Volkswagen e Bosch insieme per la produzione di celle batteria

Volkswagen e Bosch insieme per la produzione di celle batteria
Prima fila, da sinistra a destra: Thomas Schmall, Membro del Consiglio del Gruppo Volkswagen per la Tecnologia; Frank Blome, Responsabile per le batterie del Gruppo Volkswagen, Sebastian Wolf, Responsabile delle operazioni Battery Cell del Gruppo Volkswagen. Fila posteriore, da sinistra a destra: Günter Krenz, Direttore Generale Bosch Manufacturing Solutions, Rolf Najork, Membro del Consiglio di Amministrazione, Robert Bosch GmbH, Aemen Bouafif, assistente del Consiglio di Amministrazione Bosch.

Il business delle celle batterie è in pieno sviluppo e non è passato inosservato per il Gruppo Volkswagen e Bosch, che hanno firmato un memorandum d’intesa per lavorare nel settore.

L’obiettivo è la creazione di una società provider di soluzioni per l’allestimento di fabbriche destinate alla produzione di batterie in Europa.

Le due aziende intendono fornire ai produttori di celle e sistemi batteria soluzioni integrate per la loro produzione, nonché supporto in loco per l’avvio delle operazioni e per la manutenzione. Le società puntano alla leadership di costo e a quella tecnologica nell’industrializzazione della tecnologia delle batterie, e alla produzione in serie di batterie sostenibili e all’avanguardia. L’approccio “local for local” (produzione in loco destinata ai locali) rappresenta anche un ulteriore passo verso l’obiettivo di una mobilità a zero emissioni. Solo in Europa, entro il 2030 il Gruppo Volkswagen prevede di costruire sei fabbriche per la produzione di celle.

Il memorandum d’intesa è stato firmato da Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components, e da Rolf Najork, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Robert Bosch e Presidente del Comitato Esecutivo di Bosch Rexroth.

Le aziende puntano a mettere a disposizione l’intera gamma di processi e componenti necessari per la produzione su larga scala di celle e sistemi batteria. La richiesta nell’intero settore è altissima: solo in Europa, diverse società pianificano la costruzione di fabbriche per la produzione di celle, con una capacità totale annua di circa 700 GWh entro il 2030.

Per entrambi i partner, questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo per assumere un ruolo di primo piano nell’e-mobility. La partnership si fonderà su competenze complementari: il Gruppo Volkswagen è un affermato costruttore automobilistico su larga scala e sta lavorando per diventare un importante produttore di celle batteria, mentre Bosch vanta un eccellente know-how nell’automazione industriale e nell’integrazione dei sistemi.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.