L’auto che vola a 900 km/h

A terra è un’automobile elettrica a emissioni zero.

Fonte: Zeus News

 

10 giugno 2014. Un nuovo progetto si aggiunge alle auto volanti dei progetti di Terrafugia e a quella di Mix Aerospace: si tratta di GF7, nato dalle menti del designer Greg Brown e dell’ingegnere Dave Fawcett.

Lavorando a Napa, in California, hanno creato un’auto che è in grado di volare a 550 miglia all’ora (quasi 900 km/h) grazie a un motore a reazione ma che può anche circolare legalmente e senza inquinare sulla strada, grazie al motore elettrico.

La GF7 è infatti dotata di un pacco batterie da 50 kWh che le consente di muoversi sulla pubblica via alla velocità massima di 100 miglia all’ora (circa 160 km/h) con un’autonomia di 120 miglia (poco meno di 200 km.

In questa configurazione, l’auto viaggia su quattro ruote e le ali sono ripiegate.

Quand’è ora di spiccare il volo, le ali vengono aperte (l’apertura alare è di 7 m) e il motore a reazione acceso: GF7 decolla, le ruote rientrano nella fusoliera e in questa modalità si possono percorrere fino a 1.000 miglia (circa 1.600 km) a un’altitudine massima di 38.000 piedi (12.000 metri).

Durante il volo il motore a reazione ricarica la batteria, così da avere sempre la massima autonomia una volta atterrati.

Brown e Fawcett hanno davanti a sé ancora parecchio lavoro: ritengono che prima di ottenere un prototipo funzionante occorreranno ancora 4 anni di sviluppo.

In ogni caso, il risultato finale non sarà certo economico: il prezzo previsto oscilla tra i 3 e i 5 milioni di dollari (tra i 2,2 e i 3,6 milioni di euro).

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.