Toyota consegna i veicoli sostenibili per i Giochi di Parigi 2024

Toyota consegna i veicoli sostenibili per i Giochi di Parigi 2024

Sono state consegnate le prime vetture che evidenziano la strategia multi tecnologica di Toyota, a supporto dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Toyota, in qualità di partner mondiale per la mobilità del Comitato Olimpico Internazionale e del Comitato Paralimpico Internazionale, sottolinea il proprio impegno nel rendere Parigi 2024 una vetrina innovativa di mobilità inclusiva e sostenibile. Questo garantisce che atleti, stakeholder, personale, volontari e spettatori possano spostarsi in modo sicuro e con un impatto ambientale ridotto.

La cerimonia di consegna delle chiavi della flotta di Parigi 2024 si è svolta il 1° marzo, nell’iconico scenario del quartier generale di Parigi 2024 (Pulse building), alla presenza di Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024, Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, Frank Marotte, CEO di Toyota France e Didier Gambart, Presidente di KINTO Europe.

Questo evento simbolico svela anche la visual identity appositamente ideata per Parigi 2024, dove ogni tecnologia presente ai Giochi è identificata con colori specifici.

Nel complesso, Toyota fornirà una flotta di oltre 2.650 veicoli elettrificati e 700 soluzioni di mobilità elettrica dell’ultimo miglio. Tra queste ci sono 250 Accessible People Mover (APM), riprogettati per Parigi 2024 e prodotti in Europa.

La Visual Identity di Toyota a Parigi 2024

Toyota consegna i veicoli sostenibili per i Giochi di Parigi 2024Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, tutti i veicoli Toyota, compresa la flotta elettrificata e le soluzioni di mobilità avanzata, adotteranno una visual identity appositamente ideata per Parigi 2024, evidenziando la forte partnership tra Toyota e i Giochi.

La visual identity della flotta di auto di Parigi 2024 è stata creata utilizzando elementi grafici presi direttamente dal look dei Giochi (gradienti, strisce, punti, luoghi simbolo che ricordano la cultura francese e l’art de vivre). Questo crea una forte connessione visiva tra i Giochi e le attività dei Giochi dentro e fuori i campi da gioco. Abbiamo enfatizzato il dinamismo dei veicoli con un design elegante che comprende banner lucidi e marchi opachi. Infine, abbiamo scelto con cura i colori per ciascuna delle tecnologie, in linea con la nostra strategia multi-tecnologica. Abbiamo scelto il colore blu per i veicoli a idrogeno a celle a combustibile (il blu rappresenta il colore dell’acqua, l’unico gas emesso dallo scarico del veicolo), il verde per i veicoli elettrici a batteria (il verde rappresenta la natura, a significare le zero emissioni allo scarico dei BEV), mentre il viola è stato scelto per i veicoli ibridi e ibridi plug-in, come terzo colore dei siti della competizione di Parigi 2024 – ha detto Jaime Noriega, Direttore Tecnico Divisione Styling Toyota Motor Europe.

Una strategia a più vie che dimostra l’impegno per la carbon neutrality

La sostenibilità è una parte importante dell’impegno di Toyota a costruire un mondo migliore, sottolineato dalla sua Environmental Challenge 2050, data entro la quale l’azienda mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio a livello globale, e in Europa entro il 2040.

In Toyota siamo lieti di intraprendere questo viaggio con Parigi 2024, a dimostrazione del nostro impegno nel proporre soluzioni di mobilità sostenibile. Il nostro approccio multi-tecnologico per ridurre le emissioni di carbonio è alla base della flotta Toyota scelta per essere messa a disposizione della famiglia olimpica e paralimpica di Parigi 2024. Toyota porterà a Parigi una flotta di veicoli elettrificati al 100%, in linea con il nostro impegno a ridurre le emissioni di carbonio – ha dichiarato Yoshihiro Nakata, Presidente & CEO di Toyota Motor Europe.

Car sharing KINTO e staff di Parigi 2024 sperimentano la mobilità a servizio delle esigenze professionali

Toyota consegna i veicoli sostenibili per i Giochi di Parigi 2024Oltre alla fornitura dei veicoli della flotta ufficiale di Parigi 2024, lo staff del Comitato Organizzatore ha già potuto sperimentare il servizio di car sharing KINTO Share di Toyota a partire da settembre 2023. Questo servizio di mobilità flessibile sta supportando infatti le loro esigenze professionali durante la fase di preparazione, soprattutto quando si devono recare nelle sedi degli eventi più distanti e non facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

La flotta di KINTO Share è un esempio di inclusività e accessibilità. Gli alti tassi di utilizzo e il feedback positivo dei dipendenti di Parigi 2024 evidenziano già l’efficacia e il valore del servizio KINTO Share per il Comitato Organizzatore.

Soluzioni di mobilità per tutti

Toyota ha anche consegnato le prime unità di C+Walk S allo staff di Parigi 2024 con disabilità, consentendo loro di muoversi liberamente all’interno dell’edificio Pulse. Questo è un primo assaggio delle 700 unità che Toyota consegnerà ad atleti, staff e spettatori per supportare la Mobilità per Tutti durante i Giochi.

Lavorare con Toyota come partner globale per la mobilità dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 ci consente di andare verso una mobilità più accessibile e inclusiva. E anche più responsabile, poiché ci concentriamo sul nostro obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra in ogni aspetto dei Giochi di Parigi 2024. Sperimentare i servizi di car sharing Toyota KINTO per il nostro staff è parte integrante del supporto ai nostri obiettivi di sostenibilità. Consente ai nostri dipendenti di spostarsi in modo più sostenibile e sicuro durante i preparativi per i Giochi, stabilendo uno standard elevato grazie all’eccellenza della mobilità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Inoltre, la fornitura di soluzioni inclusive dell’ultimo miglio per il nostro personale con disabilità, come il C +Walk, esemplifica l’impegno di Toyota verso la Mobilità per Tutti. Voglio ringraziare Toyota per il suo impegno nel condividere e dare vita alle nostre ambizioni! – ha detto Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024.

Fonte: Toyota Motor Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.