la sua prima stagione a tempo pieno dopo il suo impressionante debutto nel campionato scorso in cui si è assicurato la pole position al suo primo tentativo; diventando uno dei soli due piloti ad averlo mai fatto.

La presentazione di oggi segna anche il terzo anniversario dopo la prima vittoria della squadra durante il Putrajaya E-Prix nel 2014 con Sam Bird al volante. Questo ha ispirato il nuovo film di lancio del team, che celebra il patrimonio, i successi e i momenti più iconici – sia dentro che fuori dal circuito – inclusa l’incredibile doppia vittoria durante l’E-Prix inaugurale di New York della scorsa stagione.

Il campionato FIA Formula E 2017/2018 avrà inizio a Hong Kong il 2 e 3 dicembre con una doppia gara attorno al Central Harbourfront e affacciato sullo sfondo del grattacielo della città. Il percorso di 10 curve si estende per 1.15 miglia (1.86 km) lungo Lung Wo Road, Man Yiu Street e Yiu Sing Street, e segna il secondo anno consecutivo per la città che ospiterà l’evento.

Il circuito rimane in gran parte invariato rispetto alla scorsa stagione, a parte una chicane rivista alle curve 3 e 4, con i piloti che raggiungono velocità fino a 125 miglia all’ora (200 km/h) nel punto più veloce. Novità per quest’anno saranno due gare di diverse distanze (43 e 45 giri) per aggiungere un ulteriore elemento alla strategia di corsa.

DS Virgin RacingDS Virgin Racing continua anche con la sua solida linea di partner nella quarta stagione con DS Automobiles, Hewlett Packard Enterprise, Kaspersky e Total.

Il Team Principal del DS Virgin Racing Team, Alex Tai, ha dichiarato:

“Come una delle sole tre squadre ad aver vinto in ogni stagione, il nostro obiettivo è quello di continuare a vincere nella quarta stagione. Abbiamo due piloti molto forti in Sam e Alex, una macchina veloce e un team fantastico ed esperto, quindi abbiamo tutti gli elementi necessari per avere un impatto reale a Hong Kong e oltre”.

Il pilota Sam Bird ha dichiarato:

“È sempre difficile prevedere cosa accadrà in vista di una nuova stagione, ma di sicuro abbiamo un buon pacchetto e siamo pronti per iniziare combattendo. Abbiamo avuto una serie di risultati molto positivi verso la fine della scorsa stagione, che ci ha dato una solida piattaforma per svilupparci durante l’estate, quindi spero che questo possa tradursi in risultati importanti”.

DS Virgin RacingIl compagno di squadra Alex Lynn ha dichiarato:

“Sono molto emozionato per la mia prima stagione completa di Formula E. È un’opportunità incredibile e non vedo l’ora di coglierla e mostrare cosa posso fare. I preparativi sono andati molto bene, dal collaudo al lavoro di simulazione fino al fitness. Con DS Virgin Racing so di avere una grande squadra dietro di me e un compagno di squadra molto esperto al mio fianco, quindi non vedo l’ora di correre.”

Il Direttore DS Performance Xavier Mestelan Pinon ha aggiunto:

“È bello iniziare la stagione in una città così iconica come Hong Kong e non vediamo l’ora di vedere le DSV-03 di nuovo in pista. Abbiamo ottenuto risultati di test pre-stagionali molto positivi e quest’anno potremo iniziare la stagione con il piede giusto, che è fondamentale quando puntiamo alla vittoria”.

DS Virgin Racing – Dettagli tecnici della macchina da corsa di Formula E

Vettura: DSV-03 omologata FIA

Dimensioni: (lunghezza x larghezza x altezza) 5m x 1.78m x 0.99m

Passo: 3,10 metri

Peso dell’auto: minimo 880kg con pilota

Peso della batteria: 320 kg (capacità 28 KW/h)

Motore: un motore elettrico / trazione posteriore

Potenza massima: 200kW (271ch)

Energia recuperata in corsa: 150kW

Alimentazione: 700V

Cambio: 3 marce

Freni: dischi in carbonio ventilato, pinze a 4 pistoncini; regolabile F / R con distribuzione controllata dall’interno

Velocità Max: 140 mph (225 km / h)

Accelerazione da 0 a 62 mph (100 km) in meno di 4 secondi

Pneumatici Michelin Pilot Sport EV 2, 245x40R18 (F), 305x40R18 (R)

In seguito potete vedere il video di lancio della stagione 2017/2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.