Volkswagen espande la ricarica elettrica con nuovi 4.000 punti in dieci città tedesche

Volkswagen punti di ricarica
Expansion of electric charging stations at Volkswagen’s German sites begins

Volkswagen installerà circa 4.000 punti di ricarica nei suoi siti tedeschi entro il 2025 come parte dell’offensiva elettrica prevista dalla casa automobilistica.

Il primo sito è già attivo e funzionante: Ulrich Markurth, sindaco di Braunschweig, è stato affiancato da Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, per inaugurare il primo centro di ricarica per i dipendenti con 60 nuovi punti di ricarica. Il gruppo Volkswagen sta investendo circa 250 milioni di euro nell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica nei suoi siti europei. Se a quest’attività viene sommata le attività presso i concessionari, ciò significa che il Gruppo Volkswagen sta fornendo circa 36.000 nuovi punti di ricarica in Europa.

Le strutture adeguate per la ricarica sul posto di lavoro sono un elemento importante nella nostra offensiva elettrica. Andare avanti, caricare i loro veicoli elettrici mentre sono al lavoro sarà facile e conveniente per i nostri dipendenti. Stiamo dimostrando come può avvenire la graduale transizione verso la mobilità elettrica – ha affermato Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen responsabile della mobilità elettrica.

Sono molto lieto che Volkswagen AG stia facendo ingenti investimenti nell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo e, più specificamente, nella nostra regione. E sono particolarmente lieto che lo stabilimento di Braunschweig sia un pioniere per questo importante investimento. I dipendenti potranno fare rifornimento mentre lavorano. E allo stesso tempo, questi punti di ricarica saranno disponibili anche per altri utenti di veicoli elettrici. Questo è un modello eccellente che dovrebbe costituire un precedente. Avremo anche bisogno di più opzioni di ricarica pubblica in futuro. Tuttavia, la domanda di stazioni di ricarica non può essere coperta principalmente da tali strutture pubbliche. Le condizioni per l’installazione di punti di ricarica privati ​​dovrebbero essere migliorate e le aziende dovrebbero contribuire a questo. Vorrei ringraziare Volkswagen AG per aver inviato un segnale così forte – ha affermato il sindaco di Braunschweig, Ulrich Markurth.

Il primo centro di ricarica inizia a funzionare

Volkswagen punti di ricarica
Da sx a dx: Thomas Ulbrich, Ulrich Markurth, Martin Römheld e Werner Gose nel punto di ricarica

Il primo centro di ricarica è stato commissionato nello stabilimento Volkswagen Group Components a Braunschweig. I 60 punti di ricarica si trovano nel parcheggio di Ohefeld al confine con il sito. Il livello di potenza di ricarica è di 11 kW e il centro di ricarica utilizza una spina di tipo 2, il sistema standard europeo. L’unica fonte di energia per la ricarica è la Volkswagen Naturstrom da fonti rinnovabili. La potenza è stata certificata da TÜV Nord ed è priva di CO2 al 100%, proveniente da fonti quali energia eolica e idroelettrica. Altri centri di ricarica verranno progressivamente introdotti negli altri siti tedeschi entro il 2025.

Il primo centro di ricarica Volkswagen è stato realizzato nello stabilimento Components di Braunschweig. Questo ci rende molto orgogliosi. Il Gruppo Volkswagen sta sostenendo la sua offensiva elettrica con questa iniziativa e allo stesso tempo trasforma la mobilità elettrica in un’esperienza reale per i dipendenti e, successivamente, anche per altri conducenti di veicoli elettrici. Si tratta di un passo chiaro e concreto verso la mobilità elettrica – ha affermato Otto Joos, Business Field Manager “Chassis” di Volkswagen Group Components.

La ricarica sul posto di lavoro diventa sempre più importante

Volkswagen è attiva in tutte le aree in cui i veicoli elettrici sono caricati: a casa, sul posto di lavoro, negli spazi pubblici e sulle autostrade. La ricarica sul posto di lavoro sta diventando sempre più importante perché è una buona alternativa per tutti coloro che non possono caricare a casa. In futuro, circa il 20 percento di tutte le operazioni di ricarica potrebbe aver luogo sul posto di lavoro.

I centri di ricarica sono anche un’opzione interessante per le aziende perché le condizioni di costruzione sono spesso favorevoli ed è relativamente facile per le aziende creare un ulteriore vantaggio per i propri dipendenti. Alla luce di ciò, la Volkswagen non è attiva solo nei propri siti, ma la controllata Elli (Electric Life) di Volkswagen offre anche ad altre aziende soluzioni complete di ricarica per parcheggi dei dipendenti e operazioni di flotta.

Anteprima mondiale dell’ID.31 all’IAA 2019

Volkswagen sta perseguendo la più grande offensiva elettrica nel settore automobilistico. Il Gruppo lancerà quasi 70 nuovi modelli nei prossimi dieci anni. La famiglia ID del marchio Volkswagen renderà i veicoli elettrici accessibili e attraenti per molte persone. Il primo veicolo di questa nuova generazione, l’ID.3, celebrerà presto la sua anteprima mondiale. Il modello della serie farà il suo debutto pubblico al Motor Show internazionale (IAA) e la produzione a Zwickau inizierà alla fine di quest’anno.

Molti dei componenti utilizzati nell’ID.3, come il sistema di batterie, compresi hardware e software, il nuovo alloggiamento della batteria, gli assi anteriore e posteriore, i freni e l’unità di sterzo, sono prodotti da Volkswagen Group Components a Braunschweig.

1) ID.3: questo veicolo non è ancora in vendita in Europa.

Fonte: Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.