Nello stabilimento di Zwickau, Volkswagen inizia la produzione della ID.3

Zwickau Volkswagen ID.3

Il 4 novembre è iniziata la produzione di serie della Volkswagen ID.3 nello stabilimento di Zwickau e la prima ID.3 di colore bianco è uscita dalla linea di produzione.

Testimone d’eccezione dell’inizio dell’offensiva elettrica di Volkswagen sono stati il Cancelliere federale Angela Merkel e del CEO del Gruppo Herbert Diess.

Il Gruppo Volkswagen punta a vendere circa 22 milioni di veicoli elettrici nel mondo entro il 2028, dando così il proprio contributo alla svolta elettrica. Zwickau riveste un ruolo fondamentale in questo sforzo: per la prima volta, un grande stabilimento automobilistico è stato convertito alla mobilità elettrica, con investimenti di circa 1,2 miliardi di Euro. I piani per Zwickau prevedono la produzione di circa 100.000 auto elettriche già nel prossimo anno. Dal 2021, fino a 330.000 veicoli elettrici all’anno lasceranno la linea di assemblaggio, rendendo Zwickau lo stabilimento di costruzione di auto elettriche più grande ed efficiente d’Europa, oltre che un precursore della trasformazione della produzione globale Volkswagen.

La ID.3 darà un contributo importante alla svolta della mobilità elettrica. Rende la mobilità individuale sostenibile alla portata di milioni di persone e per la nostra Azienda rappresenta una pietra miliare nel percorso per diventare a impatto neutro di carbonio entro il 2050 – ha dichiarato il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess alla cerimonia che si è svolta a Zwickau.

Tutti gli 8.000 dipendenti coinvolti nel programma di qualificazione

Zwickau Volkswagen ID.3Con la graduale trasformazione della fabbrica di Zwickau, per la prima volta la Volkswagen sta convertendo completamente uno stabilimento automobilistico alla mobilità elettrica. Circa 1,2 miliardi di Euro sono investiti nella trasformazione. Nell’ultima fase di espansione dal 2021, sei modelli MEB di tre Marche del Gruppo saranno costruiti a Zwickau. Tramite corsi di qualificazione, tutti gli 8.000 dipendenti vengono preparati alla produzione di veicoli elettrici e al lavoro con tecnologie ad alto voltaggio. Entro la fine del 2020, il personale di Zwickau avrà completato in totale 13.000 giorni di formazione, assicurando così il futuro dei posti di lavoro allo stabilimento di Zwickau.

La ID.3 è un’auto ad alta tecnologia prodotta da una fabbrica ad alta tecnologia. Con 1.700 robot, sistemi di trasporto senza guidatore e processi di produzione completamente automatici, Zwickau offre una prospettiva sulla produzione avanzata di massa di veicoli elettrici – ha commentato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio d’Amministrazione della marca Volkswagen responsabile della Mobilità Elettrica.
In ultima istanza, però, sono le persone che costruiscono le auto la chiave per il successo: la nostra squadra in Sassonia ha portato avanti per due anni la conversione che culmina oggi con competenza e dedizione. Un grande risultato di squadra.

Una forte filiera per l’elettrico nella produzione automobilistica tedesca

Con il suo deciso ingresso nella mobilità elettrica, la Volkswagen dà un importante contributo alla protezione del clima e allo stesso tempo garantisce prospettive di lungo termine per i circa 100.000 dipendenti dei suoi stabilimenti tedeschi.

La Germania deve guidare il cambiamento e rafforzare le competenze nella catena del valore della mobilità elettrica. Ecco perché stiamo producendo veicoli elettrici in Germania e abbiamo allo stesso tempo deciso di sviluppare e costruire qui motori elettrici, celle e sistemi batteria. Nei prossimi anni in Germania si stabilirà una forte filiera per l’elettrico – ha dichiarato il CEO della Volkswagen Herbert Diess.

Oltre alla produzione nello stabilimento di Zwickau, anche gli stabilimenti di componenti di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg sono coinvolti nella produzione della ID.3. Realizzano componenti fondamentali come i motori elettrici e i sistemi batteria.

Le fabbriche automobilistiche di Emden e Hannover inizieranno a produrre veicoli elettrici dal 2022. Inoltre, il Gruppo Volkswagen sta anche collaborando con Northvolt per realizzare una grande fabbrica di celle batteria a Salzgitter.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.