Volkswagen avvia la produzione di motori elettrici in Cina

Volkswagen avvia la produzione di motori elettrici in Cina

Nell’impianto cinese di componentistica di Tianjin, Volkswagen Group Components avvia la produzione del motore elettrico APP 310 a applicare sulla piattaforma MEB.

In questo modo, Volkswagen Group Components rafforza il proprio ruolo di fornitore chiave di componenti essenziali per i veicoli elettrici, per i Brand e le joint venture del Gruppo Volkswagen, nel principale mercato per l’e-mobility a livello mondiale.

Volkswagen avvia la produzione di motori elettrici in CinaIl motore elettrico APP 310 equipaggia la piattaforma modulare specifica per l’elettrico (MEB) e sarà utilizzato nelle varianti della Volkswagen ID.41 prodotte dai partner FAW (ID.4 CROZZ2) e SAIC (ID.4X2). Anche i futuri modelli del Gruppo su base MEB destinati al mercato cinese saranno approvvigionati localmente. Lo stabilimento principale per i motori elettrici di Volkswagen Group Components, a Kassel (Germania), produce l’APP 310 per i modelli MEB attuali e futuri destinati a Europa e Nord America.

Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components:

Con l’avvio della produzione del motore APP 310 nella nostra fabbrica di componenti di Tianjin, diamo impulso alla mobilità elettrica non solo nella regione ma anche nell’intero Gruppo. La nostra presenza in mercati chiave ci permette di reagire in modo flessibile ed efficiente alle esigenze dei Clienti. In tal senso Volkswagen Group Components sta dando un contributo importante alla campagna di elettrificazione del Gruppo Volkswagen.

A Tianjin si producono cambi automatici dal 2012. Dopo il motore ibrido DQ400e e quello elettrico APP 290, l’APP 310 rappresenta la successiva tappa fondamentale nella transizione verso l’e-mobility. Il motore sincrono a magneti permanenti, disposto con trasmissione e cambio in linea con i semiassi, ha un output di fino a 150 kW (204 CV) con coppia massima di 310 Nm.

Le due fabbriche di componenti di Kassel e Tianjin collaborano strettamente sull’industrializzazione del processo per il nuovo prodotto. Al momento, la capacità produttiva massima per entrambi i siti corrisponde a 880.000 unità all’anno, ma sarà ampliata fino ad arrivare a 1,4 milioni di motori elettrici all’anno già nel 2023, rendendo Volkswagen Group Components uno dei principali produttori a livello mondiale.

1) ID.4: consumo (NEDC) in kWh/100 km: combinato 16,9 – 16,2; emissioni di CO₂ combinate in g/km: 0; classe di efficienza: A+

2) I veicoli non ancora in vendita in Europa.

Fonte: Volkswagen Group Components

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.